[GUIDA] Cambiare i cuscinetti all'Albero motore

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Paga
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[GUIDA] Cambiare i cuscinetti all'Albero motore

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NUOVA GUIDA 2022 REALIZZATA DALLO STAFF DI CIAOCROSSCLUB 3.0

Salve a tutti
vediamo in questa guida come TOGLIERE i cuscinetti dall'albero motore e come RIMONTARLI nuovi.
BREVE PREMESSA DI CIAOCROSSCLUB ha scritto:I cuscinetti di banco sono componenti fondamentali per il nostro motore, Per questo ed altri impieghi, dove si cercano prestazioni, il cuscinetto deve sempre essere in buono stato....in poche parole nuovo!;
Non utilizzare cuscinetti usati o che sono stati smontati svariate volte; Con una piccola spesa e un montaggio corretto ti risparmierai un sacco di rogne!!
Ne approfittiamo anche per ricordare la delicatezza dell'Albero motore; questo infatti non andrà mai preso in morsa o martellato, ne andrà mai fatta leva con cacciaviti o altri strumenti di forza! Un albero nella sua vita si scentra e non tutti siamo in grado di ri-centrarlo oppure non vogliamo spendere soldi per farlo fare. E' quindi importante considerarlo un componente degno di attenzione!
Il nostro albero che stiamo andando a revisionare in che stato è?
può essere come in queste foto...un relitto coperto di ruggine che già ha dato tanto nella sua "carriera"....oppure un nuovo albero moderno e super performante....bhè la procedura sarà la stessa!

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SE avrete seguito correttamente la nostra guida su COME APRIRE I CARTER (premi qui per il Link) vi troverete con l'albero con ancora i cuscinetti montati....vediamo come procedere per lo smontaggio.

SMONTAGGIO CUSCINETTI

OCCORRENTE: 2 ATTREZZI NECESSARI
- Pistola Termica (si trova in qualsiasi Brico o Cineseria partendo anche da 20 euro e viene sempre buona per tanti lavoretti)
- Estrattore a Lame (chiamato anche a Taglio, a Flange ecc ecc si trova Online il kit partendo da 15/20 euro)

Il miglior metodo per non rovinare l'albero è quello di scaldare i vecchi cuscinetti per farli "mollare" e poterli così rimuovere.
Procediamo con la pistola termica a scaldare dapprima un cuscinetto (quindi solo da un lato) ;

CONSIGLIAMO di posizionare la pistola su un supporto in modo che l'aria calda colpisca un lato dell'albero, anch'esso posizionato.
Attenzione che il calore è molto! quindi dove appoggiate l'albero e le cose circostanti non devono essere in legno o plastica!


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Quando riteniamo (conoscendo la nostra pistola termica) di aver raggiunto una sufficiente temperatura, possiamo procedere con l'estrattore.
Montiamo prima le due "Lame" e prepariamo le viti tiranti; Poi iniziamo a serrarle da entrambi i lati con delicatezza.
NOTA: spesso questi estrattori a lame comprati online sono cinesate e le viti che trovate nel kit sono veramente pessime. Dedicateci un attimo nel sostituire la viteria e magari anche ri-maschiando le forature perchè troppo deboli o di passi differenti.

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Possiamo provare a serrare sempre di più quando vediamo che il cuscinetto pian piano sale, ma in base alla forma delle Lame potrebbero non essere sufficienti per rimuoverlo completamente;
Montiamo dunque le colonnine e il supporto per far forza nel centro.

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Ora la vite centrale solleverà tutto l'estrattore e anche il cuscinetto.
Ripetete l'operazione anche per l'altro lato, se sarete veloci potrete approfittare del calore che è rimasto nell'albero e ci vorrà meno tempo per scaldare completamente anche il secondo cuscinetto.
Recuperate anche i Rasamenti (se presenti) e comprateli nuovi perchè nello smontaggio potrebbero essere stati piegati dalle lame dell'estrattore.

Adesso è il momento per dedicarvi al vostro albero, pulitelo, lavoratelo, ribilanciatelo, fate quello che volete...ma trattatelo bene!
Controllate il perno corto dell'albero che abbia un bordo perfetto, senza botte o bavette perchè interferiranno con il rimontaggio del nuovo cuscinetto!

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SMONTAGGIO CUSCINETTI METODO PIAGGIO

...tanto quell'estrattore non lo troverete :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

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SMONTAGGIO CUSCINETTI METODO "CANE"

bhè sicuramente il primo sistema che abbiamo usato a 14 anni. Il metodo cane prevede dei bei cacciavitoni (spesso sacrificati al loro destino) o piccole tagliole affilate che devono essere picchiettati tra il cuscinetto e la spalla dell'albero....rigorosamente a freddo.
Metodo un po meno cane sarebbe quello di scaldare (anche sul fornello o in un fornetto) albero e cuscinetti insieme e dopo iniziare la pratica da scalpellatore. Intendiamoci, il cuscinetto verrà via...però il povero albero risulterà un po sbavato dai colpi e andrà un po carteggiato.


RIMONTAGGIO CUSCINETTI - METODO "A FREDDO"

OCCORRENTE:
- n.2 Cuscinetti 6202 (meglio C3)
- n.2 Rasamenti (se richiesti)
- Olio
- Mazzetta di gomma
- Chiave a tubo o Tubo autocostruito

Procediamo con il montare prima il cuscinetto LATO VOLANO.
Montare questo Cuscinetto è più semplice perchè la conicità del perno invita il cuscinetto a mettersi in sede.
Infiliamo sul perno prima il Rasamento (se richiesto) e successivamente diamo un po di olio con un pennellino.
Oliamo anche un po il cuscinetto nuovo nell'anello interno, poi lo posizioniamo sul perno e lo mandiamo giù con le dita.
INCONVENIENTE ha scritto:Qua può presentarsi un problema, se il cuscinetto, con la sola forza delle dita cade fino contro alla spalla dell'albero c'è un problema; leggi gli inconvenienti in fondo alla pagina
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ora prendiamo una Chiave a tubo oppure un Tubo qualsiasi (magari autocostruito in misura) che appoggi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sull'anello interno del cuscinetto....

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Il miglior sistema è procurarsi un ferro piatto (una staffa) da stringere in morsa che si posiziona esattamente tra le spalle dell'albero (in foto ancora meglio comprensivo di straccio!!!) ; in questo modo, senza esagerare con i colpi, si potrà effettuare un ottimo montaggio.

montaggio 02.jpg

poi iniziamo con il Martello di Gomma a picchiettare senza fare i vandali !!!!


Un altro metodo, in mancanza di una minima officina attrezzata, è quello di tenere l'albero in mano senza appoggiarlo ne stringerlo da nessuna parte, in questo modo faremo assorbire i colpi al nostro braccio.

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Controlliamo che il cuscinetto sia arrivato in battuta ed abbiamo fatto!

Ora pensiamo all'altro lato; Qui non abbiamo la conicità ad aiutarci ma possiamo cavarcela bene comunque.
Mettiamo il Rasamento e Oliamo leggermente, poi posizioniamo il nuovo cuscinetto anch'esso oliato sull'imbocco del perno.
Utilizziamo sempre il nostro ferro piatto in morsa come per l'altro cuscinetto; (in mancanza di attrezzatura utilizziamo la tecnica del "tengo in mano l'albero e picchietto con l'altra mano").
Diamo dei colpetti con il martello di gomma sull'anello centrale. Colpetti dolci e sparsi sull'anello, mai sempre nello stesso punto.

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Ci accorgeremo appena il cuscinetto si mette bel dritto in posizione e li possiamo affondarlo o con il martello di gomma o aiutati dalla chiave a tubo di prima.






RIMONTAGGIO CUSCINETTI "A CALDO" - METODO PIAGGIO

Tecnicamente il metodo consiste nello scaldare i soli cuscinetti e poi inserirli.
Se ben scaldati entreranno senza problemi ma potrebbe essere necessario spingerli fino in battuta con la chiave a tubo (o con un tubo auto costruito).
Nell'immagine del manuale si vede il supporto (in questo caso "verticale") che prende l'albero tra le spalle; Il miglior metodo ancora oggi!

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chi vuole provare a fare un profumatissimo bollito di olio in casa ?!




RIMONTAGGIO CUSCINETTI "A CALDO" - METODO MODERNO

I cuscinetti possono anche essere scaldati in appositi fornetti con temperatura controllata in sostituzione al metodo Piaggio.
Questi fornetti elettrici sono nati per altri scopi (alimentari ovviamente) ma funzionano bene per questi scopi.
ATTENZIONE a non confonderli con fornetti microonde che non ammettono metalli all'interno!
Prontolino ha scritto:Io invece dell'olio, utilizzo un fornetto dove imposto una temperatura di 130° per 15/20 min in modo che si scaldi e si dilati completamente e uniformemente e poi con l'albero vicino e il guanto da formo, lo prendo e lo inserisco... casca giù da solo!!
Basta verificare che sia completamente entrato e al massimo a quel punto una battutina sull'anello interno per assicurarsi della cosa.
fornetto.jpg


INCONVENIENTI e PROBLEMI

CUSCINETTI CHE FATICANO A SMONTARSI
Durante lo smontaggio possono verificarsi svariati problemi dovuti soprattutto allo stato di usura di albero e cuscinetti.
Se state aprendo un blocco molto vecchio, o di un motore che comunque è stato all'esterno per 20 anni, incorrerete nei problemi di ruggine e incrostazioni che avranno "saldato" il cuscinetto ai perni dell'albero. Vi consigliamo, prima della sequenza di Smontaggio di questa guida, di utilizzare prodotti come Svitol o WD40 sui cuscinetti per ammorbidire la ruggine...soffiate poi via il prodotto onde evitare di riscaldarlo con la pistola termica.

SEDE CUSCINETTO USURATA
Durante il rimontaggio, specialmente in un albero usato, potrete accorgervi che i cuscinetti nuovi vanno in sede (quindi in battuta) senza bisogno di martello e tubo...questo vuol dire che la parte dell'albero dove lavora il cuscinetto è totalmente logora e l'albero andrà cambiato!
Bisogna comunque valutare di che albero stiamo parlando; se di un alberino Piaggio che si può trovare a 40 euro nuovo o di un albero Racing che ne costa 200....meglio valutare sempre la spesa e gli interventi che stiamo per fare...
Si può comunque tentare di salvare la sede del cuscinetto sul perno lungo dell'albero; un metodo è quello di sfilare da un altro albero un perno buono e ripiantarlo... ma deve essere fatto a regola d'arte perché poi la sede chiavetta non torna con la posizione giusta e comporta differenze di fasatura accensione...e sarà comunque necessaria una pressa per il lavoro.
Un altra tecnica, diciamo l'ultimo tentativo di salvataggio, è quella di bulinare per recuperare qualche centesimo; si fanno in pratica almeno nei 4 punti cardinali (ma nei casi più disperati anche 6 o 8 ) bulinature con bulino e martello sulla sede cuscinetto albero e si inserisce il cuscinetto nella classica maniera, aiutandosi poi nel rimontaggio con un bloccante per cuscinetti.

RUGGINE SULLE SPALLE DELL'ALBERO
Se sull'albero che avete appena liberato dai cuscinetti compare della ruggine (sia sulle spalle che sui perni) potete rimuoverla con paglietta e prodotti spray. Consigliamo anche di conservare gli alberi (a meno che non vengano montati nell'immediato) sempre ben oleati su tutto il corpo in uno straccio.
Se anche l'asse e i perni risultassero molto intaccati dalla ruggine sarebbe meglio sostituirli perché la gabbia rulli dell'asse potrebbe essere seriamente compromessa.


Il vostro albero è come nuovo.
Potete passare alla Guida sulla Chiusura del Carter ----> LINK
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West...
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