Catena bici rotta...

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Salve gente, oggi ho rimesso a posto la bici che usava mio padre da giovane. Niente male per essere una bici del '78, però ho combinato un mezzo disastro: in pratica provando il cambio ho esagerato con il girare la leva del comando e la catena si è incastrata tra il pignone e il telaio e non ne voleva sapere di venire via. Perciò d'istinto ho dato un colpo forte al pedale pensando di risolvere il problema e invece... la catena si è rotta :evil: !
Se io la porto da uno che sistema bici lui me la può sistemare oppure devo comprarla nuova.
Scusatemi per la domanda all'apparenza stupida, ma in questo campo non sono molto esperto :oops: ...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da Markus Bike »

certo, ti mette apposto quella catena o se necessario te la sostituisce :)
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da superala »

ormai costa più comprarla nuova e sostituirsela da se che farsela aggiustare :?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da spyrox85 »

è una cazzata colossale, comprala nuova e cambiala ci vuol una mezz'oretta se lavori con calma....e non è nemmeno difficile da sistemare se sei già pratico con le moto è un lavoro intuitivo......anche perchè il ciclista se è onesto ti scuce 20-30 euro....se non lo è anche 50....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Pifferaio maledetto
Membro triciclo
Messaggi: 116
Iscritto il: dom ott 17, 2010 10:24 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Ciao, vedo che sei di spinea! Io ascolterei spyrox85, compra la catena della misura che ti serve e montala, visto che qua i meccanici sono abbastanza ladri( scavezzon a mirano per esempio).
Ciao!
danix
Membro triciclo
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 08, 2011 4:02 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da danix »

ciaopx_94 ha scritto:Salve gente, oggi ho rimesso a posto la bici che usava mio padre da giovane. Niente male per essere una bici del '78, però ho combinato un mezzo disastro: in pratica provando il cambio ho esagerato con il girare la leva del comando e la catena si è incastrata tra il pignone e il telaio e non ne voleva sapere di venire via. Perciò d'istinto ho dato un colpo forte al pedale pensando di risolvere il problema e invece... la catena si è rotta :evil: !
Se io la porto da uno che sistema bici lui me la può sistemare oppure devo comprarla nuova.
Scusatemi per la domanda all'apparenza stupida, ma in questo campo non sono molto esperto :oops: ...

considerando che la catena e del 78' cambiala, sperando che i denti delle corone e cassetta pignoni, non siano troppo usurate. Altrimenti ci vuole una falsa maglia e uno smagliacatena, se vai da un ciclista con max 5 euro ti mette la falsamaglia, se invece la vuoi cambiare tu, devi comprare anche lo smagliacatena 10€ circa.
Poi dipende che utilizzo ne fai, se gironzoli tranquillo, metti la falsamaglia, se invece, la vuoi utilizzare in modo intensivo, devi vedere l' affidibilità dei componenti.

a me si è rotta in off quella della mtb, in mezzo al bosco, meno male che avevo tutto nello zaino, altrimenti a piedi!!!!

ciao
Danix

p.s. le catene da bici hanno vari passi e misure, ricordati che se vuoi fare tu, quando vai comprare, portati la catena come esemplare.
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da Renzo »

tranquillo la catena non è un grosso problema io se vado qui all'obi con 13 o 14 euro faccio. 9.90 una catena nuova e 3 o 4 euro per la chiave per smagliare le catene è una roba da 10 15 minuti, comunque se ti è scappata vuol dire che devi riregolare le battute del cambio :wink:
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Catena bici rotta...

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Grazie a tutti per i vostri consigli, oggi proverò a vedere se portando la catena da un'"officina per biciclette" riesce a mettermi una falsamaglia perchè il problema è solo quello che si è spezzata una maglia. E nel caso costasse troppo proverò a rimboccarmi le maniche e ad andare a fare un po' di spesa al Leroy Merlin :mrgreen: !
Comunque è una bici che la userei ogni tanto per andare in giro al posto di usare la moto, quindi non penso di considerare l'uso come quello di un ciclista professionista quindi penso che una falsamaglia basta e avanza...
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti