Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Renzo »

Buongiorno a tutti apro questo post perchè vorrei chiedervi delle delucidazioni e in caso mettervi in guardia.

Ho vari annunci su subito e sono stato contattato circa 3 o 4 volte da un mezzo francese che sta in costa d'avorio interessato ad acquistarla voleva i miei dati per il "bonifico" iban nome cognome e cavoli vari e l'altro giorno mi ha contattato anche per il bicizeta e più o meno sembra sempre lo stesso messaggio. è successo anche a voi?

questa è una copia dell'ultima mail che mi ha mandato

Accuso buona ricezione del vostro messaggio.
Infatti sono un grande ventilatore, di bicicletta, da cui si riguarda
la mia scelta la vostra bicicletta; sono un cittadino italiano
francese in Africa precisamente in Costa d'Avorio.
vi chiedo di volere concedermi l'opportunità di acquisire questa
bicicletta; per quanto attiene al trasporto vi confermo che sono già
in contatto con una società di trasporto che si trova a Milano che
auspica che il pagamento sia effettivo prima che passi al vostro
indirizzo per il trasporto, poiché la delegherò con una procura da
parte mia ed una copia della mia carta d'identità per le cartelle
amministrative.
chiedo la vostra cooperazione piuttosto il possibile, poiché desidero
farvi un bonifico bancario in anticipo, così la mia banca mi consiglia
di ritrasmettergli le coordinate qui di seguito;
NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
CODICE IBAN
NOME ED INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA
CODICE SWIFT O BIC
PREZZO FINALE DELLA BICICLETTA
NUMERO DI TELEFONO DIRETTO

Resto a vostra intera disposizione
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
gab_pei
Membro 125cc
Messaggi: 4716
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:39 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da gab_pei »

non vendere e non spedire nulla a gente che dice di risiedere in africa. sono truffe.
non perdere neanche tempo a rispondere.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Renzo »

non ho mai risposto ma volevo mettere alla luce questa cosa onde evitare che qualcuno un pò sprovveduto ci caschi e rimanga fregato
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
Christian
Membro 50cc
Messaggi: 625
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:00 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Christian »

hai fatto bene a chiedere, anche per renderlo pubblico, è un truffatore, anche piuttosto frequente.. Ha scritto anche a mio fratello e a un mio amico, per fortuna senza conseguenze, meglio lasciarlo perdere ;)
Avatar utente
IlFeto
Membro 50cc
Messaggi: 749
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:03 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da IlFeto »

E' una truffa vecchia come il cucco.. ogni volta che metti in vendita una moto ti arrivano 2 o 3 di quelle email..
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da frank »

Si un sacco di volte....ti contatta e ti manda addirittura una mail con il documento...
Porta avanti la transazione fino ad arrivare al punto che lui ti chiederà dei soldi per farti il bonifico....fai il gnorri...facendo finta di non capire..
A questo punto lui ti chiamerà ....e li scatta l'infamata colossale insulti a360 gradi
Poi chiudi...io sto facendo in continuo!!!
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da sebaciao »

stessa identica cosa era successa a me per la hm che avevo messo in vendita... è una truffa
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

c'è il rischio che ti mandi un assegno (o falso o scoperto) con una cifra ben superiore a quella che chiedi te..di conseguenza ti chiede di rimandargli la differenza,per poi sparire nel nulla...lascia perdere...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da kevi94 »

lascia stare, pure io ho ricevuto la stessa risposta quando vendevo la moto, me l'avrebbe presa un tizio in marocco senza nemmeno vederla, arrivava a casa mia un corriere pagato da lui e l'avrebbe portata via.. lascia stare! anzi, rispondigli con un pò di offese, male non fa..
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da mattia1792 »

parli sicuramente di marco ratti prova a cercare su internet e vedrai quanta gente e' stata silurata
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Renzo »

l'ultimo si gli altri indietro non ricordo sicuramente utilizzerà diverse mail dovrei avere in allegato in una mail anche la scansione del suo documento. Io avevo già capito l'antifona facevo per informare tutti ma mi sa che sono arrivato tardino!
C'è un motivo per tutto...
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Red_Ape »

Renzo ha scritto: Io avevo già capito l'antifona facevo per informare tutti ma mi sa che sono arrivato tardino!
Cosa hai combinato? hai gia dato i dati?? :?
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Renzo »

io non ho combinato niente ma una volta mi sembra che mi mandò i documenti, la prima volta che li per li non avevo capito chi era e gli detti spago
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da prontolino »

a parte il rubare l'identità, poi che cosa potrebbe farcene???
che fa vende a nome tuo??? e magari da il tuo IBAn per la riscossione???


Io sapevo che i truffatori chiedevano la conferma dei dati privati in modo da poterne venire a conoscenza e usarli al posto tuo, ma in questo caso???
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

quello è un'altro tipo di truffa,che avviene esclusivamente per via informatica...questa invece è una cosa un pochino più particolare...
metti un annuncio di un motorino,mi contatta uno straniero dall'estero con tanti elogi e leccate varie,dice di voler comprare il mezzo,gli dai il tuo domicilio e lui ti invia per posta un assegno falso (o scoperto,per i più temerari) con una cifra che va ben oltre quanto avevi richiesto tu nell'annuncio (saranno anche stranieri,ma i numeri son per tutti uguali,qui si sente palesemente l'odore di fregatura nucleare),lui ti chiede di rimandargli la differenza (tra la cifra x che te avevi richiesto per motorino e la somma y che lui ti ha mandato nell'assegno) immediatamente...ora,le cose sono due...
o gli rimandi la differenza di soldi (veri) in un conto intestato a chissà chi e lui sparisce,quando vai a depositare l'assegno ti ritrovi solo un rettangolino di carta straccia e niente più, o lo mandi direttamente a quel paese
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da teus »

danielem.91 ha scritto:quello è un'altro tipo di truffa,che avviene esclusivamente per via informatica...questa invece è una cosa un pochino più particolare...
metti un annuncio di un motorino,mi contatta uno straniero dall'estero con tanti elogi e leccate varie,dice di voler comprare il mezzo,gli dai il tuo domicilio e lui ti invia per posta un assegno falso (o scoperto,per i più temerari) con una cifra che va ben oltre quanto avevi richiesto tu nell'annuncio (saranno anche stranieri,ma i numeri son per tutti uguali,qui si sente palesemente l'odore di fregatura nucleare),lui ti chiede di rimandargli la differenza (tra la cifra x che te avevi richiesto per motorino e la somma y che lui ti ha mandato nell'assegno) immediatamente...ora,le cose sono due...
o gli rimandi la differenza di soldi (veri) in un conto intestato a chissà chi e lui sparisce,quando vai a depositare l'assegno ti ritrovi solo un rettangolino di carta straccia e niente più, o lo mandi direttamente a quel paese
Ora hanno smesso con gli assegni.
Stesso procedimento, ti contattano dall'estero, dicono che sono interessati al prezzo, cercano di renderlo trattabile un pelo ma poi accettano qualsiasi cosa.
Pagano tramite paypal, cifra del veicolo + soldi da dare allo spedizioniere.
Tu ovviamente prelevi, paghi lo spedizioniere e spedisci il veicolo.
Lui ha tempo (mi pare) 3 mesi per annullare la transazione e far annullare il pagamento effettuato sulla tua carta.

Alla fine ci si ritrova senza veicolo e senza i soldi dati allo spedizioniere... Oltre il danno, la beffa :badgrin:

Per questo, ogni volta che mi contatta qualcuno dall'estero, dico di pagare in cash contanti... Spariscono tutti subito, non sò perchè... :roll:
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
gab_pei
Membro 125cc
Messaggi: 4716
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:39 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da gab_pei »

teus ha scritto:
danielem.91 ha scritto:quello è un'altro tipo di truffa,che avviene esclusivamente per via informatica...questa invece è una cosa un pochino più particolare...
metti un annuncio di un motorino,mi contatta uno straniero dall'estero con tanti elogi e leccate varie,dice di voler comprare il mezzo,gli dai il tuo domicilio e lui ti invia per posta un assegno falso (o scoperto,per i più temerari) con una cifra che va ben oltre quanto avevi richiesto tu nell'annuncio (saranno anche stranieri,ma i numeri son per tutti uguali,qui si sente palesemente l'odore di fregatura nucleare),lui ti chiede di rimandargli la differenza (tra la cifra x che te avevi richiesto per motorino e la somma y che lui ti ha mandato nell'assegno) immediatamente...ora,le cose sono due...
o gli rimandi la differenza di soldi (veri) in un conto intestato a chissà chi e lui sparisce,quando vai a depositare l'assegno ti ritrovi solo un rettangolino di carta straccia e niente più, o lo mandi direttamente a quel paese
Ora hanno smesso con gli assegni.
Stesso procedimento, ti contattano dall'estero, dicono che sono interessati al prezzo, cercano di renderlo trattabile un pelo ma poi accettano qualsiasi cosa.
Pagano tramite paypal, cifra del veicolo + soldi da dare allo spedizioniere.
Tu ovviamente prelevi, paghi lo spedizioniere e spedisci il veicolo.
Lui ha tempo (mi pare) 3 mesi per annullare la transazione e far annullare il pagamento effettuato sulla tua carta.

Alla fine ci si ritrova senza veicolo e senza i soldi dati allo spedizioniere... Oltre il danno, la beffa :badgrin:

Per questo, ogni volta che mi contatta qualcuno dall'estero, dico di pagare in cash contanti... Spariscono tutti subito, non sò perchè... :roll:

se dimostro però che io venditore ho spedito con il codice di tracciatura, paypal dovrebbe rimborsare l'acquirente.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da prontolino »

ahhh..... la solfa del pagamento maggiore e loro si trovano ad avere i soldi e il "resto".
Però con l'assegno, uno non dovrebbe prima versarlo e solo dopo inviare la merce??? non avrebbe avuto un gran senso, visto che in quel caso ho il pezzo di carta e il bene.

Per quanto riguarda il giochino di Pay Pall, visto che ce l'ho abbinato alla Poste pay..... se non lascio nulla sulla carta, dove me li riprendono???? o se faccio "il furbo come loro" e una volta ricevuto l'importo, chiudo anche io al volo la Poste Pay???
Certo che per questi magheggi, il gioco deve valere la candela..... perchè farlo per 150€ di un Ciao, mi sembra una stupidaggine, però magari per una moto che posso chiedere 5/6.000€

Se può funzionare, metto in "vendita" al volo il Daytona di mio cugino.... 5.000€ dovrei farceli come minimo :mrgreen:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da teus »

gab_pei ha scritto:se dimostro però che io venditore ho spedito con il codice di tracciatura, paypal dovrebbe rimborsare l'acquirente.
Se la truffa funziona, vuol dire che questo non basta..
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da teus »

prontolino ha scritto:ahhh..... la solfa del pagamento maggiore e loro si trovano ad avere i soldi e il "resto".
Però con l'assegno, uno non dovrebbe prima versarlo e solo dopo inviare la merce??? non avrebbe avuto un gran senso, visto che in quel caso ho il pezzo di carta e il bene.

Per quanto riguarda il giochino di Pay Pall, visto che ce l'ho abbinato alla Poste pay..... se non lascio nulla sulla carta, dove me li riprendono???? o se faccio "il furbo come loro" e una volta ricevuto l'importo, chiudo anche io al volo la Poste Pay???
Certo che per questi magheggi, il gioco deve valere la candela..... perchè farlo per 150€ di un Ciao, mi sembra una stupidaggine, però magari per una moto che posso chiedere 5/6.000€

Se può funzionare, metto in "vendita" al volo il Daytona di mio cugino.... 5.000€ dovrei farceli come minimo :mrgreen:
Penso che per certe cose del genere possano mandarti "in rosso"...
Non saprei, bisognerebbe informarsi bene in posta..

Comunque, vengono fuori anche per molto poco (tipo la mia RS, 1200€...)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Zippo »

teus ha scritto: Pagano tramite paypal, cifra del veicolo + soldi da dare allo spedizioniere.
Tu ovviamente prelevi, paghi lo spedizioniere e spedisci il veicolo.
Lui ha tempo (mi pare) 3 mesi per annullare la transazione e far annullare il pagamento effettuato sulla tua carta.
Alla fine ci si ritrova senza veicolo e senza i soldi dati allo spedizioniere... Oltre il danno, la beffa :badgrin:
Sticazzi :?:
non ho paypal, e penso che nemmeno mai lo userò!!
Spiega meglio per favore, vendo una cosa, mi mandano i soldi... spedisco... e l'acquirente, senza nemmeno interpellarmi, puo' far annullare la transazione da paypal... cioè si ripiglia i soldi?
Mi sembra una cosa assurda, il venditore quindi non ha nessuna garanzia? Nel senso, paypal tutela chi paga ma non chi riceve il denaro?
Ora mi spiego tante cose, di persone che volevano pagarmi con paypal ma quando rispondevo che accettavo postepay, bonifico o contrassegno si volatilizzavano :roll:
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Renzo »

considera teus che la mia vespa da cross chiedevo 1000 euro la bici a motore addirittura 500
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
gab_pei
Membro 125cc
Messaggi: 4716
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:39 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da gab_pei »

se dimostri a paypal che hai spedito e comunichi un codice di spedizione nella controversia aperta dall'acquirente sei a posto.

paypal è usato sia da acquirenti che da venditori per truffare. le clausole implicite in paypal aiutano in certi casi il venditore, in altri l'acquirente.
in internet ci sono migliaia di siti e forum in cui vengono scritte queste esperienze, ovviamente tutte poco piacevoli.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da Zippo »

.... capito, persevero nel mio andargli serenamente in c..o
E meno male che sbandierano la sicurezza a tutto spiano, 'sti soldivendoli...
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da teus »

gab_pei ha scritto:se dimostri a paypal che hai spedito e comunichi un codice di spedizione nella controversia aperta dall'acquirente sei a posto.

paypal è usato sia da acquirenti che da venditori per truffare. le clausole implicite in paypal aiutano in certi casi il venditore, in altri l'acquirente.
in internet ci sono migliaia di siti e forum in cui vengono scritte queste esperienze, ovviamente tutte poco piacevoli.
non penso che sia una cosa che è decisa da paypal, ma dalla carta di credito.
La truffa c'è e funziona (purtroppo) molto bene, perchè sono cose che non tutti sanno.

M'ero informato appena avevo messo in vendita la mia RS ed ho ricevuto un'offerta dall'inghilterra.
Avevo trovato un link che spiegava per filo e per segno... Ora non c'ho voglia (e tempo) per frugare il web, però la truffa funziona cosi:
- vi contattano
- cercano di trattare il prezzo
- accettano il prezzo che gli dite (tanto a loro non gliene frega n'azzo..)
- vi dicono che vi pagano il mezzo + soldi dello spedizioniere
- vi pagano la cifra che v'hanno detto
- voi spedite, pagando lo spedizioniere
- massimo 3 mesi (mi sembra ci sia un limite di 90 giorni per questa pratica) loro annulleranno la transazione, facendosi restituire i soldi senza che paypal vi chieda niente.

Vogliono pagare ESCLUSIVAMENTE con paypal.
Ho chiesto assegni, soldi spediti per posta o western union, ma niente. Vogliono solo paypal, perchè sanno che li possono inculare senza problemi.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
gab_pei
Membro 125cc
Messaggi: 4716
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:39 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da gab_pei »

una persona su paypal puo' aprire contestazione per merce non ricevuta o non conforme alla descrizione.
se fornisci il codice di tracciatura come fa a dire l'acquirente che non hai spedito? anche se lo facesse, convertendo la contestazione in reclamo interviene paypal che deve decide l'esito. se hai un codice di spedizione e una bolla vuol dire che hai spedito e paypal ti sblocca i fondi congelati.

non capisco questi truffatori cosa facciano esattamente per "annullare" la transazione.
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da teus »

gab_pei ha scritto:una persona su paypal puo' aprire contestazione per merce non ricevuta o non conforme alla descrizione.
se fornisci il codice di tracciatura come fa a dire l'acquirente che non hai spedito? anche se lo facesse, convertendo la contestazione in reclamo interviene paypal che deve decide l'esito. se hai un codice di spedizione e una bolla vuol dire che hai spedito e paypal ti sblocca i fondi congelati.

non capisco questi truffatori cosa facciano esattamente per "annullare" la transazione.
Ripeto, non è una cosa vincolata a paypal ma alle carte di credito.
E, ripeto, basta cercare un pò su internet per scoprirne il motivo.

http://zonacustica.forumattivo.com/t294 ... ffe-paypal
http://www.marcogiacomello.com/paypal-l ... cquirenti/ (questa potrebbe far capire quanto un semplice codice di tracciatura non è sufficiente..)
http://recensioni.ebay.it/VENDITORI-att ... 0006451951

Ed ecco che in quest'ultimo compare il termine che cercavo: CHARGEBACK
Questa procedura è nota con il termine di CHARGEBACK, in altre parole rimborso, e può essere richiesta da qualsiasi persona abbia effettuato un pagamento con carta di credito e creda che sussista una situazione tale per cui la prestazione dovuta per quel pagamento non sia stata effettuata o sia stata effettuata in maniera insoddisfacente...
[...]
Il rimborso non è automatico. Ovvio. Bisogna in qualche modo dare prova di ciò che si dichiara. Però, fate attenzione, la decisione finale sull'idoneità a ricevere il rimborso è presa dalla BANCA della persona cha ha EFFETTUATO IL PAGAMENTO.
Fermo restando che questo è un ottimo strumento a protezione di acquirenti che sono stati truffati, esiste una possibilità CONCRETA che qualcuno usi questa procedura per truffare i venditori.
Ed è quella di cui si avvalgono questi signori.
Sfruttano questa opzione DELLA CARTA DI CREDITO (e non paypal) per fare lo storno dei soldi.
Perchè chiedono di paypal? Beh.. Semplicemente perchè paypal usa una carta di credito.
Ma perchè vogliono SOLO paypal e non carta di credito? Perchè "PAYPAL è sicuro", "niente inculate", "transazioni affidabili"...



Poi oh, nicola, sei libero di crederci o meno. Tu fai quel che vuoi, mica ti posso obbligare.. Però i fatti ci sono, basta girare qualche pagina di internet per rendersene conto.
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Avatar utente
gab_pei
Membro 125cc
Messaggi: 4716
Iscritto il: ven dic 16, 2005 12:39 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da gab_pei »

ti credo teus, volevo solo capire sta gente come faceva a fregarti.

mi leggo volentieri i link che hai postato.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io acquisto solo con paypal e non ho mai avuto un problema in 10anni ,oggetto non spedito o perso paypal rimborsa fino a 1000 euri ,oltre no ....per l'estero paypal mi sembra sia diventato obbligatorio sempre su ebay ,i problemi invece li ho avuti con postepay perchè nessuno ti rimborsa e te lo prendi in quel posto ......................comunque acquistare dai venditori sicuri è diventata una garanzia su ebay ,sul privato invece no ,anzi hai il 50% di probabilità che sia una sola o un mattone come facevano i napoletani all'autogrill
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Possibile truffa su Subito.it a voi è successo?

Messaggio da leggere da prontolino »

Teus, ho letto con interesse e piacere i tuoi link. Ammetto che in merito ero sirucamente rimasto indietro, visto che non conoscevo queste truffe se non in maniera molto superficiale.

Leggo però cose contrastanti, nel senso che le fregature le puoi dare sia il venditore che l'acquirente, da cui credo che anche l'eventuale acquirente straniero potrebbe rischiare di prendersela tranuillamente in quel posto se usa Pay Pall (esempio link truffa televisore).

Certo è che una sana e pulita coscienza a questo modo è cosa ben rara.....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti