Ottimo, grazie mille, sei stato chiarissimo. Mi sto facendo una cultura e spero tanto che arriverò presto a riportare in vita questo splendido esemplare
altro consiglio:
per via delle 2 frizioni montate il motore è stato portato avanti, quando monterai il variatore con la sua cinghia, svita i dadi che tengono/regolano il motore e lo porti indietro fino a quando la cinghia non è a filo con i piattelli dietro.
serra bene tutti i dadi.
(se guardi la foto delle 2 frizioni vedi che la cinghia sta dentro i piattelli dietro)
maninblack220 ha scritto:altro consiglio:
per via delle 2 frizioni montate il motore è stato portato avanti, quando monterai il variatore con la sua cinghia, svita i dadi che tengono/regolano il motore e lo porti indietro fino a quando la cinghia non è a filo con i piattelli dietro.
serra bene tutti i dadi.
(se guardi la foto delle 2 frizioni vedi che la cinghia sta dentro i piattelli dietro)
Perfetto. Pomeriggio, se non ci sono intoppi. Monterò il variatore seguendo tutti i Vostri gentili consigli
Rieccomi dopo una bella sudata pomeridiana.
Come prima cosa ho trovato la cuffietta del cilindro. Era in una scatola che mi ha dato il vecchio proprietario assieme ai coperchi e alle pedane.
Ho acquistato il carburatore, la centralina, il variatore e la cinghia per variatore.
Ho montato subito la centralina e subito dopo il variatore.
Inizialmente ho allentato le viti del carter e portato tutto indietro.
Ho ho assemblato il variatore (sperando nel modo giusto ), ho fatto passare la cinghia dalla frizione, ho inserito un distanziale direttamente nell'albero e poi ho infilato il variatore, con un po di fatica, all'albero.
Questo è il distanziale
Variatore
mi è avanzato questo pezzo e la molla
a cosa serve quest'ultimo pezzo?
Adesso ho un altro problema.
Non ho i dadi di fissaggio del variatore, della centralina, dei poggia piedi e anche del coperchio copri centralina, dove c'è il clacson.
Se avete qualche rivenditore a cui posso chiedere, ve ne sarei grato.
Martedi dovrei montare il carburatore e subito dopo procediamo con la prima accensione
Pomeriggio volevo montare il carburatore 13 e mi sono accorto che la vite del blocco del collettore, anche tutta chiusa,
si infila nel carter.
Per caso dovrei cambiare la boccola in plastica che c'è all'interno del carburatore?
in pratica, il dado che stringe il carburatore al carter è totalmente chiuso, stretto.
Anche così, a mano, riesco a inserire il carburatore nel carter sensa poter serrare ulteriormente.
Quando fa così di solito si è crepato il carburatore, il dadino da 8 va serrato quel tanto che basta a bloccare il carburatore, se lo tiri a morte tante volte fa una crepa sul corpo del carburatore. Se il carburatore è integro r non deformato allora prova a cambiare il plastichino. Fai una foto al carburatore e anche al collettore se ti riesce senza impazzire troppo
Zippo ha scritto:Quando fa così di solito si è crepato il carburatore, il dadino da 8 va serrato quel tanto che basta a bloccare il carburatore, se lo tiri a morte tante volte fa una crepa sul corpo del carburatore. Se il carburatore è integro r non deformato allora prova a cambiare il plastichino. Fai una foto al carburatore e anche al collettore se ti riesce senza impazzire troppo
ecco l'immagine
Il carburatore è nuovo. ho stretto il dadino portandolo in battuta e riesco a inserirlo nel collettore del carter, facendo poca pressione.
Essendo in battuta non posso più serrare.
Quindi è da cambiate la plastica? si trova facilmente?
Zippo ha scritto:Fagli una foto e vediamo come è messo
eccomi. piano piano sta prendendo sempre più forma.
alla fine ho risolto il problema. Il dado del carburatore, essendo nuovo, era molto duro. Piano piano, aprendolo e richiudendolo, sono riuscito a serrare e non si muove più.
Sono riuscito a trovare anche il dado e la rondella originale del variatore.
Adesso devo tirare solamente la cinghia perchè è lenta.
Ma a proposito, che differenza c'è tra cinghia dentata e non?
ma soprattutto, come faccio a sapere se il venditore mi ha dato una cinghia per variatore (c'era scritto sulla confezione) oppure no?
infine, dove si collegano questi due morsetti che arrivano vicino al carburatore?
La cinghia dentata si avvolge meglio attorno alle pulegge quando sono tutte aperte e quindi con diametro ridotto.
Per sapere se ti ha dato la misura giusta, devi cercare sul forum, ci sono i dati da confrontare con quella che hai te.
I due cavetti sono quelli dell'impianto elettrico, quello rosso va allo spinotto che sta sul motore al pari del carter e l'altro su una linguetta sul dado che chiude i carter
Ok. il negoziante mi ha solamente chiesto se il modello era a variatore o meno. Confermando il variatore mi ha dato una cinghia non dentata. Non mi ha detto nulla sulle misure
rieccomi, finalmente, dopo aver trovato la cinghia perfetta e facendomi aiutare da un meccanico vicino casa, il Si si è acceso
Adesso ho ordinato diversi ricambi per sostituire quelli usurati (plastiche varie, faro, leve, ecc), il parafango posteriore.
Nel frattempo, siccome lo voglio riverniciare, non so quale colore rifarlo.
Pensavo a un nero metallizzato.
Voi cosa mi consigliate?
Ciao a tutti, purtroppo per mancanza di tempo, non sono riuscito a smontare e riverniciare il Si. Però ho montato il kit termico malossi 43.
Non riesco a farlo partire se non facendomi trainare con una macchina. Anche 2 piani in discesa dai box non servono per avviare il motorino. Non so cosa possa essere. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la frizione. Cerco disperatamente qualcuno in zona milano che mi possa dare una mano anche perchè i vari meccanici che ho trovato in zona, mi hanno detto che la spesa è molto alta visto che il problema è da ricercare