visto che qui su ciao cross club ormai non si chiacchera piu sulle nostre passioni io voglio farvi vedere la mia:
la mia passione è per le old lancia(fino al 1993)
inizio con la stratos
sviluppava nella versione aspirata 240-290cv
versione volumetrica 330-420cv
celebre per essere WRC
lancia 037
sviluppavacirca 200cv ed era equipaggiata con lo stesso motoe della 131
e ora la regina
lancia delta
di cui le principali furono
integrale 8 valvole
integrale 16 valvole
integrale evoluzione HF
integrale evo2
della delta fu fatta anche la versione s4
sovralimentata 4 WD montavva una turbina posta in serie a un volumetrico volumex sviluppato dall' abart
una vera bestia
infine la bestia assoluta la lancia ecv
sviluppava fino a 800 cavalli un missile terra terra (800 cv non comparabili nemmeno con la delta di mauri)
ecco una foto
grande Mattia!!! la 037 e la s4 sono le mie preferite complimenti ecco cos'era la cosa bella di cui parlavi, hai fatto bene ad prire un topic così, bravo!!!
Quando un uomo con il base incontra un uomo con il simo, quello con il base è un uomo morto...
la Delta in foto è venuta dopo l S4...nell'86 è finita l'epoca del Gruppo B ed è natqa la categoria dove correva la Delta(Integrale,Hf,Evo,ecc).La mia preferita rimane comunque la 037!
albatros_1994 ha scritto:la Delta in foto è venuta dopo l S4...nell'86 è finita l'epoca del Gruppo B ed è natqa la categoria dove correva la Delta(Integrale,Hf,Evo,ecc).La mia preferita rimane comunque la 037!
solo le prime 3 sono in ordine cronologico le altre 2 sono "SPECIALI"
La Martini 5 che hai messo in foto, non è quella di serie originale... è una EVO bianca taroccata.
Per me l'auto è una sola, la DELTA! Le altre sono mezzi per spostarsi o divertirsi.... la mia AUTO è la DELTA EVO!
Ho una Verde York numerata, vedi sul mi DR che ci dovrebbero essere un paio di foto.
Ciao raga ed ora come allora, W Lancia!
non è una martini 5?? serie limitata??? adesso lo cerco e mi faccio far vedere gli interni vicino al cambio dove ci dovrebbe essere la targhettaXDXD
comunque meno di un mese fa sono salito per la prima volta su una delta martini...per lo piu targata TO per gli intenditori sanno cosa significa ehhh???
Queste macchine sono senza dubbio l'orgoglio dell'ingegneria motoristica nel mondo...che purtroppo in questo decennio è stato imbrattato dalle giapponesine plasticose...di cui solo alcune (forse) meritano un minimo rispetto...
la mia preferita è la lancia delta martini 5....ma...se dovessi scegliere la migliore in assoluto direi la alfa 155 dtm larini-nannini
la mia preferita è in assoluto la lancia beta montecarlo turbo:
non veniva utilizzata nei rally ma in pista, la 037 è un suo derivato...
è un peccato che il gruppoB sia uscito di scena, la ferrari stava preparando anche lei il suo gruppoB...
ferrari 288 GTO evo:
ovviamente non da utilizzare nei rally... siamo superiori agli 800cv (880 se ricordo bene)
secondo me con quei paraurti la lancia perde molto del suo fascino!(parlo di quello anteriore)
però penso lo facciano per areodianmica..
la s4 mi piace molto,ma anche le altre gruppo b
comunque tirare fuori tutti quei cavalli da un 1.8 non deve essere stato facile...anche se qualcuno parla di motori di cilindrata più grossa, mi pare fino a 2500 cc (quindi molto oltre il limite del regolamento)
il volumex direi che è una grande opera dell'ingegneria automobilistica italiana
ps forse gli 800 cavalli scritti sopra sono un pò troppi...direi massimo 600
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
La Martini 5 che hai messo in foto, non è quella di serie originale... è una EVO bianca taroccata.
Per me l'auto è una sola, la DELTA! Le altre sono mezzi per spostarsi o divertirsi.... la mia AUTO è la DELTA EVO!
Ho una Verde York numerata, vedi sul mi DR che ci dovrebbero essere un paio di foto.
Ciao raga ed ora come allora, W Lancia!
Mio cugino ha appena venduto la sua Lancia Delta HF "Verde York" #111... Stupenda, tutta preparata.
Ho avuto l'onore e il piacere di provarla ed è veramente un missile: prima, seconda, terza e quarta sei incollato al sedile.. Orgasmica.
può essere anche un 1000 di cilindrata ma per la potenza esiste la turbina... all' epoca dal motore di una uno avevano tirato fuori 1200cv ma aveva un garrett grosso come una pentola, e qui si spiega tutto... bassi = a0 ma alti tanto e detonazioni a non finire... su you tube cè il video di una prova dyno di una skyline da 2500cv ma la turbina è più grossa del radiatore a momenti, e non riesce neanche a salire di giri...
secondo me quella delta che hai fatto vedere quella da 1000cv si andrà anche ma non tantissimo di più di una macchina con un v8 o v10 da 600/700 cv
vuoi farmi credere che quella delta vada come la bugatti veiron che ha un solo cavallo in più?
aspera corse ha scritto:può essere anche un 1000 di cilindrata ma per la potenza esiste la turbina... all' epoca dal motore di una uno avevano tirato fuori 1200cv ma aveva un garrett grosso come una pentola, e qui si spiega tutto... bassi = a0 ma alti tanto e detonazioni a non finire... su you tube cè il video di una prova dyno di una skyline da 2500cv ma la turbina è più grossa del radiatore a momenti, e non riesce neanche a salire di giri...
secondo me quella delta che hai fatto vedere quella da 1000cv si andrà anche ma non tantissimo di più di una macchina con un v8 o v10 da 600/700 cv
vuoi farmi credere che quella delta vada come la bugatti veiron che ha un solo cavallo in più?
Per me tu dici un po' di cavolate...però...va beh...
Quella la delta di Mauri percorre il 1/4 di miglio in 8,7 secondi con una velocità di uscita di quasi 280km/h.
Sinceramente non so le prestazioni della Veyron perché in primis mi fa cagare, poi è una Audi...a quanto leggo la Veyron arriva a 300 km/h in 16.7 secondi...quindi sarebbe nettamente dietro a questa Delta nella prova 0-300 km/h...la Veyron ci mette 7.3 secondi ad arrivare a 200 km/h mentre quella delta ci mette 8,7 ad arrivare a 280...
Ok che questa delta è un proto da accelerazione...ma anche la Veyron non è che sia una gran macchina da far pista o curve...va bene solo per andare a figa...
Poi vogliamo parlare del motore? La delta è un 2.0cc turbo volumetrica e gas, mentre la Veyron è un 8.0cc quadri turbo...
1200cv con un 1.3/1.4 cc mi sembra tanto...forse se avete fatto un motore simile a quello che usava la bmw in F1 anni anni fa...
aspera corse ha scritto:può essere anche un 1000 di cilindrata ma per la potenza esiste la turbina... all' epoca dal motore di una uno avevano tirato fuori 1200cv ma aveva un garrett grosso come una pentola, e qui si spiega tutto... bassi = a0 ma alti tanto e detonazioni a non finire... su you tube cè il video di una prova dyno di una skyline da 2500cv ma la turbina è più grossa del radiatore a momenti, e non riesce neanche a salire di giri...
secondo me quella delta che hai fatto vedere quella da 1000cv si andrà anche ma non tantissimo di più di una macchina con un v8 o v10 da 600/700 cv
vuoi farmi credere che quella delta vada come la bugatti veiron che ha un solo cavallo in più?
Per me tu dici un po' di cavolate...però...va beh...
Quella la delta di Mauri percorre il 1/4 di miglio in 8,7 secondi con una velocità di uscita di quasi 280km/h.
Sinceramente non so le prestazioni della Veyron perché in primis mi fa cagare, poi è una Audi...a quanto leggo la Veyron arriva a 300 km/h in 16.7 secondi...quindi sarebbe nettamente dietro a questa Delta nella prova 0-300 km/h...la Veyron ci mette 7.3 secondi ad arrivare a 200 km/h mentre quella delta ci mette 8,7 ad arrivare a 280...
Ok che questa delta è un proto da accelerazione...ma anche la Veyron non è che sia una gran macchina da far pista o curve...va bene solo per andare a figa...
Poi vogliamo parlare del motore? La delta è un 2.0cc turbo volumetrica e gas, mentre la Veyron è un 8.0cc quadri turbo...
1200cv con un 1.3/1.4 cc mi sembra tanto...forse se avete fatto un motore simile a quello che usava la bmw in F1 anni anni fa...
anche a me pareva un po' di cazzata ma non ho detto ninte visto che ero stato bannato da poco perchè avevo trovato da dire gia con un altro