prontolino ha scritto:Fondo..... Ma non devi risaldarlo??? Idea mia o é un pochino prematuro??
Una volta saldato, internamente risulta difficile da raggiungere con la verniciatura.
Quindi mi sono portato avanti.
Poi darò una seconda mano quando sarà sul telaio.
Grazie Claudio.
In realtà tubetto vite e dado sono salvabili.
Gli astucci già trovati a 2 euro cad.
Mi mancano le boccole (che se non sbaglio nel kit non vengono fornite)
Scusa Mauro, sono stato parecchio incasinato questi giorni con un geometra.
Ho dato velocemente un occhio e ci sono sulla vite del telaio che tiene il tutto .... peccato che tendono a sbricilarsi quando una la ho toccata.
Comunque in qualche maniera te le ricavo.
Grazie ragazzi.
Ho fatto due misure al volo.
Telaio 98, culla 103.
Quindi in teoria spessore collare 2.5.
Devo misurare il perno per capire se la culla si è aperta togliendolo.
Domani lo recupero dall' aceto e controllo.
Tubetto lunghezza 102.5.
Lavora in luce alla culla è si blocca con la stessa serrando il bullone.
Quindi se faccio la boccola con collare spessore 2 dovrei essere ok (mi resta quello 0.5 di aria assiale per la rotazione della culla).
Ps.
Più che da parapolvere secondo me lavorano da rasamento (molto blando ovviamente) mantenendo il centraggio telaio/culla ed evitando lo sfregamento metallo su metallo.
lascia meno di tolleranza ,io direi quasi a pacchetto .......solo il gioco di ruotare una volta chiuso il tutto ,meno gioco c'è in quel punto e meno gioco avrai sulla ruota dietro
claudio7099 ha scritto:lascia meno di tolleranza ,io direi quasi a pacchetto .......solo il gioco di ruotare una volta chiuso il tutto ,meno gioco c'è in quel punto e meno gioco avrai sulla ruota dietro
Il perno mio te lo avevo misurato ed era 102,6.
Solo che non mi torna il telaio a 98, visto che le boccoline escono di 1,75 per parte e quindi la somma delle due assieme al telaio é 101,5 ma da me all'inizio mi ricordo che il perno quasi era a filo delle boccole.
Da come dici uscirebbero di 0,5 mm per parte e mi sembrano tanti.
Domattina verifico i telai
prontolino ha scritto:Il perno mio te lo avevo misurato ed era 102,6.
Solo che non mi torna il telaio a 98, visto che le boccoline escono di 1,75 per parte e quindi la somma delle due assieme al telaio é 101,5 ma da me all'inizio mi ricordo che il perno quasi era a filo delle boccole.
Da come dici uscirebbero di 0,5 mm per parte e mi sembrano tanti.
Domattina verifico i telai
Ma quel perno, forse converrebbe ragionare per la sostituzione??? Considera che ci devono ruotare i rulli dello snodo telaio..... Quindi dovrebbe essere quasi da rettifica.
A meno che, considerati i piccoli angoli di rotazione, crei in bronzo boccole che fanno anche da spallamento, le tieni 2 decimi meno del perno, se proprio vuoi fare il figo, un canale interno ad elica dentro e un foro filettato per un ingrassatore e monti tutto senza gabbiette
Troppo old style??
Vado a prenderti le misure del telaio e culla da confrontare.
prontolino ha scritto:Ma quel perno, forse converrebbe ragionare per la sostituzione??? Considera che ci devono ruotare i rulli dello snodo telaio..... Quindi dovrebbe essere quasi da rettifica.
A meno che, considerati i piccoli angoli di rotazione, crei in bronzo boccole che fanno anche da spallamento, le tieni 2 decimi meno del perno, se proprio vuoi fare il figo, un canale interno ad elica dentro e un foro filettato per un ingrassatore e monti tutto senza gabbiette
Troppo old style??
Vado a prenderti le misure del telaio e culla da confrontare.
Per lavorare correttamente sui rullini dovrebbe essere temprato e rettificato. Questo invece è tarlato...
In effetti la scelta di Piaggio non la capisco molto.
È un perno che supporta peso, basse velocità e angoli di rotazione piccoli. Avrei visto anche io decisamente una bronzina.
Ormai però ho già preso le gabbie.
Il tubetto lo cambio comunque...
prontolino ha scritto:se proprio vuoi fare il figo, un canale interno ad elica dentro e un foro filettato per un ingrassatore e monti tutto senza gabbiette
Troppo old style??.
Con la bronzina e labirinto di distribuzione grasso sarei veramente troppo avanti...
molto probabilmente perchè il ragazzetto o più precisamente LA ragazzetta che all'epoca lo avrà comprato, non si sarebbe mai degnata/sporcata le mani per ingrassare regolarmente il tutto.
Anche se anche tra i maschietti non sempre è impresa la parola manutenzione. La mia prima RD aveva le bronzine a cui erano attaccate le brettelle del leveraggio del mono, completamente bloccate. Effettivamente non funzionava molto bene la sospensione posteriore e faceva degli strani rumori... logicamente lavorava per quei pochi gradi, sulla deformazione del materiale più che sulla rotazione....