vendita online problemi con la legge?

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da elo go! »

salve a tutti, donde evitare spiacevoli inconvenienti per me e la mia famiglia, vorrei sapere se si incorrono problemi con la legge vendendo su internet: per esempio io a casa dispongo di molti pezzi che non uso più e inizio a vendere su internet continuamente, oppure mi trovo un rifornitore per esempio uno sfasciacarrozze prendo i pezzi da li e inizio a venderli, è contro la legge questa specie di compravendita? perchè vorrei iniziare a vendere delle cose su internet, ma i miei dato che sono minorenne mi rompono le scatole dicendo che posso essere richiamato alla giustizia, ma è vero o no? vorrei sentire dei pareri su questo, in quanto mi stanno venendo dei dubbi: un conto se devo vendere 2 o 3 cose, un conto se inizio a vendere 5 cose al mese facendo come una vendita al nero... grazie a tutti
Ciaone !!!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da met4ever »

se vai nel regolamento ci sono tutte le leggi a proposito della compravendita da privati
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da tia_94 »

è compra vendita tra privati in teoria non dovrebbero dirti niente non sei mica un negozio che vende per vivere
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
Avatar utente
balza_the_best
Membro 80cc
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab lug 26, 2008 3:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da balza_the_best »

a mio parere può vendere benissimo...esempio se tu compri un gt da un privato oppure anche da un negozio, tu sei libero benissimo di venderlo a che prezzo vuoi, sono gli acquirenti che decidono o no di prenderlo..
Avatar utente
puskygarage
Membro 80cc
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da puskygarage »

elo go! ha scritto:salve a tutti, donde evitare spiacevoli inconvenienti per me e la mia famiglia, vorrei sapere se si incorrono problemi con la legge vendendo su internet: per esempio io a casa dispongo di molti pezzi che non uso più e inizio a vendere su internet continuamente, oppure mi trovo un rifornitore per esempio uno sfasciacarrozze prendo i pezzi da li e inizio a venderli, è contro la legge questa specie di compravendita? perchè vorrei iniziare a vendere delle cose su internet, ma i miei dato che sono minorenne mi rompono le scatole dicendo che posso essere richiamato alla giustizia, ma è vero o no? vorrei sentire dei pareri su questo, in quanto mi stanno venendo dei dubbi: un conto se devo vendere 2 o 3 cose, un conto se inizio a vendere 5 cose al mese facendo come una vendita al nero... grazie a tutti
dal quel che mi avevano detto dovresti dichiarare i ricavati perchè rappresentano una forma di introito.. ma non ne sono certo comunque anche se fosse vero visto com'è messa l'italia al gg d'oggi è improbabile che ti vengano a pescare.. c'è gente che evade milioni e vive tranquilla...cosa vuoi che sia per qualche centinaio di euro
Avatar utente
erossinelli
Site Admin
Messaggi: 4747
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:16 pm
Ha ringraziato: 55 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da erossinelli »

è più probabile che vangano a romperti le palle per cento euro piuttosto che per qualche milione.
La vendita tra privati non è soggetta a iva etc etc, quindi puoi andare tranquillo. Lo stesso vale per le vendite tra privati su internet.
Se hai intenzione di avviare una forma di attività commerciale, quindi di vendere continuamente prodotti... a quel punto sei un negozio, non più un privato, e non valgono le considerazioni scritte sopra. Devi aprire la p.iva per emettere fatture

comunque informati meglio
Ivano è un rompicoglioni

REGOLAMENTO DEL FORUM
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: vendita online problemi con la legge?

Messaggio da leggere da elo go! »

per esempio, se io ho cosi tanta roba in casa, che metti ogni mese vendo 2 cose metto anche un tempo, su 6 mesi ogni mese vendo minimo 1 cosa, posso avere beghe?
Ciaone !!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti