salve ragazzi, mi ritrovo per le mani questo cilindro polini in ottime condizioni... e raffreddato ad acqua con pacco lamellare al cilindro. il mio dubbio e' da che moto proviene questo cilindro ? https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=94611
E usato naturalmente il pistone ha fatto il suo dovere ma non presenta alcun segno di usura grave come graffi profondi o segni di grippaggi. Qualcuno del ccc ha mai provato questo GT ? Se non sbaglio c'era qualcuno che ha provato ad adattarlo ai carter Piaggio .
sarebbe per minarelli rv3ap oppure rv4ap, lo si può usare sul resto dei motori minarelli a prigionieri larghi (48mm) barenando il carter a 52 ed abbassando di 3mm il carter.
lo monto sul mio motron, va veramente bene, ha tiro sia ai bassi che agli alti! alesaggio 47mm e corsa 42mm, è un cilindro gilardoni.
comunque il tuo cilindro non è in cattive condizioni, potresti usarlo per provarlo ad adattare al ciao. nuovo costa poco, usato ancora meno. se volessi costruirti un 4 prigonieri è un ottima base. parti con un cilindro con delle fasature basse adatte anche ad un monomarcia. la polini produceva sia questo che una versione in ghisa "adattata" agli rv4. quello in ghisa aveva moltissimi problemi, tra cui grippaggi cronici; quello in alluminio invece non dava rogne.
ricorda che se lo vuoi usare dei avere la sua guarnizioni di testa ORIGINALE in rame cotto! il kit di guarnizione è ancora a catalogo e costa intorno ai 10 euro.