LODE al PX

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
=red corse=
Membro 65cc
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

LODE al PX

Messaggio da leggere da =red corse= »

Ciao a tutti...volevo fare un immanc
abile lode al mio PX 125 e al modello in ge
nerale, dopo che mi ha portato ha sp
asso per due settimane per le
seguenti tappe: verona-cuneo-
montpellier-lourdes-saragozza-
madrid-alcaniz-barcellona-genova-
verona.
quasi 4000 km a media di 80 km/h (di
tachimetro), spendendo pochissimo
in benzina, e non cambiando neanche
una candela ad un motore che ha oltre
50.000 chilometri...e soprattutto grazie
a tutte le emozioni che mi ha regalato
durante questo lunghissimo, faticosissimo,
ma indimenticabile viaggio!

amen
Ultima modifica di =red corse= il ven set 02, 2011 5:19 pm, modificato 1 volta in totale.
RINCO CLUB LM 4 EVER !! membro onorario

NEL DUBBIO ...FRENO!!!


http://moto.caradisiac.com/IMG/arton311.jpg
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da marcoacqua »

Dev essere stata un bellissimo viaggio! Con la vespa sì va tranquillamente da qualunque parte!
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da case93 »

Il PX è il miglior mezzo a due ruote mai inventato! vado giusto ora a prendere il telaio del mio dal carroziere!
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da Renzo »

davvero un bel viaggio mi piacerebbe anche a me fare un giro del genere, e il prossimo anno ci sta tutto c'ho il 200 work in progress
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da superala »

Beato te, io avevo in programma di girare la corsica con il mio ciao a fine agosto, ma ho avuto dei problemi :?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da marcoacqua »

superala ha scritto:Beato te, io avevo in programma di girare la corsica con il mio ciao a fine agosto, ma ho avuto dei problemi :?
Col ciao?
Mmmm non buono, no buono.. Non è fatto per viaggi lunghi.. Lascia stare l'idea :|
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da case93 »

marcoacqua ha scritto:
superala ha scritto:Beato te, io avevo in programma di girare la corsica con il mio ciao a fine agosto, ma ho avuto dei problemi :?
Col ciao?
Mmmm non buono, no buono.. Non è fatto per viaggi lunghi.. Lascia stare l'idea :|
Hanno girato il mondo in bicicletta...girare la Corsica in Ciao non è così da pazzi,zaino con dentro la roba,qualcosa sul portapacchi e via all'avventura!
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da Massim »

si ma consiglio un motore semplice 65 con il ciao e uno di scorta 50cc nello zaino(per quello che pesa..).Io ho già intrapreso vari viaggetti con il ciao ed ero motorizzato 65 polini e carter originali ,blocco elettronico e 1313 ..Roba da allungo con puleggino e espansione ..Il problema del ciao e che con il forte vento quasi non riesci a muoverti e praticamente volatile..

Anche io ho appena preso un px da restaurare,un 125 ma lo porterò a 177 dr (roba che duri e per i viaggetti)...E un mito ,ma come lo sono tutti i ciclomotori vecchi ,però rimessi a nuovo . :wink: Complimenti e se puoi mostraci foto ,siamo curiosi .


PS.Il motore 200 e il migliore per il px ,io ho avuto una 125 con motore 200 ,mai lasciato a piedi ,ho viaggiato ovunque km e km con il portapacchi ,la tenda e la tanichetta di benzina da 15 lt .Consiglio un esperienza del genere :)

Ricordo un tizio che con iil califfone rizzato con dietro attaccato un carrello appenadici(piccolino )viaggiava ovunque ed era anche elaborato!Per le strade lunghe si montava sempre la corona più piccola.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da superala »

marcoacqua ha scritto:
superala ha scritto:Beato te, io avevo in programma di girare la corsica con il mio ciao a fine agosto, ma ho avuto dei problemi :?
Col ciao?
Mmmm non buono, no buono.. Non è fatto per viaggi lunghi.. Lascia stare l'idea :|
Dr, pezzi di ricambio, e molte soste :D
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
marcoacqua
Membro 80cc
Messaggi: 1889
Iscritto il: gio mag 14, 2009 5:08 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da marcoacqua »

superala ha scritto:
marcoacqua ha scritto:
superala ha scritto:Beato te, io avevo in programma di girare la corsica con il mio ciao a fine agosto, ma ho avuto dei problemi :?
Col ciao?
Mmmm non buono, no buono.. Non è fatto per viaggi lunghi.. Lascia stare l'idea :|
Dr, pezzi di ricambio, e molte soste :D
Io non lo farei comunque :wink: Poi ognuno ha le sue idee!
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da superala »

Era un'idea poi valuterò meglio ma penso di andarci è da troppo che ci sto su :D
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Che fortuna ad aver fatto quel bel lungo viaggio! Ma una cosa: non è che lo tiravi un po' troppo :lol: ? 80 all'ora è praticamente quasi a manetta! A meno che non sia un po' modificato :wink: ...
Comunque il suo motore è fantastico, come tutti i motori della Piaggio, non si rompe mai e la manutenzione da fare è poca, ad esempio alla mia PX125 non è mai stato controllato mai cilindro, pistone e testa dal lontano '87, mai stato aperto niente! Le uniche cose che faccio ogni tanto è pulire il filtro, cambiare candela. L'unico problema che ha avuto è stato un cavo della frizione rotto e lo spillo del carburatore che era finito e quindi ogni volta da spenta si ingolfava. Ma per il resto è un motore macina chilometri e dà molte soddisfazioni!
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
=red corse=
Membro 65cc
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da =red corse= »

si praticamente sempre a manetta! più che altro i miei compagni di viaggio avevano o 150 o 200 e quindi per stargli dietro ero sempre al 90% del motore, per tragitti di oltre 200 chilometri senza mai fermarsi, e comunque sulla media dei 400/500 chilometri al giorno ( un giorno 560 km, Cuneo-Montpellier)...comunque tutta originale e con un bel po di chilometri sul cilindro... l unico intervento che ho fatto in questi anni è stato cambiare i dischi della frizione che erano finiti, e mettere olio e benza :)
RINCO CLUB LM 4 EVER !! membro onorario

NEL DUBBIO ...FRENO!!!


http://moto.caradisiac.com/IMG/arton311.jpg
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

=red corse= ha scritto:si praticamente sempre a manetta! più che altro i miei compagni di viaggio avevano o 150 o 200 e quindi per stargli dietro ero sempre al 90% del motore, per tragitti di oltre 200 chilometri senza mai fermarsi, e comunque sulla media dei 400/500 chilometri al giorno ( un giorno 560 km, Cuneo-Montpellier)...comunque tutta originale e con un bel po di chilometri sul cilindro... l unico intervento che ho fatto in questi anni è stato cambiare i dischi della frizione che erano finiti, e mettere olio e benza :)
Sì certo sono motori che gli bastano poco e magari vanno avanti con lo sputo :lol: . Comunque anche la tua per avere così tanti chilometri è un bel traguardo! Anche la mia che ha quasi 25000 non dà alcun segno di cedimento.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da maddiz »

il px è un mezzo immortale ma d'altronde come tutte le vespa e anche alcuni vecchi ciclomotori ...da me in paese vedi vecchietti che camminano con certe vespe special che secondo me girano ancora con la candela originale l olio di serie nei carter... :D :D
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da case93 »

Massim ha scritto:si ma consiglio un motore semplice 65 con il ciao e uno di scorta 50cc nello zaino(per quello che pesa..).Io ho già intrapreso vari viaggetti con il ciao ed ero motorizzato 65 polini e carter originali ,blocco elettronico e 1313 ..Roba da allungo con puleggino e espansione ..Il problema del ciao e che con il forte vento quasi non riesci a muoverti e praticamente volatile..

Anche io ho appena preso un px da restaurare,un 125 ma lo porterò a 177 dr (roba che duri e per i viaggetti)...E un mito ,ma come lo sono tutti i ciclomotori vecchi ,però rimessi a nuovo . :wink: Complimenti e se puoi mostraci foto ,siamo curiosi .


PS.Il motore 200 e il migliore per il px ,io ho avuto una 125 con motore 200 ,mai lasciato a piedi ,ho viaggiato ovunque km e km con il portapacchi ,la tenda e la tanichetta di benzina da 15 lt .Consiglio un esperienza del genere :)

Ricordo un tizio che con iil califfone rizzato con dietro attaccato un carrello appenadici(piccolino )viaggiava ovunque ed era anche elaborato!Per le strade lunghe si montava sempre la corona più piccola.
177 DR,22/68 e vai anche in culo,garantito! o al massimo 21/68 se ti piace la ripresa,con le 20/68 originali a me non piaceva,troppo corto,e consumava!
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
=red corse=
Membro 65cc
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da =red corse= »

piuttosto consiglio di avere medie un po piu basse e un po piu di bestemmie in salita, alla fine non è che con un dr la vespa diventa un harley da viaggio, alla fine è sempre una vespa che consumerà sicuramente di più e comunque un dubbio in piu sull affidabilità c'è sempre... tanto vale lasciare l originale
RINCO CLUB LM 4 EVER !! membro onorario

NEL DUBBIO ...FRENO!!!


http://moto.caradisiac.com/IMG/arton311.jpg
Avatar utente
=red corse=
Membro 65cc
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar lug 26, 2005 9:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da =red corse= »

poi fate quello che volete ai VOSTRI mezzi! :)
RINCO CLUB LM 4 EVER !! membro onorario

NEL DUBBIO ...FRENO!!!


http://moto.caradisiac.com/IMG/arton311.jpg
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da Massim »

Bè il 177 dr e un mulo ,credimi l'ho avuto per moltissimo tempo!Usato con olio scarsissimo e montato alla meno peggio con parecchi problemi che già aveva il motore.....NESSUN PROBLEMA!e come consumi siamo anche al giusto .

L'originale e propio debole come gt ...Il dr poi hai bassi e ottimo ,come giustamente si è detto prima ,si cambia solo rapportatura e gt e magari un carburatore da 24/24 e il px con il dr e campana e un mulo che viaggia e non dà problemi .


PS.Però dei vecchi dr del 1980 !!Vecchia ghisa ,non quella di oggi che fà letteralmente pena!Ne conservo ancora un paio di quei dr :)
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da case93 »

Il DR ha un affidabilità pari all'originale,basta scaldarlo bene e usare olio almeno decente e ti porta ovunque! senza fiatare,con un pò di velocità di punta in più e maggiore coppia dell'originale(che sui cavalcavia in 2 stentava alla grande)se non si allungano i rapporti è un mostro su per i monti,appena montato io ci salii su di una montagna che ha media di 13/100 e punte al 17/100,saliva in 3a....ci salgo in macchina in 2a,fate voi :mrgreen:
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Secondo me per dare anche solo un po' più di sprint basterebbe montare la Sito Plus che almeno da più ripresa rispetto all'originale.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da Massim »

io montavo la sito ,a volte ho provato anche la sito flash sul 177 polini con il 2424 e filtro aperto modificato ,devo dire che andava benone e io sono smanettone al massimo sue quei mezzi ,le marcie le tiro sempre tutte. :wink:

Come affidabilità anche il polini e ottimo!ma l'importanza e usare olio ottimo al 100% sintetico e riscaldarla un 5 minuti prima di partire .Poi viaggiare e viaggiare senza fermarsi!Con le prime vespe e parlo delle vecchie faro basso,gs,gl,e altri modello che non elenco se no si fà notte (anni 50-60 non di più)si viaggiava tutti i giorni!,Cè chi partiva da casa per arrivare in un altro stato e poi tornare,senza il minimo di manutenzione e ricordo che c'erano oli che davvero erano pessimi !Quindi figuriamoci un px e non ce la fà...Le vespe anni 50-60 come faro basso ,bacchetta ecc hanno tutte o quasi il problema all'albero per via del materiale un pò scadente di allora.
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da case93 »

Massim ha scritto:io montavo la sito ,a volte ho provato anche la sito flash sul 177 polini con il 2424 e filtro aperto modificato ,devo dire che andava benone e io sono smanettone al massimo sue quei mezzi ,le marcie le tiro sempre tutte. :wink:

Come affidabilità anche il polini e ottimo!ma l'importanza e usare olio ottimo al 100% sintetico e riscaldarla un 5 minuti prima di partire .Poi viaggiare e viaggiare senza fermarsi!Con le prime vespe e parlo delle vecchie faro basso,gs,gl,e altri modello che non elenco se no si fà notte (anni 50-60 non di più)si viaggiava tutti i giorni!,Cè chi partiva da casa per arrivare in un altro stato e poi tornare,senza il minimo di manutenzione e ricordo che c'erano oli che davvero erano pessimi !Quindi figuriamoci un px e non ce la fà...Le vespe anni 50-60 come faro basso ,bacchetta ecc hanno tutte o quasi il problema all'albero per via del materiale un pò scadente di allora.
Un albero di una faro basso è più sodo di un muro,una volta le cose le facevano ammodo!
Sull'olio il sintetico è bene,ma un bel semisintetico come il 510 basta,è anche meglio forse su motori così vecchi e da così pochi giri!
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: LODE al PX

Messaggio da leggere da Massim »

No no controlla ,io sulle faro basso ho sempre dovuto far sistemare l'albero ,e vero però che sono vecchissime,ma sulle gs o gl mai avuto quel problema.

Con il semisintetico si fà anche miscela più grassa però con sintetico al 100% si può al 2% e non si rischia nulla.

Io ultimamente uso un olio repsol da 5 euro minerale ,non e male e non puzza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti