libretto

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

libretto

Messaggio da leggere da Magnum97 »

ciao a tutti
sono in contatto con uno per comprare un bravo solo che il venditore si vuole tenere targa e libretto (il libretto a ma non serve) per ricordo, come posso fare, non vorrei che lui facendo denuncia di furto potesse mandarmi i carabinieri a casa, come posso fare?
se gli facessi firmare un foglio con scritto che mi vende il mezzo ecc ecc potrebbe andare?
ciao
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: libretto

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Le tue paure sono fondate, sul libretto (quello nuovo) c'è scritto a chi appartiene quel veicolo, quindi anche se lo paghi a tutti gli effetti il motorino rimane suo. Forse non vuole darti il libretto perchè deve andare a cancellare l'intestazione e spenderebbe soldi??

Il mio consiglio è di non acquistare da questa persona, senza il libretto. Sinceramente mi puzza anche il fatto che lo voglia per ricordo... ma de chè!!!
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da Magnum97 »

il libretto non è quello nuovo, è quello vecchio
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: libretto

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Riguardo alla targa, sia grande che piccola la deve tenere l'intestatario della targa.
Se non davanti ad un notaio, la dichiarazione che gli fai firmare non ha valore, credimi sulla parola!!!

...e comunque anche se usiamo i nostri motorini in luoghi privati senza bisogno di libretto, è bene avere sempre un pezzo di carta (intendo come pezzo di carta un atto emanato da ente preposto come denuncia smarrimento o libretto motorizzaz.) che attesti la lecita provenienza.

Anche se siete in buona fede non potete immaginare i casini che potete passare se vi trovano con un mezzo rubato...
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: libretto

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Magnum97 ha scritto:il libretto non è quello nuovo, è quello vecchio
Cambia di poco, sempre il suo rimane.
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da Magnum97 »

appunto, non voglio trovarmi nei casini, ora dovrò convincerlo a lasciarmelo...
per il foglio da firmare lascio perdere visto che ci vuole il notaio...
vedrò se riesco a convincerlo.
grazie per le risposte
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da maninblack220 »

C'è un po' di confusione...
La targa a 5 cifre é personale ed é intestata ad una persona fisica la quale può scegliere di tenerla o cederla.
La targa a 6 cifre é legata al mezzo e al suo numero di telaio ed è soggetta al passaggio di proprietá in caso di vendita.

Nel tuo caso, se acquisti il mezzo il vecchio proprietario é obbligato a darti o il libretto o la denuncia di smarrimento fatta dai Carabinieri.la targa può tenerla.

In caso contrario sconsigliò l'acquisto.
Considerazione personale: per ricordo tengo targa,libretto e MEZZO... Punto! Chi ha occhi legga....
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da Magnum97 »

per le targhe lo sapevo già infatti è quella a 5 cifre, se non mi da il libretto si tiene il bravo. niente scuse.
vedremo, vi tengo aggiornati
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: libretto

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Io ho venduto uno scooter e ho fatto cancellare la mia targa (intestata a me) "grande" dal libretto, poi il compratore ha fatto inserire la sua targa (intestata a lui) sul mio libretto. Quindi la targa a 6 cifre è legata alla persona le sanzioni arrivano all'intestatario della targa, poi che sia legata al telaio è vero ma alla vendita del mezzo la targa rimane alla persona. Quando sono andato a fare il passaggio dalla targa vecchia alla nuova non mi hanno chiesto i dati del veicolo, ma i miei documenti; solo in un secondo momento è stata registrata su di un nuovo libretto che ho dovuto rifare.

ciao
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Magnum97 ha scritto:ciao a tutti
sono in contatto con uno per comprare un bravo solo che il venditore si vuole tenere targa e libretto (il libretto a ma non serve) per ricordo, come posso fare, non vorrei che lui facendo denuncia di furto potesse mandarmi i carabinieri a casa, come posso fare?
se gli facessi firmare un foglio con scritto che mi vende il mezzo ecc ecc potrebbe andare?
ciao
per legge se devi usarlo tu devi andare i motorizzazione e consegnare targa e libretto vecchi e fare quelli nuovi intestati o a te o tuo padre o chicchessia nuovo proprietario

i casi sono 2:

-o te ne cerchi un altro con un proprietario che sia un po' più convincente di questo (che puzza tra l'altro)
-o andate assieme in motorizzazione, fate targa e libretto nuovi e quelli vecchi invece di consegnarli li fate annullare e (con apposito timbro) glieli riconsegnano "per motivi affettivi" o qualcosa del genere.

stop.

ps:
Magnum97 ha scritto:per le targhe lo sapevo già infatti è quella a 5 cifre, se non mi da il libretto si tiene il bravo. niente scuse.
vedremo, vi tengo aggiornati
gente non menomata no eh?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Magnum97
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: ven mar 29, 2013 10:17 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da Magnum97 »

sono riuscito a convincerlo, non è stato difficile, lunedì vado a prenderlo, grazie, mi avete fatto evitare molti problemi
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da IlFeto »

Senza libretto avresti anche dovuto fare il collaudo.
ChiumSI
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: gio apr 05, 2012 2:52 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: libretto

Messaggio da leggere da ChiumSI »

Fatti dare il libretto assolutamente!!! Io per compra un si senza libretto ho visto i sorci verdi per poi farlo passare alla motorizzazione! Se non te lo da non comprarlo. Il librettino per il motorino e tutto! Diffida da questi imbroglioni... È controlla che il libretto sia buono e che i numeri di telaio siano quelli.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: libretto

Messaggio da leggere da Narder16 »

Magnum97 ha scritto:il libretto non è quello nuovo, è quello vecchio
se queste sono le condizioni non comprarlo, non vedo perchè ostinarsi nel tentare di farsi inculare.
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti