Ciao a tutti ragazzi,
ieri mi è venuta un'idea su un prototipo di un motore misto 2 e 4 tempi, ecco un'immagine
Allora comincio a descriverlo: C'è sempre il nostro pistone che scorre attacato all'albero motore all'interno di un cilindro, privo però di travasi ed avente solamente la luce di scarico.
Quando il pistone si trova al p.m.i. si apre la valvola d'aspirazione (come nel quattro tempi), entra la benzina e il pistone comincia la sua risalita verso il p.m.s.
La benzina si comprime e grazie alla scintilla della candela brucia spingendo il pistone verso il basso. Mentre il pisone scende, quest'ultimo apre la luce di scarico gettando fuori i gas combusti.
Il ciclo ricomincia. Vantaggi: Rispetto a quando un 2 tempi è ad alti regimi la benzina si perde un po da tutta quella velocità degli organi del motore. Svantaggi: non so se può funzionare perchè quando il pistone scende mi sa che i gas non escono tanto facilmente... però si puo rimediare facendo qualche luce di scarico in piu.
Commentate in tanti.
ciao a tutti
p.s. il disegno lascia un po a desiderare..
Ultima modifica di Fonzarelli il gio feb 03, 2011 6:28 pm, modificato 2 volte in totale.
se vuoi puoi farlo funzionare... chi ha fatto l'itis a ************ ha sbirciato almeno una volta il progettino di sto motore
Per primo visto che i 2t hanno lo svantaggio di avere la luce di scarico aperta quando hanno la fare di aspirazione, non vedo come tu possa averlo risolto avendo una luce fissa di scarico e non a valvola; secondo le fasi utili sel 2t sono 1a giro, nel 4t 1 ogni due quindi l'aspirazione avviene con intervalli piu lunghi...
Avrebbe piu senso travaseria e fasi di aspirazione di un 2t e scarico di un 4t...
Niente perdite in asp.(valvola scarico chiusa) ma però un giro glielo dovresti lasciare per lo scarico. Il famoso 3tempi dell'itis...
costy ha scritto:se vuoi puoi farlo funzionare... chi ha fatto l'itis a ************ ha sbirciato almeno una volta il progettino di sto motore
Per primo visto che i 2t hanno lo svantaggio di avere la luce di scarico aperta quando hanno la fare di aspirazione, non vedo come tu possa averlo risolto avendo una luce fissa di scarico e non a valvola; secondo le fasi utili sel 2t sono 1a giro, nel 4t 1 ogni due quindi l'aspirazione avviene con intervalli piu lunghi...
Avrebbe piu senso travaseria e fasi di aspirazione di un 2t e scarico di un 4t...
Niente perdite in asp.(valvola scarico chiusa) ma però un giro glielo dovresti lasciare per lo scarico. Il famoso 3tempi dell'itis...
Vuoi un consiglio???????? LASCIA STARE....
Saluti
Grazie per i consigli, ma mica volevo portarlo a fare il prototipo ... era solamente un'idea
no no... non era ne per far scuola ne per far prototipi!!!
Era per spiegarti la logica del tuo disegno...
Tranquillo.....
Comunque posso chiederti una cosa????? ma te la notte, dormire mai????? SCHERZO........
dalla descrizione non sembra un wankel (quello del video),dice motore stellare quindi cilindri disposti a "X" (se 4 cyl) con un albero motore unico
questi motori erano usati in aviazione.secondo me fà quel rumore perchè la cilindrata unitaria è ridotta e quindi riesce a girare abbastanza alto
andatevi a vedere un video delle vecchie honda 5 o 6 cilindri,sentirete che fischio....
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
ad ogni modo non avevi risolto il problema della lubrificazione, i motori stellari non sono 3 tempi (a meno che non mi sbagli) sono 4 tempi, infatti hanno le valvole in testa. il motore wankel invece si, non ho la minima idea di come funzioni, ma non mi attrae particolarmente
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)
In realta' e' una geniata, davvero, solo che esiste da un bel po' di tempo...e diesel, e' il famoso diesel 2t... E mi stupisce che nessuno l'abbia riconosciuto...
mike9 ha scritto:In realta' e' una geniata, davvero, solo che esiste da un bel po' di tempo...e diesel, e' il famoso diesel 2t... E mi stupisce che nessuno l'abbia riconosciuto...
mi hai tolto le parole di bocca il ciclo 2t diesel funziona proprio così ma è usato in motori di grandi cilindrate >10'000
mike9 ha scritto:In realta' e' una geniata, davvero, solo che esiste da un bel po' di tempo...e diesel, e' il famoso diesel 2t... E mi stupisce che nessuno l'abbia riconosciuto...
mi hai tolto le parole di bocca il ciclo 2t diesel funziona proprio così ma è usato in motori di grandi cilindrate >10'000
è l'inverso del 2t a benzina e olio...che viene usato nei motori piccoli,invece il 4t nei grandi
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
mike9 ha scritto:In realta' e' una geniata, davvero, solo che esiste da un bel po' di tempo...e diesel, e' il famoso diesel 2t... E mi stupisce che nessuno l'abbia riconosciuto...
mi hai tolto le parole di bocca il ciclo 2t diesel funziona proprio così ma è usato in motori di grandi cilindrate >10'000
è l'inverso del 2t a benzina e olio...che viene usato nei motori piccoli,invece il 4t nei grandi
NO!!!
non facciamo confusione il ciclo 2t diesel è usato su motori di grande cilindrata http://img.nauticexpo.it/images_ne/phot ... 196266.jpg
sia il 4t che il 2t puo essere usato su grandi o piccole cilindrate
altro esempio di diesel 2t è il testa calda ma quello è una cosa a parte
mike9 ha scritto:In realta' e' una geniata, davvero, solo che esiste da un bel po' di tempo...e diesel, e' il famoso diesel 2t... E mi stupisce che nessuno l'abbia riconosciuto...
mi hai tolto le parole di bocca il ciclo 2t diesel funziona proprio così ma è usato in motori di grandi cilindrate >10'000
il diesel 2T viene utilizzato in campo navale ma non è molto conosciuto (nessun mezzo che giri per strada ha un diesel 2T)e come dice met4ever viene utilizzato su grosse cilindrate tipo 10'000 (e che ca**o, deve spingere avanti una nave )
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
mike9 ha scritto:In realta' e' una geniata, davvero, solo che esiste da un bel po' di tempo...e diesel, e' il famoso diesel 2t... E mi stupisce che nessuno l'abbia riconosciuto...
mi hai tolto le parole di bocca il ciclo 2t diesel funziona proprio così ma è usato in motori di grandi cilindrate >10'000
il diesel 2T viene utilizzato in campo navale ma non è molto conosciuto (nessun mezzo che giri per strada ha un diesel 2T)e come dice met4ever viene utilizzato su grosse cilindrate tipo 10'000 (e che ca**o, deve spingere avanti una nave )
e i diesel Detroit montati sui pick up Dodge Ford e GMC allora????quelli non sono diesel 2t??
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Bestiole da qualche tonnellata spinti da motori diesel 2t, 230km di autonomia con un serbatoio da 500 litri.
meno male che è un diesel!
come dicevo io anche prima...girano per strada migliaia di Ford GMC e Dodge con motore diesel 2t Detroit,o anche camion mi pare Kenworth...su youtube ci son di quei videazzi
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"