rocia95 ha scritto:si può capire ad occhio se una campana potrebbe esplodere????
diciamo che se l'ha sempre avuta tu...e sai che ti è caduta più volte...o è molto arruginita o scheggiata....il consiglio è di non metterla su...dato che potrebbero essersi formate delle "cricche" nel materiale che andrebbero a provorare la rottura successiva della campana...
Cosa succede se mentre si guarda come lavorano i correttori esplode la campana della frizione ?
Semplice ti arrivano i pezzi in faccia e ti fai un' ora in sala operatoria nel reparto di chirurgia plastica dove provvedono a farti un bel ricamino per sistemare i "tatuaggi" che ti sei fatto......
Allego un paio di foto giusto per far capire a tutti, visto che ho pagato io, che la campana originale è molto pericolosa!!!!!!!!!!!!!!!
A me è anche andata bene, potevano saltare i denti, gli occhi o anche peggio......
Io ho solo un Malossi CVF d. 43 niente di potentissimo eppure è esplosa, spendete i soldi per una campana in C40, ne vale la pena .
Scusate per lo sfogo ma spero sia costruttivo, ciao a tutti
brutta storia!
comunque hai usato le frizioni incriminate per l'esplosione della campana, sono quelle a grippaggio senza giunto di catena per attutire gli urti tra campana e spigolo di contatto delle massette (con la campana).
è sempre sconsigliabile sgasare con il motorino fermo
ricordate che se una campana originale dovesse cadervi per terra e prendere una botta, anche se non si dovesse rompere, si possono creare delle cricche che potrebbero comprometterne l'utilizzo.
SE VOLETE USARE LE FRIZIONI A GRIPPAGGIO SIETE OBBLIGATI A PRENDERE LA CAMPANA IN C40!
la massetta rimasta dice che è delle ultime, non delle prime... il buon narder continua imperterrito (anche se in questo caso, un pò più morbidamente, ma solo perchè non può negare l'evidenza) la sua crociata a favore della campana originale in ghisa, continuando a sostenere che quella rinforzata è inutile, e che quella in ghisa non si rompe a meno che uno non sia citrullo e la rompa volutamente sottoponendola ad atroci torture...
ovviamente sto scherzando... ma il buon narder, veramente non perde occasione per perorare la causa persa della campana originale sicura... (proprio come un preservativo sforacchiato con uno spillo) come vede qualcuno dubbioso, e magari intenzionato a prendersene una rinforzata, cala in picchiata come un falco pellegrino a dirgli, ma non serve a niente, non è vero che si rompe, spendili meglio i soldi... io direi magari in un bell'elmo di foggia medievale integrale in ghisa da indossare prima di controllare se in partenza la cinghia affonda... il forum oramai è pieno di campane scoppiate, e qualcuno si è anche fatto male... delle due l'una, o sono tutti imbecilli (siamo, è successo anche a me) e non ci tengono alla pelle, o quelle campane non sono robuste come sostiene qualcuno...
ps... Ragan 72 sai che ti stanno bene i baffi?...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Ragazzi,senza stare ad aprire un altro topic,chi ha la gentilezza di postarmi delle foto di frizioni con massette a grippaggio a strisciamento??...ringrazio in anticipo
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
ivano ha scritto:la massetta rimasta dice che è delle ultime, non delle prime... il buon narder continua imperterrito (anche se in questo caso, un pò più morbidamente, ma solo perchè non può negare l'evidenza) la sua crociata a favore della campana originale in ghisa, continuando a sostenere che quella rinforzata è inutile, e che quella in ghisa non si rompe a meno che uno non sia citrullo e la rompa volutamente sottoponendola ad atroci torture...
ovviamente sto scherzando... ma il buon narder, veramente non perde occasione per perorare la causa persa della campana originale sicura... (proprio come un preservativo sforacchiato con uno spillo) come vede qualcuno dubbioso, e magari intenzionato a prendersene una rinforzata, cala in picchiata come un falco pellegrino a dirgli, ma non serve a niente, non è vero che si rompe, spendili meglio i soldi... io direi magari in un bell'elmo di foggia medievale integrale in ghisa da indossare prima di controllare se in partenza la cinghia affonda... il forum oramai è pieno di campane scoppiate, e qualcuno si è anche fatto male... delle due l'una, o sono tutti imbecilli (siamo, è successo anche a me) e non ci tengono alla pelle, o quelle campane non sono robuste come sostiene qualcuno...
ivano ha scritto:la massetta rimasta dice che è delle ultime, non delle prime... il buon narder continua imperterrito (anche se in questo caso, un pò più morbidamente, ma solo perchè non può negare l'evidenza) la sua crociata a favore della campana originale in ghisa, continuando a sostenere che quella rinforzata è inutile, e che quella in ghisa non si rompe a meno che uno non sia citrullo e la rompa volutamente sottoponendola ad atroci torture...
ovviamente sto scherzando... ma il buon narder, veramente non perde occasione per perorare la causa persa della campana originale sicura... (proprio come un preservativo sforacchiato con uno spillo) come vede qualcuno dubbioso, e magari intenzionato a prendersene una rinforzata, cala in picchiata come un falco pellegrino a dirgli, ma non serve a niente, non è vero che si rompe, spendili meglio i soldi... io direi magari in un bell'elmo di foggia medievale integrale in ghisa da indossare prima di controllare se in partenza la cinghia affonda... il forum oramai è pieno di campane scoppiate, e qualcuno si è anche fatto male... delle due l'una, o sono tutti imbecilli (siamo, è successo anche a me) e non ci tengono alla pelle, o quelle campane non sono robuste come sostiene qualcuno...
ps... Ragan 72 sai che ti stanno bene i baffi?...
mmm, io sto un pò dalla tua e un pò da quella di narder..
perchè le campane, si sono in ghisa, però un tempo, tutti utilizzavano queste, con motori ben che spinti, la mia campana presa da un ciao recente e con pochi chilometri teneva il 4p simo, ed è tutt'ora che gira su un d43..
credo che ci saranno sempre più esplosioni, in quanto le campane iniziano ad invecchiare, si vendono sempre quelle, e si usano sempre quelle, perchè di nuove non ne escono.. per quello prima o poi, quella criccata scoppia..
però ovviamente consiglio la c40, almeno sei sicuro, perchè tra tutti quelli che è esplosa, a tutti è andata benissimo, ma se scoppia male, ci perdi occhi denti e dita...
Mi dispiace per l'accaduto spero che ti riprenderai presto!
Io proprio per evitare questo genere di cose ho girato una settimana con la campana in ghisa, poi gli ho fatto col parallelo una specie di ''cappotto'' di un paio di mm su tutti e tre gli scalini
gubez93 ha scritto:
[...]
credo che ci saranno sempre più esplosioni, in quanto le campane iniziano ad invecchiare, si vendono sempre quelle, e si usano sempre quelle, perchè di nuove non ne escono.. per quello prima o poi, quella criccata scoppia..
Certamente uno dei motivi per cui scoppiano è anche questo ma non si può creare un pezzo meccanico che è soggetto a sforzi così pesanti in ghisa, la scelta del materiale è una delle cose più importanti che si studia in tecnologia meccanica!
Poi ho seri dubbi anche su come siano state fatte..
Sarebbe proprio interessante scoprire chi è stato l'ingeniere (incompetente) che ha avuto la brillante idea di fare le nostre capane in ghisa e dirgliene 4..
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia....
vescovo alessio ha scritto:Mi dispiace per l'accaduto spero che ti riprenderai presto!
Io proprio per evitare questo genere di cose ho girato una settimana con la campana in ghisa, poi gli ho fatto col parallelo una specie di ''cappotto'' di un paio di mm su tutti e tre gli scalini
gubez93 ha scritto:
[...]
credo che ci saranno sempre più esplosioni, in quanto le campane iniziano ad invecchiare, si vendono sempre quelle, e si usano sempre quelle, perchè di nuove non ne escono.. per quello prima o poi, quella criccata scoppia..
Certamente uno dei motivi per cui scoppiano è anche questo ma non si può creare un pezzo meccanico che è soggetto a sforzi così pesanti in ghisa, la scelta del materiale è una delle cose più importanti che si studia in tecnologia meccanica!
Poi ho seri dubbi anche su come siano state fatte..
Sarebbe proprio interessante scoprire chi è stato l'ingeniere (incompetente) che ha avuto la brillante idea di fare le nostre capane in ghisa e dirgliene 4..
bon ma calcola che la campana è stata progettata per il ciao che ha 1,4 cv non per ciao da 9-11 cv se non più.
SamAndMs ha scritto:Madonna.. Ma allora sta campana rinforzata la dobbiamo comprare anche se siamo a puleggia!?
A puleggia c'è meno rischio, ma è pur sempre ghisa....
Io mi sono comprato una campana simonini, per 60€ la spesa vale la pena, almeno sono sicuro anche con la puleggia.
A variatore ho cominciato a usare le campane rinforzate 2 anni fa, quando la mia coscia sinistra ha sentito il sapore della ghisa!
alevena92 ha scritto:A puleggia c'è meno rischio, ma è pur sempre ghisa....
Io mi sono comprato una campana simonini, per 60€ la spesa vale la pena, almeno sono sicuro anche con la puleggia.
alevena92 ha scritto:A puleggia c'è meno rischio, ma è pur sempre ghisa....
Io mi sono comprato una campana simonini, per 60€ la spesa vale la pena, almeno sono sicuro anche con la puleggia.
Che roba odiosa.. Ma dove l'hai trovata?
L ho presa da un amico, ma comunque anche ordinandola da Simonini, il prezzo è di circa 70€
accidenti, mi spiace molto per l' accaduto spero che ora a distanza di quasi un anno sia tutto ok .
comunque volevo chiedervi, dove si può comprare una campana rinforzata per veicoli a variatore? io stavo pensando di montare l' anello d' acciaio della teknoetre sulla campana di serie, cosa ne pensate?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
manda un pm a frank che dovrebbe rimetterne un pò in produzione, le foto le trovi nel mio dr, in quanto è la copia della mia... frank mi sembra abbia venduto le ultime ad 85 spedite...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
salve a tutti, ben ritrovati. qualcuno mi saprebbe dire se una volta montata la c40, avendo
messo su il carterino di plastica e quindi chiusa la trasmissione, la campana stessa non sfreghi sul carter di plastica?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
mille grazie zippo. non appena ho la possibilità ne devo acquistare una da ivano. ci credi che da quando ho visto le foto dell' incidente di ragan 72, non ho più la freddezza di lanciare il mio sietto a velocità esasperate? anche se racchiusa dal carter di plastica, la probabile esplosione della campana incute paura perche la plastica non protegge un cavolo. anche perche se dovesse esplodere e non ferendomi (cosa molto improbabile), si rischia di restare a piedi ( che sarebbe il male minore )
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Ci credo si, è un'assicurazione sulla vita.... i pezzi di ghisa che volano in giro non sono il massimo della salute e il carterino in plastica è come se non ci fosse.
Chiaro, non scoppiano tutti i giorni le campane di ghisa, ma se scoppiano fanno dei brutti scherzi. Senza contare che se crepa la campana si resta a piedi al 100% e questo potrebbe tradursi in una bella passeggiata con tanto di motorino a spinta
..... Se comunque monto sopra alla trasmissione, i "copricarter" in plastica... Avete presente? quelli neri... Risolvo qualcosa? Perche la mia è arruginita e molto antica...