come promesso vediamo un pò di rapporti di trasmissione x vedere se effettivamente i malossi sono i più lunghi come si dice:
legenda:
z1=ingranaggio lungo che esce sulla campana
z2=ingranaggio piccolo ad una sola corona
z3=ingranaggio a due dentature (quella che ingrana con z2)
z4=ingranaggio a due dentature (quella che ingrana con la corona grande)
z5=corona grande
la formula x il calcolo del rapporto di trasmissione è (se non l'ho sbagliata...):
i=(z3*z5)/(z1*z4)
rapporti malossi (dati forniti da i' mitico guaio):
z1=11
z2=23
z3=30
z4=11
z5=36
i=8,93 (rapporto di trasmissione)
rapporti CIF (dati alla mano...li ho sulla scrivania):
z1=10
z2=23
z3=29
z4=11
z5=36
i=9,49
rapporti originali (dati che mi sembra di ricordare...al momento non li ho x le mani...chi può controlli):
z1=10
z2=23
z3=29
z4=10
z5=38
i=11,02
con questi dati i rapporti cif sono più lunghi degli originali del 14% (circa), mentre i malossi del 19% (circa).
alla fine i rapporti malossi si confermano i più lunghi, comunque con i CIF non cè poi questa gran differenza...giusto un 5%, mentre tra gli originali e i CIF di differenza ce nè parecchia....
se qualcuno ha x le mani quelli del grillo e ha voglia di contare i denti, si analizzano anche quelli (comunque se non ricordo male sono un 8% più lunghi degli originali).
se mi fornite i dati dei rapporti, la posso inserire nel soft e creare una nuova versione , cosi si possono fare anche dei confronti con i dati inseriti e quelli della tabella
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
sathomy ha scritto:se mi fornite i dati dei rapporti, la posso inserire nel soft e creare una nuova versione , cosi si possono fare anche dei confronti con i dati inseriti e quelli della tabella
Ciao
Io o tutti i dati
te le posso mandare
Vanno del 8.93 del malossi ai 18.28 dei si delle poste switzere
linotuning ha scritto:rapporti originali (dati che mi sembra di ricordare...al momento non li ho x le mani...chi può controlli):
z1=10
z2=23
z3=29
z4=10
z5=38
i=11,02
se qualcuno ha x le mani quelli del grillo e ha voglia di contare i denti, si analizzano anche quelli (comunque se non ricordo male sono un 8% più lunghi degli originali).
PS=topic da incorniciare
Ciao i raporti del grillo sono identici ai CIF lunghi
Nel post sopra non ti sarei sbagliato a contare la grossa ruota 38 al posto di 37 che nelle mie tabelle e 37 gli originali
rapporti artigianali by fratello fibra------>fibra--------->djp.......che se riescono a farli funzionare potrebbero rivelarsi utili a blocchi super elaborati x l'allungo....
i rapporti in questione sono un "miscuglio" tra quelli x puleggia e quelli x variatore.....
ma andiamo a quello che conta....
- alberino che esce fuori dal mozzo (e collegato alla campana.....in quanto i rapporti sono x variatore) con 11 denti
- corona grande con 75 denti
i=6,82 (rapporto di trasmissione)
cazzo...confrontandoli con i malossi (che sono i più lunghi)...risultano più lunghi di circa il 24%....... .....una cosa mostruosa...
raga oggi ho ricevuto un mozzo con raporti da 12.05 o quelli li in giro..
allora io avendo torro 4 mozzi per vario tra cui degli originali lunghi ( i piu lunghi ma piaggio) 2 cif e dei malosi ho in giro 13 ingranaggi e ho tirato fuori ( credo devo provarlo) un mozzo miscuglio tra malossi e cif..
comunque lam ia domanda era... : i raporti cif hanno un ingranaggio con queste dentature ( marcate da lino) 11 dritti e 29 elicoidali... pero io nei miei cif ho 11 dritti e 30 elicoidali... come mai??
esiste anche questa combinazione appena aperta e ricontata piu volte...
11 23 30 10 45
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
non so su cosa ma credo su un ciao...adesso li ho su io...
sono a denti dritti.... mentre quelli che avevo su prima erano a denti elicoidali ed erano 10 23 29 10 37
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:non so su cosa ma credo su un ciao...adesso li ho su io...
sono a denti dritti.... mentre quelli che avevo su prima erano a denti elicoidali ed erano 10 23 29 10 37
Z1=10 Z2=22 Z3=29 Z4=10 Z5=37 I=10,73
Z1=10 Z2=23 Z3=29 Z4=9 Z5=38 I=12.24
Io ho trovato questi 2 tipi di rapporti sempre originali in 2 mozzi differenti.Ma la piaggio quanti kit di rapporti ha sfornato?
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
Cioa io ho un mozzo per puleggia con la seguente serie di denti:
z1= 12
z2= 22
z3= 30
z4= 11
z5= 37
i= 8,40
Volendo montare il variatore monterò solo l'alberino (che è compatibile, appena verificato) con z1= 11 quindi i=9,17...
Ma ora stavo pensando...8,40 sono molto lunghini per essere originali (puleggia)! Sono sicuro del numero di denti, quindi dite che è perchè sono per puleggia? Comunque anche 9,17 sono abbastanza lunghi per variatore! Che ne dite?
Grazie!
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
Philippe ha scritto:Cioa io ho un mozzo per puleggia con la seguente serie di denti:
z1= 12
z2= 22
z3= 30
z4= 11
z5= 37
i= 8,40
Volendo montare il variatore monterò solo l'alberino (che è compatibile, appena verificato) con z1= 11 quindi i=9,17...
Ma ora stavo pensando...8,40 sono molto lunghini per essere originali (puleggia)! Sono sicuro del numero di denti, quindi dite che è perchè sono per puleggia? Comunque anche 9,17 sono abbastanza lunghi per variatore! Che ne dite?
Ok ma a me non serve per puleggia, ma per variatore e volevo sapere se è molto lungo 9,17 come rapporto di trasmissione...
Cioè il mio scopo era tirar fuori un mozzo da vario il più lungo possibile...E questo è il primo che ho fatto, oggi pomeriggio guardo forse riesco a farne uno più lungo ma questo mi andrebbe più che bene!
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
ah.. capito
beh, 9,17 è a metà fra i cif e i malossi..
se si riescono a tirare i malossi, anche questi non credo siano un problema..
hai controllato che è compatibile in che senso? che entra nella sede o che ingrana perfettamente?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
teus ha scritto:ah.. capito
beh, 9,17 è a metà fra i cif e i malossi..
se si riescono a tirare i malossi, anche questi non credo siano un problema..
hai controllato che è compatibile in che senso? che entra nella sede o che ingrana perfettamente?
Che ingrana bene con lo z2, anche se mi sembrava stranissimo dato che lo z1 da puleggia ha 12 denti mentre questo da vario ne ha 11...Quindi un dente in meno e di conseguenza i denti sono più grandi...Però ingrana bene!
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
teus ha scritto:ah.. capito
beh, 9,17 è a metà fra i cif e i malossi..
se si riescono a tirare i malossi, anche questi non credo siano un problema..
hai controllato che è compatibile in che senso? che entra nella sede o che ingrana perfettamente?
Che ingrana bene con lo z2, anche se mi sembrava stranissimo dato che lo z1 da puleggia ha 12 denti mentre questo da vario ne ha 11...Quindi un dente in meno e di conseguenza i denti sono più grandi...Però ingrana bene!
ora il vostro mozzo non lo ho mai visto bene...ma se non sbaglio (ne avevo gia discusso con teus) il cuscinettto che ospita il perno per puleggia è piu grande di quello per vario...
q le varie altezze di battuta dei cuscinetti per vario o per puleggia cambiano non consentendo al coperchio di chiudere...
ma ripeto non ho mai avuto in mano un vostro mozzo quindi è solo un osservazione
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Philippe ha scritto:
Che ingrana bene con lo z2, anche se mi sembrava stranissimo dato che lo z1 da puleggia ha 12 denti mentre questo da vario ne ha 11...Quindi un dente in meno e di conseguenza i denti sono più grandi...Però ingrana bene!
ora il vostro mozzo non lo ho mai visto bene...ma se non sbaglio (ne avevo gia discusso con teus) il cuscinettto che ospita il perno per puleggia è piu grande di quello per vario...
q le varie altezze di battuta dei cuscinetti per vario o per puleggia cambiano non consentendo al coperchio di chiudere...
ma ripeto non ho mai avuto in mano un vostro mozzo quindi è solo un osservazione
Lo so lo so infatti oltre all'alberino che esce devo cambiare anche il coperchio, questo lo sapevo però le altezze mi sembrano identiche e anche le distanze tra interasse dei fori dato che ho qua anche degli ingranaggi per vario...
Credo che non sia giusto giudicare la vita degli
altri, perché comunque non puoi sapere proprio
un cazzo della vita degli altri.
le ltezze cambiano sulla parte grossa del mozzo...comunque provare per verificare..come ti ripeto i vostri non li ho mai visti.quindi potrebbero essere compatibili
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!