resinare oppure brasare

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

buongiorno,avete mai provato questi prodotti
http://www.malloy.it/prod_alluminio_zinco.htm
il 52 sembrerebbe non creare problemi di troppa temperatura,sempre che ne esistano, vedo che qualcuno salda a tig e altri dicono che si deformano i carter,
personalmente non rischierei,ma mi piacerebbe capire se è meglio questa soluzione oppure è più indicato un bicomponente?
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da mike9 »

in che punto in particolare dei carter devi lavorare?
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

proprio attaccato alla finestrella della valvola,è venuto un buchino
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da Beltra »

In carter a puntine, quando allargavi il condotto a 13?
Sono curioso anche io di saperne di piu di questi elettrodi e bacchette magiche..
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

In linea teorica sarebbe fattibile, si tratta di riportare materiale non coerente con il supporto (a differenza della saldatura tig, che lavorando a temperature più alte fonde il supporto e riporta materiale in contemporanea formando una struttura cristallina coesa);
Ma all'atto pratico ho idea che sia mooolto difficile, perchè con la scusa che per fondere il materiale di riporto ti serve come minimo una torcia a butano, la cui fiamma arriva fino a 500°, non sei in grado di lavorare agevolmente su un posto angusto come la valvola di aspirazione, una mossa falsa e hai sputtanato il carter..

Riportando bicomponente hai molto meno sbatti, visto che lavori a freddo, e hai lo stesso risultato, non pensare che riportando metallo il risultato sia migliore, se non è legato con l'alluminio del carter e a livello di un qualunque stucco motoristico!
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

ok,in effetti il malloy 52 lo danno per 200nper mmq,e in effetti ci arrivano anche certe epossidiche loctite,probabilmente prenderò una di quest.Però queste bacchette per altri usi sono fantastiche,ho visto anche un video, però usava le durafix , colava la bacchetta dentro a un dado di ferro ,appoggiato su di una superfice di alluminio, ,svitava e c'era bello e pronto un monconetto filettato
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Tu comunque per quello che devi fare non serve che guardi valori di resistenza meccanica, perchè devi andare a fare un riempimento sulla valvola, non verrà sottoposto a sforzi e ci sarà il flusso di miscela in entrata che provvederà in parte a raffreddarlo..

Ovvio che come dici te la brasatura è un tipo di saldatura economica, semplice a livello di attrezzature e efficace quasi ai livelli delle saldature standard! Io con la brasatura di stagno ci ho saldato il traversino sul ciao.. Ci ho speso 70 centesimi di bomboletta di butano, stagno da elettricista che avevo già a casa e torcia che mi ha prestato un amico..
Con una decina di euro hai tutto l'occorrente :wink:

Però ha dei limiti, io la barra di rinforzo ho potuto saldarcela così perchè lavora praticamente solo a compressione, ma per saldature strutturali devi virare sui metodi convenzionali..
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da mattia1792 »

nella finestrella basta resina,sgrassa bene e vai di resina,io sono sempre dell'opinione che la saldatura per
riuscire bene il punto dove saldi,anzi direi il pz ,sia ben caldo
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da pippothebest »

io le ho le bacchette. Finchè devi scaldare piastre di alluminio da 0.8/1 così va tutto bene perchè sono fine e riesci tranquillamente con uno di quei cannelli portatili con la bombola piccola sotto del gas.
Dovevo riportare una pinza del freno perchè si è bucata a forza di fresarla, e non riuscivo a scaldarla abbastanza e il risultato era una saldatura a freddo che si staccava.
Servono cannelli potenti che scaldano forte e magari anche una buona mano che non guasta.
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da Beltra »

Ho studiato un po in questi giorni...
Già..per fare un lavoro decente serve la saldatura autogena..almeno ossigeno+propano..altrimenti non riesci a scaldare i pezzi...
Comprare il kit ancora ancora...ma poi quel che costa caro è l'ossigeno..non vale la pena.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mattia1792 ha scritto:nella finestrella basta resina,sgrassa bene e vai di resina,io sono sempre dell'opinione che la saldatura per
riuscire bene il punto dove saldi,anzi direi il pz ,sia ben caldo
anche con il tig ci và un preriscaldo del pezzo ,si salda meglio...
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da mattia1792 »

e gia' alla fine del giro il problema e' sempre quello,basta con tutte queste creme di bellezza,il pz deve essere
caldo ,il materiale si deve sciogliere con facilita' ecc........,vai di resina che va bene lo stesso in quel punto
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

ok, grazie .e scusatemi se ho di nuovo scritto qui,non lo avevo proprio letto il titolo delle regole del forum,eppure si vede,ma io non le avevo viste,non so come spostarlo,fate voi


Ieri sera ho preso di mano e ho fatto il lavoro con quello che avevo (acciaio liquido)non ho aspettato di trovare la loctite perchè tribolavo e allora via di impeto
sgrassato, carteggiato e isolato la valvola,
carter nel forno a 90°,stuccati e di nuovo in forno,me li sono dimenticati e ci sono stati tre ore.
questo è il risultato,
ho rifatto anche un altro carburatore incriminato,lavorandolo però con il carburatore montato,forando e satinando tutto insieme,quindi è tutto bello raccordato e senza scalini,ho abbandonato l'idea della ghigliottina sagomata con la guida stuccata,perchè nella prova di accensione che ho fatto,ho notato subito
che filtrava troppa aria ai lati anche se abbastanza precisa,e inoltre appena si accelerava un pò i lati si scoprivano troppo nonostante la ghigliottina fosse ancora bassa e quindi funzionando solo il foro del minimo,l'aria è troppa e quindi è super magro sino a quando non si apre a tutta manetta.
non so come mettere le foto dei lavori dal disco remoto,se volete andate a guardarle li,
io credo possa tenere,voi che dite
se se vi piace il fresino professionale ve lo posso procurare
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

lo stucco in quella zona va a toccare sui rasamenti e biella.....prova a metterci l'albero e controlla.
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Azz.. quel collettore è esilissimo, rimboccolalo se non vuoi trovarti il carburatore a penzoloni..
Che poi, come mai hai avuto bisogno di stuccare? la tenuta di quella valvola non sembra particolarmente compromessa..
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da Narder16 »

stucca!
MOTORI MINARELLI
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

Buonasera a tutti,la biella non passa per meno di un pelo,devo rendere un pò più concavo lo stucco
La valvola tiene,perche quel leggero spancio sulla finestrella c'era già quando avevo usato questo motore in passato,ora ho rilavorato il tutto e la situazione sulla valvola è rimasta invariata,invece lavorando il condotto da dentroo h sforato con un leggero buchino, a fianco, dove ho stuccato,lo potete vedere nella foto vista dal collettore,la macchia scura è la stuccatura
La macchia che si vede nella foto con veduta dalla valvola è solo una goccia d'acqua.
Mentre il collettore è esile solo all'imboccatura perche raccordato a circa 14,5 come il carburatore
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CF7498.JPG
,poi degrada sino a 13,5,comunque a boccolare il carburatore ci avevo pensato,
Ma se elimino la riduzione in plastica perche aumento il diametro esterno del collettore,e stringo il carburatore direttamente su alluminio,fa tenuta?,
l'alternativa e assottigliare la riduzione e mettere una boccolina sottilissima che avevo già preparato (ho usato una boccola per tubi accorn) con il bicomponente dovrebbe bastare perche diventa come un corpo unico?
grazie,e un altra domanda al di la di questo,mozzo T o mozzo marchiato P,è vero che il P allunga di più?
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Si, il P allunga di più, è un 10 contro 12 di rapporto finale.. Fai sapere se resisterà quel collettore, anche rimboccolato io non ci metterei la mano sul fuoco per la resistenza..
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

Ma se elimino la riduzione in plastica perche aumento il diametro esterno del collettore,e stringo il carburatore direttamente alluminio su alluminio,fa tenuta?,
l'alternativa e assottigliare la riduzione e mettere una boccolina sottilissima che avevo già preparato (ho usato una boccola per tubi accorn) con il bicomponente dovrebbe bastare perche diventa come un corpo unico?


Tra non molto appena mi ridaranno l?albero pinasco dal controllo,chiuderò il motore,

ma per la prova in strada ci vorrà un pò di tempo,la prova sul banco non conta per vedere che non si tronchi,

mi sapete rispondere alla domanda sulla tenuta?
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da ivano »

ma avete letto cosa c'è scritto in testa a questa sezione?... vi sembra un'elaborazione questa?

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
arthouse
Membro 50cc
Messaggi: 215
Iscritto il: dom set 29, 2013 9:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: resinare oppure brasare

Messaggio da leggere da arthouse »

hai ragione,infatti quando mi sono accorto,ho scritto questo,
[quote="arthouse"]ok, grazie .e scusatemi se ho di nuovo scritto qui,non lo avevo proprio letto il titolo delle regole del forum,eppure si vede,ma io non le avevo viste,non so come spostarlo,fate voi


devo ancora smaliziarmi,mi spiacie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti