[ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da ago_94 »

assolutamente no.
Avatar utente
LOUCH XY
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:51 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da LOUCH XY »

rocia95 ha scritto:si può capire ad occhio se una campana potrebbe esplodere????
diciamo che se l'ha sempre avuta tu...e sai che ti è caduta più volte...o è molto arruginita o scheggiata....il consiglio è di non metterla su...dato che potrebbero essersi formate delle "cricche" nel materiale che andrebbero a provorare la rottura successiva della campana...
by Immagine Creato con My Cool Signs.Net
Avatar utente
Ragan72
Membro 50cc
Messaggi: 645
Iscritto il: sab nov 15, 2008 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

[ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da Ragan72 »

Cosa succede se mentre si guarda come lavorano i correttori esplode la campana della frizione ?
Semplice ti arrivano i pezzi in faccia e ti fai un' ora in sala operatoria nel reparto di chirurgia plastica dove provvedono a farti un bel ricamino per sistemare i "tatuaggi" che ti sei fatto......
Allego un paio di foto giusto per far capire a tutti, visto che ho pagato io, che la campana originale è molto pericolosa!!!!!!!!!!!!!!!

Foto 1: ciò che è rimasto della campana
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... na%201.jpg

Foto 2: quello che ne ho ritrovato......
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... na%202.jpg

Foto 3: i risultati sulla mia faccia (ieri era molto peggio e comunque la foto non rende.....) :(
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... na%203.jpg

A me è anche andata bene, potevano saltare i denti, gli occhi o anche peggio......
Io ho solo un Malossi CVF d. 43 niente di potentissimo eppure è esplosa, spendete i soldi per una campana in C40, ne vale la pena .
Scusate per lo sfogo ma spero sia costruttivo, ciao a tutti :)
Sempre a manetta............
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da Narder16 »

brutta storia!
comunque hai usato le frizioni incriminate per l'esplosione della campana, sono quelle a grippaggio senza giunto di catena per attutire gli urti tra campana e spigolo di contatto delle massette (con la campana).
è sempre sconsigliabile sgasare con il motorino fermo
ricordate che se una campana originale dovesse cadervi per terra e prendere una botta, anche se non si dovesse rompere, si possono creare delle cricche che potrebbero comprometterne l'utilizzo.

SE VOLETE USARE LE FRIZIONI A GRIPPAGGIO SIETE OBBLIGATI A PRENDERE LA CAMPANA IN C40!
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da Renzo »

a grippaggi osono quelle su cui si possno montare le mollette malossi?
C'è un motivo per tutto...
Avatar utente
team MNGF RACING
Membro 50cc
Messaggi: 543
Iscritto il: lun nov 22, 2010 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da team MNGF RACING »

ma perchè che altre frizioni ci sono oltre quelle a grippaggio? :oops:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
FIAT 666 DT potenza infernale
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da ivano »

la massetta rimasta dice che è delle ultime, non delle prime... il buon narder continua imperterrito (anche se in questo caso, un pò più morbidamente, ma solo perchè non può negare l'evidenza) la sua crociata a favore della campana originale in ghisa, continuando a sostenere che quella rinforzata è inutile, e che quella in ghisa non si rompe a meno che uno non sia citrullo e la rompa volutamente sottoponendola ad atroci torture...

ovviamente sto scherzando... ma il buon narder, veramente non perde occasione per perorare la causa persa della campana originale sicura... (proprio come un preservativo sforacchiato con uno spillo) come vede qualcuno dubbioso, e magari intenzionato a prendersene una rinforzata, cala in picchiata come un falco pellegrino a dirgli, ma non serve a niente, non è vero che si rompe, spendili meglio i soldi... io direi magari in un bell'elmo di foggia medievale integrale in ghisa da indossare prima di controllare se in partenza la cinghia affonda... il forum oramai è pieno di campane scoppiate, e qualcuno si è anche fatto male... delle due l'una, o sono tutti imbecilli (siamo, è successo anche a me) e non ci tengono alla pelle, o quelle campane non sono robuste come sostiene qualcuno...

ps... Ragan 72 sai che ti stanno bene i baffi?...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da general_lee »

Ragazzi,senza stare ad aprire un altro topic,chi ha la gentilezza di postarmi delle foto di frizioni con massette a grippaggio a strisciamento??...ringrazio in anticipo
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
Ragan72
Membro 50cc
Messaggi: 645
Iscritto il: sab nov 15, 2008 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da Ragan72 »

ivano ha scritto:la massetta rimasta dice che è delle ultime, non delle prime... il buon narder continua imperterrito (anche se in questo caso, un pò più morbidamente, ma solo perchè non può negare l'evidenza) la sua crociata a favore della campana originale in ghisa, continuando a sostenere che quella rinforzata è inutile, e che quella in ghisa non si rompe a meno che uno non sia citrullo e la rompa volutamente sottoponendola ad atroci torture...

ovviamente sto scherzando... ma il buon narder, veramente non perde occasione per perorare la causa persa della campana originale sicura... (proprio come un preservativo sforacchiato con uno spillo) come vede qualcuno dubbioso, e magari intenzionato a prendersene una rinforzata, cala in picchiata come un falco pellegrino a dirgli, ma non serve a niente, non è vero che si rompe, spendili meglio i soldi... io direi magari in un bell'elmo di foggia medievale integrale in ghisa da indossare prima di controllare se in partenza la cinghia affonda... il forum oramai è pieno di campane scoppiate, e qualcuno si è anche fatto male... delle due l'una, o sono tutti imbecilli (siamo, è successo anche a me) e non ci tengono alla pelle, o quelle campane non sono robuste come sostiene qualcuno...

ps... Ragan 72 sai che ti stanno bene i baffi?...

Grazie Ivano, ma mi preferivo senza..... :D
Sempre a manetta............
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da gubez93 »

ivano ha scritto:la massetta rimasta dice che è delle ultime, non delle prime... il buon narder continua imperterrito (anche se in questo caso, un pò più morbidamente, ma solo perchè non può negare l'evidenza) la sua crociata a favore della campana originale in ghisa, continuando a sostenere che quella rinforzata è inutile, e che quella in ghisa non si rompe a meno che uno non sia citrullo e la rompa volutamente sottoponendola ad atroci torture...

ovviamente sto scherzando... ma il buon narder, veramente non perde occasione per perorare la causa persa della campana originale sicura... (proprio come un preservativo sforacchiato con uno spillo) come vede qualcuno dubbioso, e magari intenzionato a prendersene una rinforzata, cala in picchiata come un falco pellegrino a dirgli, ma non serve a niente, non è vero che si rompe, spendili meglio i soldi... io direi magari in un bell'elmo di foggia medievale integrale in ghisa da indossare prima di controllare se in partenza la cinghia affonda... il forum oramai è pieno di campane scoppiate, e qualcuno si è anche fatto male... delle due l'una, o sono tutti imbecilli (siamo, è successo anche a me) e non ci tengono alla pelle, o quelle campane non sono robuste come sostiene qualcuno...

ps... Ragan 72 sai che ti stanno bene i baffi?...
mmm, io sto un pò dalla tua e un pò da quella di narder..
perchè le campane, si sono in ghisa, però un tempo, tutti utilizzavano queste, con motori ben che spinti, la mia campana presa da un ciao recente e con pochi chilometri teneva il 4p simo, ed è tutt'ora che gira su un d43..
credo che ci saranno sempre più esplosioni, in quanto le campane iniziano ad invecchiare, si vendono sempre quelle, e si usano sempre quelle, perchè di nuove non ne escono.. per quello prima o poi, quella criccata scoppia..
però ovviamente consiglio la c40, almeno sei sicuro, perchè tra tutti quelli che è esplosa, a tutti è andata benissimo, ma se scoppia male, ci perdi occhi denti e dita...
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Mi dispiace per l'accaduto spero che ti riprenderai presto!
Io proprio per evitare questo genere di cose ho girato una settimana con la campana in ghisa, poi gli ho fatto col parallelo una specie di ''cappotto'' di un paio di mm su tutti e tre gli scalini
gubez93 ha scritto: [...]
credo che ci saranno sempre più esplosioni, in quanto le campane iniziano ad invecchiare, si vendono sempre quelle, e si usano sempre quelle, perchè di nuove non ne escono.. per quello prima o poi, quella criccata scoppia..
Certamente uno dei motivi per cui scoppiano è anche questo ma non si può creare un pezzo meccanico che è soggetto a sforzi così pesanti in ghisa, la scelta del materiale è una delle cose più importanti che si studia in tecnologia meccanica!
Poi ho seri dubbi anche su come siano state fatte..

Sarebbe proprio interessante scoprire chi è stato l'ingeniere (incompetente) che ha avuto la brillante idea di fare le nostre capane in ghisa e dirgliene 4..
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
gubez93
Membro 100cc
Messaggi: 2716
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: [ PER TUTTI ] ESPLOSIONE CAMPANA

Messaggio da leggere da gubez93 »

vescovo alessio ha scritto:Mi dispiace per l'accaduto spero che ti riprenderai presto!
Io proprio per evitare questo genere di cose ho girato una settimana con la campana in ghisa, poi gli ho fatto col parallelo una specie di ''cappotto'' di un paio di mm su tutti e tre gli scalini
gubez93 ha scritto: [...]
credo che ci saranno sempre più esplosioni, in quanto le campane iniziano ad invecchiare, si vendono sempre quelle, e si usano sempre quelle, perchè di nuove non ne escono.. per quello prima o poi, quella criccata scoppia..
Certamente uno dei motivi per cui scoppiano è anche questo ma non si può creare un pezzo meccanico che è soggetto a sforzi così pesanti in ghisa, la scelta del materiale è una delle cose più importanti che si studia in tecnologia meccanica!
Poi ho seri dubbi anche su come siano state fatte..

Sarebbe proprio interessante scoprire chi è stato l'ingeniere (incompetente) che ha avuto la brillante idea di fare le nostre capane in ghisa e dirgliene 4..
bon ma calcola che la campana è stata progettata per il ciao che ha 1,4 cv non per ciao da 9-11 cv se non più.
Avatar utente
Ragan72
Membro 50cc
Messaggi: 645
Iscritto il: sab nov 15, 2008 11:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da Ragan72 »

Ecco come sono ridotto dopo 3 giorni......

Immagine

Vi lascio immaginare com' ero prima.....
Devo dire che il chirurgo ha fatto veramente un bel lavoro, i punti neanche si vedono.
Sempre a manetta............
Avatar utente
SamAndMs
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: mar mar 15, 2011 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da SamAndMs »

Madonna.. Ma allora sta campana rinforzata la dobbiamo comprare anche se siamo a puleggia!?
La paura fa i 90, il mio ciao li supera..
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6299
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da alessandro »

SamAndMs ha scritto:Madonna.. Ma allora sta campana rinforzata la dobbiamo comprare anche se siamo a puleggia!?
A puleggia c'è meno rischio, ma è pur sempre ghisa....
Io mi sono comprato una campana simonini, per 60€ la spesa vale la pena, almeno sono sicuro anche con la puleggia.
A variatore ho cominciato a usare le campane rinforzate 2 anni fa, quando la mia coscia sinistra ha sentito il sapore della ghisa!
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
SamAndMs
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: mar mar 15, 2011 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da SamAndMs »

alevena92 ha scritto:A puleggia c'è meno rischio, ma è pur sempre ghisa....
Io mi sono comprato una campana simonini, per 60€ la spesa vale la pena, almeno sono sicuro anche con la puleggia.
Che roba odiosa.. Ma dove l'hai trovata?
La paura fa i 90, il mio ciao li supera..
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6299
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da alessandro »

SamAndMs ha scritto:
alevena92 ha scritto:A puleggia c'è meno rischio, ma è pur sempre ghisa....
Io mi sono comprato una campana simonini, per 60€ la spesa vale la pena, almeno sono sicuro anche con la puleggia.
Che roba odiosa.. Ma dove l'hai trovata?
L ho presa da un amico, ma comunque anche ordinandola da Simonini, il prezzo è di circa 70€
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
SamAndMs
Membro 50cc
Messaggi: 284
Iscritto il: mar mar 15, 2011 2:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da SamAndMs »

Ah grazie, prenderò in seria considerazione questo acquisto.
La paura fa i 90, il mio ciao li supera..
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=6299
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da weber40dcom »

accidenti, mi spiace molto per l' accaduto spero che ora a distanza di quasi un anno sia tutto ok :( .
comunque volevo chiedervi, dove si può comprare una campana rinforzata per veicoli a variatore? io stavo pensando di montare l' anello d' acciaio della teknoetre sulla campana di serie, cosa ne pensate?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da ivano »

manda un pm a frank che dovrebbe rimetterne un pò in produzione, le foto le trovi nel mio dr, in quanto è la copia della mia... frank mi sembra abbia venduto le ultime ad 85 spedite...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da weber40dcom »

comunque questa campana d' acciaio mi dà l' idea che gratterà sul carterino di plastica del si.....mi sà che prenderò l' anello
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da weber40dcom »

salve a tutti, ben ritrovati. qualcuno mi saprebbe dire se una volta montata la c40, avendo
messo su il carterino di plastica e quindi chiusa la trasmissione, la campana stessa non sfreghi sul carter di plastica?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da Zippo »

La mia non sfrega (presa da Ivano), per altre non saprei
Avatar utente
weber40dcom
Membro 50cc
Messaggi: 246
Iscritto il: lun giu 20, 2011 1:24 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da weber40dcom »

mille grazie zippo. non appena ho la possibilità ne devo acquistare una da ivano. ci credi che da quando ho visto le foto dell' incidente di ragan 72, non ho più la freddezza di lanciare il mio sietto a velocità esasperate? anche se racchiusa dal carter di plastica, la probabile esplosione della campana incute paura perche la plastica non protegge un cavolo. anche perche se dovesse esplodere e non ferendomi (cosa molto improbabile), si rischia di restare a piedi ( che sarebbe il male minore )
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da Zippo »

Ci credo si, è un'assicurazione sulla vita.... i pezzi di ghisa che volano in giro non sono il massimo della salute e il carterino in plastica è come se non ci fosse.
Chiaro, non scoppiano tutti i giorni le campane di ghisa, ma se scoppiano fanno dei brutti scherzi. Senza contare che se crepa la campana si resta a piedi al 100% e questo potrebbe tradursi in una bella passeggiata con tanto di motorino a spinta
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da Mark »

:shock:..... Se comunque monto sopra alla trasmissione, i "copricarter" in plastica... Avete presente? quelli neri... Risolvo qualcosa? Perche la mia è arruginita e molto antica...
Mark
Membro triciclo
Messaggi: 142
Iscritto il: gio ott 27, 2011 2:35 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da Mark »

Ah dimenticavo sono a puleggia.
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [ATTENZIONE] ESPLOSIONE CAMPANA/ROTTURA DITA

Messaggio da leggere da Guidolol »

A puleggia il rischio è molto molto basso, non preoccuparti. E no, con le bandine di plastica non risolvi assolutamente nulla.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti