Piaggio Si problemi carburazione

Questa sezione è dedicata esclusivamente ai restauri dei vostri mezzi. Lavori fatti con cura ed impegno per riportare in vita un vecchio gioiello!
Mel.1
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 2:35 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da Mel.1 »

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo, sto restaurando un Piaggio Si Elettronic ed ho un problema simile, in pratica ho aperto lavato e pulito il motore in lavatrice ad ultrasuoni cambiato il pistone (dimensioni 38,8)le fasce, albero motore cuscinetti e paraoli nonché il carburatore 12/12 con filtro originale a 6 fori. Rimontato tutto non riesco in nessun modo a regolare la carburazione, ho iniziato con un getto 49 fino ad arrivare al 58. Oggi ho rimontato il getto 49 non tiene il minimo e quando giro borbotta ho chiuso due dei tre fori del filtro ( per prova) tiene il minimo ma non sale di giri. Mi date qualche dritta prima che inizio con la raccolta differenziata? grazie a tutti in anticipo
ps. il carburatore prima di essere montato è stato lavato prima con n benzina poi in lavatrice ed in fine soffiato con il compressore
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

rubinetto benzina
Mel.1
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 2:35 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da Mel.1 »

Ciao e grazie x la risposta, mi puoi dare qualche informazione in più? anche perché staccando il tubo sembra che la benzina scende bene.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Devi smontare il rubinetto benzina e controllare,se rovinato lo butti e ne metti uno nuovo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Mel.1 (dom mar 17, 2024 9:34 am)
Mel.1
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 2:35 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da Mel.1 »

Aggiornamenti….. sostituito il rubinetto elettronica e anche il paraolio niente da fare solito problema… non tiene il minimo. Allora ho provato a montare un vecchio carburatore 12/10 e come x magia gira come un violino tzicano …. allora mi chiedo PEEERCHEEEE?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perchè il carburatore è sporco ,si tappa il forellino del minimo ,si libera con un pezzo di filetto dei freni sfilacciato
Mel.1
Membro triciclo
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 16, 2024 2:35 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da Mel.1 »

I carburatori che ho provato sono stati tutti puliti minuziosamente prima con benzina e poi il lavatrice ad ultrasuoni. Mi sa che la cosa è un po’ più complicata …. comunque dopo 3 giorni ho risolto…. sul carter ci sono delle sigle “CM” “C1M” e altre a quanto il CM vuole un carburatore 12/10 con getto 43 e filtro a 3 fori il C1M vuole il 12/12 probabilmente per una questione di aspirazione e sicuramente ci sono delle differenze di progettazione dei carter
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Piaggio Si problemi carburazione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

a vabbè se butti su i carburatori a caso senza nemmeno adeguare il getto o il filtro ,facendo magari miscugli di ghigliottine gas sei fregato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti