sto costruendo una fixed ora però mi sorge un dubbio se io monto lo scatto fisso nel filetto dello scatto libero quando vado a skiddare non è che mi si svita il pignone?
Di solito si avvita direttamente l'ingranaggio sul mozzo con dei grani...ci sono in vendita degli adattatori appositi..altrimenti si..probabilmente si svita
Sì, in genere si prende una ruota posteriore con doppia filettatura. La classica filettatura destrorsa dove si avvita il pignone e una filettatura sinistrorsa di diametro leggermente minore sulla quale si avvita la controghiera. La controghiera va a battuta col pignone e in frenata quando il pignone tenderebbe a svitarsi non succede nulla. Lo svitarsi del pignone corrisponderebbe all'avvitarsi della controghiera, ma siccome sono a battuta nessuno dei due si svita/avvita.
Le vie sono dtre o ti prendi un mozzo e ti raggi la ruota posteriore(ma devi essere capace o pagare qualcuno che te lo faccia) o ti trovi una posteriore completa o ti prendi un fixkin lock e lo monti sulla filettatura del tuo mozzo.
Guidolol ha scritto:Sì, in genere si prende una ruota posteriore con doppia filettatura. La classica filettatura destrorsa dove si avvita il pignone e una filettatura sinistrorsa di diametro leggermente minore sulla quale si avvita la controghiera. La controghiera va a battuta col pignone e in frenata quando il pignone tenderebbe a svitarsi non succede nulla. Lo svitarsi del pignone corrisponderebbe all'avvitarsi della controghiera, ma siccome sono a battuta nessuno dei due si svita/avvita.
Le vie sono dtre o ti prendi un mozzo e ti raggi la ruota posteriore(ma devi essere capace o pagare qualcuno che te lo faccia) o ti trovi una posteriore completa o ti prendi un fixkin lock e lo monti sulla filettatura del tuo mozzo.
Il fixkin lock funziona con pignoni Miche, non sono filettati, sono ad incastro. C'è una sorta di accoppiamento maschio-femmina, quindi è impossibile sfilettare il mozzo.
Per il numero di denti dipende da quanta gamba hai e da quanti denti ha la corona. Ci sono dei calcolatori sul web, in genere per un utilizzo cittadino, senza salite o discese pesanti si cerca di stare su uno sviluppo metrico di circa 5,5 metri.
Dipende tutto da che componenti monti. Se parti da un telaio da passeggio e monti una sella enorme, morbida e con le molle, un fuorisella minimo, un manubrio da passeggio bello alto, un freno e delle gomme belle ciccione è una bici comoda. Se invece parti da un telaio da corsa metti una sella in carbonio da 130 grammi, piega da pista e niente freni, tubolari da 19, bè è decisamente scomoda.
Il sistema a scatto fisso come pedalata in sè non è scomodo, bisogna solo farci l'abitudine i primi tempi e fare attenzione ad un paio di cose.
EDIT: Certamente il discorso calza se abiti in pianura. E' ovvio che in collina/montagna la fissa(o una qualunque altra single speed) non sia il sistema migliore.
met4ever ha scritto:la domanda piu banale è scomoda una fixed per strada?
Forse era la prima a cosa a cui pensare, non trovi?
certo ti do pienamente ragione ma io amo provare cose nuove(qua le voste menti contorte so gia a cosa pensano )
a parte gli scherzi a me piace molto andare in bici ho provato quelle da corsa muntainbike trial un po' tutte e ora voglio provare anche una fixed ma tenendo i costi vicini allo zero