Di nuovo ciao a tutti.
Oggi ho aquistato una marmitta gianelli city d'occasione per 10 franchi. Solo che c'erano 5 buchi di circa 5-6 mm in fondo dove esce il gas di scarico. Vorrei tappare questi buchi, solo che non so come. Mi è venuto in mente di saldare una lamierina, ma non dispongo di una saldatrice. Quindi mi potrete dare un rimedio SENSA usare la saldatrice e piuttosto economico? Scusate se apro un post nuovo, ma in questi giorni sono incasinato... Ho molta urgenza!!!
Io al tuo posto avrei controllato la marmitta prima di comprarla.
Se sono sullo stesso piano del foro di scarico puoi provare a tapparli con dei rivetti,ma non ti garantisco che non influiscano sulle prestazioni.
Ah ok grazie, ora ho capito. Ce ne ho a centinaia a casa. Dite che va bene mettere allora sti rivetti e mettere sopra quella pasta per sigillare marmitte?
Ok va bene. Oggi provo a mettero e poi vi dico. Ho notato che nella parte dietro della marmitta dove affianca alla ruota, c'è una botta: probabilmente fatta dal proprietario precedente perchè gli toccava la gomma, secondo voi puó influire sulle prestazioni?
Metti una foto dai... io non so quando è 10 franchi, ma perché comprare una marmitta così malmessa? Prima di fare qualsiasi cosa bruciala per bene... accendi un fuoco, buttala dentro e lasciala arrostire finché non smette di uscire il fumo bianco e denso. Poi soffiala ben bene, se hai un trapano fissa sul mandrino un pezzo di filo dei freni e fallo girare un po' nel collettore, vedrai le scorie che escono. Poi la carteggi bene e la finisci col nero alta temperatura. Se proprio non hai la possibilità di farti rifare il fondello prova coi rivetti, ma è un lavoro un po' raffanzonato...
Zippo ha scritto:Metti una foto dai... io non so quando è 10 franchi, ma perché comprare una marmitta così malmessa? Prima di fare qualsiasi cosa bruciala per bene... accendi un fuoco, buttala dentro e lasciala arrostire finché non smette di uscire il fumo bianco e denso. Poi soffiala ben bene, se hai un trapano fissa sul mandrino un pezzo di filo dei freni e fallo girare un po' nel collettore, vedrai le scorie che escono. Poi la carteggi bene e la finisci col nero alta temperatura. Se proprio non hai la possibilità di farti rifare il fondello prova coi rivetti, ma è un lavoro un po' raffanzonato...
10 franchi sono circa 8 euro e 20,considerando lo stato della marmitta non credo sia stato un grande affare.
Oggi ho messo i rivetti e ho montato il tutto e non sfiata da nessuna parte! Penso che ora ci metto ancora sopra un po' di sigillante per marmitte tanto da nascondere un po' i rivetti. Quando ho preso la marmitta da un mio amico mi ha detto che dentro l'aveva gia pulita come dite voi. Quindi è stato un "affare" apparte l'estetica... ma a me importano le prestazioni.
L'unica cosa, che ha questa marmitta è che in partenza è ancora più morta di quando montavo l'originale. Solo in partenza, perchè in salita va di più di prima.
Controlla le fasce e togli i residui carboniosi da testa e scarico... passando dalla originale alla city, su un blocco eco 100% piaggio, ho avuto miglioramenti su tutto... e si, in salita particolarmente!