Patente A1.

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Patente A1.

Messaggio da leggere da Mark »

Ciao a tutti, volevo delle informazioni sulla patente A1, per capirci del 125 cc. Allora già col patentino, ho constatato che le patenti ultimamente sono diventate delle vere truffe, e ho sbagliato a fare tutto con l'agenzia. Col patentino dunque ho speso in tutto (senza rimanere bocciato) 350 euro.
Per curiosità mi sono recato in agenzia per sapere il prezzo complessivo della A1, conseganto e letto il foglio, mi sono esplosi tutti i ventricoli assieme. Ebbene in complessivo con agenzia si verrebbero a spendere circa 830 euro. Sopratutto per colpa delle guide che costano 35 euro l'una e se ne devono effettuare come minimo 10... Dopo esami e solite cose. Nella spesa è compreso anche il corso che costa 150 euro.
Ora, come gia tutti avrete capito, fare l'A1 in questo modo è da perfetti autolesionisti economici.
Dunque...
Ho deciso di farlo da privatista. Per le "guide fai da te" sò come comportarmi, resta buio totale sul esame teorico e su quello pratico nei quali non so come comportarmi, (Ovviamente per il teorico si studia a casa) ma successivamente?
Doppiamente grato se mi date informazioni dettagliate!
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da teus »

Che pagliacciata..
In svizzera ci sono due corsi obbligatori da fare, ma spendi 200€ ed è finita li. E poi dicono che siam noi i ladri :badgrin:

Per l'esame teorico, l'unica cosa che hai da fare è studiare. Studia bene le norme, le precedenze ed i vari "casi speciali".. Senza dimenticarsi dei cartelli :lol:
Per il pratico, qua in Svizzera ti fanno fare un piccolo "test" prima di uscire su strada, ovvero ti fanno fare lo slalom fra dei coni, una frenata d'emergenza, la guida attorno ad un 8 ed il "tunnel" (devi andare dentro pianissimo senza metter giu piedi.. mai capita l'utilità).

Una volta che vai su strada, non c'è tanto da sapere.. basta saper rispettare il codice della strada..
E, non ti dimenticare, la "sequenza" per la svolta: guardare specchietto, guardare angolo morto, mettere freccia, spostarsi per la preselezione.
E quando guardi l'angolo morto, non dev'essere un lieve accenno, ma devi girare BENE la testa, quasi a metterla 'in linea' con la spalla.


Qua in Svizzera il pratico è cosi, non so se in Italia è diverso.. ;)
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Mark »

Grazie intanto.... Non so sinceramente in Svizzera il prezzo sia cosi basso, da noi con quei soldi non ti fai neanche tre quarti delle guide.. :roll: Dunque io potrei tranquillamente evitare le guide e quando sono pronto andare a richiedere l'esame in scuola guida?
ALBO93BG
Membro 50cc
Messaggi: 275
Iscritto il: dom gen 08, 2012 4:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da ALBO93BG »

a me avevano chiesto intorno ai 400 euro, io ho fatto la patente della macchina esame di teoria piu pratica e 7 ore di guida ho speso 600 €. dalle tue parti ce solo quella auotoscuola? girane varie e vedi qual e la piu economica facendola da privatista risparmi ma per esperienza personale io andavo solo alle lezioni e il libro lo usato solo.per le cose che non sapevo percio il corso e utile.
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Frenky_116
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: mar gen 12, 2010 2:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Frenky_116 »

guarda, anche io mi sono informato. mi hanno chiesto 440 euro più il costo di due certificati medici: uno del medico di famiglia e uno del medico della scuola guida.
l'unica differenza è che le guide sono illimitate( se sai guidare ne fai un paio, se sei impedito ne fai una quindicina ) e le lezioni posso farne quante ne voglio.
mi ero spaventato per il prezzo che mi avevano fatto ma vedendo quanto costa a Mark penso proprio che mi costa poco.
siccome per me non è indispensabile farla volevo sapere se magari qualcuno lo sa se è possibile farla insieme a quella della macchina con un esame di teoria e due di pratica
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Mark »

Frenky, se fai quella della macchina B1... hai gia il 125 incluso... non devi fare altri esami. io sono un po "costretto" a farlo. il ciao, si è in garage ma si accende quando ha volgia lui, corre i chilometri che vuole lui. (dipende dal cilindro) ha varie segni di grippatine un po tutto attorno al pistone...ma io sono ostinato e finche si accende lo faccio correre... in passato ho gia speso molto per questo ciao, effettivamente mi sono reso conto di ciò e ho tagliato vilentemente tutte le cose superflue... ha 11000 km. sinceramente preferisco un RS che un ciao... ok passione e tutto quello che volete, ma se le spese non stanno a passo con le prestazioni, mispiace non ci stò.
Frenky_116
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: mar gen 12, 2010 2:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Frenky_116 »

so che anni fa era così( come mio padre o mia madre) ma lo è anche adesso? mi sembra di no. devo controllare sulla patente di mia sorella che la ha presa 5 anni fa
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Guidolol »

Frenky_116 ha scritto:so che anni fa era così( come mio padre o mia madre) ma lo è anche adesso? mi sembra di no. devo controllare sulla patente di mia sorella che la ha presa 5 anni fa
Sì anche adesso con la patente B puoi guidare moto fino ai 125, ma solo in italia. Ai tempi dei nostri genitori era diverso, dopo 10 anni dal conseguimento della patente B eri autorizzato a guidare qualunque tipo di moto.
Frenky_116
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: mar gen 12, 2010 2:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Frenky_116 »

quindi se è vero quello che dici tu e se è giusto quello che so io dopo 2 anni che si ha fatto la patente della macchina basta solo un esame pratico per poter guidare moto fino a 43CV e dopo due anni automaticamente qualsiasi moto
Avatar utente
teus
Membro 180cc SPORT DRAG
Messaggi: 10178
Iscritto il: dom apr 01, 2007 4:23 am
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da teus »

Frenky_116 ha scritto:quindi se è vero quello che dici tu e se è giusto quello che so io dopo 2 anni che si ha fatto la patente della macchina basta solo un esame pratico per poter guidare moto fino a 43CV e dopo due anni automaticamente qualsiasi moto
Si. Non sò se da voi è lo stesso, ma qui devi fare dei corsi prima di poter fare il pratico della moto ( A limitata )
Immagine
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Cicciolina ha scritto:Il mio regno per un cavallo
Dai Nicol, facci vedere il tuo "mostro" :badgrin:
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Patente A1.

Messaggio da leggere da Mark »

Qui e lo stesso ma non sono assolutamente obbligatori... Quelli normali sono organizzati con l'autoscuola... Se si esegue uno studio da privatista innanzitutto si risparmia in fatto economico, poi se ti senti veramente pronto i tempi sono minori in quanto ti presenti in motorizzazzione direttamente.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti