Metodo per levare le candele?

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Salve ragazzi! L'altro giorno mi sono messo a smontare il motore del ciao per daegli una sistematina generale, non so perchè forse per distrazione ho smontato la testa del cilindro senza levare prima la candela, quindi mi sono trovato la testa smontata con la candela. Provo a levare la candela in tutti i modi, da quelli più normali (la chiudo nella morsa e provo a girare) a quelli più pazzi (un mio amico ci sale sopra e io provo a svitare :D ) ma niente. Ho provato anche a mettere lo "svitol" per riuscire a svitarla meglio ma niente. Strano perchè l'avevo strinta come sempre, cioè con la chiave che da la piaggio in dotazione (con la quale non si può fare troppa forza). Così oggi stufo di questa cosa, ho deciso di usare un metodo drastico.

Immagine

Ho messo la testa in verticale appoggiata al muro e ci ho messo l'ape sopra... metre cercavo di svitare pensate che la testa si alzava alzando anche l'ape! Così ci ho fatto salire un mio amico e con l'uso della mazza (sempre utile in questi casi :D ) sono riuscito a svitarla... come mai secondo voi è successo tutto questo? pensate che la candela l'avevo smontata circa 5 giorni fa!
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

Forse l'avevi avvitata storta, però non credo che avresti dovuto fare tutta quella forza per smontarla...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
marre92
Membro 50cc
Messaggi: 584
Iscritto il: lun nov 19, 2007 7:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da marre92 »

mah mi sembra molto strano..ma dico molto molto :D comunque l'unico fatto possibile può essere dato dalle dilatazioni termiche
ad esempio,la testa è il lega d'alluminio,la parte di metallo della candela penso sia acciaio,l'alluminio col calore dilataabbastanza l'acciaiomeno,quindi l'nica ipotesi è che tu abbia montato la candela a caldo e hai provato a smontarla a freddo e le dilatazioni hanno fatto il suo lavoro :D
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da Mr Potato »

marre92 ha scritto:mah mi sembra molto strano..ma dico molto molto :D comunque l'unico fatto possibile può essere dato dalle dilatazioni termiche
ad esempio,la testa è il lega d'alluminio,la parte di metallo della candela penso sia acciaio,l'alluminio col calore dilataabbastanza l'acciaiomeno,quindi l'nica ipotesi è che tu abbia montato la candela a caldo e hai provato a smontarla a freddo e le dilatazioni hanno fatto il suo lavoro :D
si mi sa che hai ragione perchè quando l'ho montata avevo già provato diverse candele quindi il motore era caldino... l'ipotesi di averla montata storta non c'è perchè appena gli ho dato una botta si è svitata a mano e la filettatura ora non è rovinata...
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
marre92
Membro 50cc
Messaggi: 584
Iscritto il: lun nov 19, 2007 7:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da marre92 »

eh ci credo se la cambi a caldo succede che la testa è calda e quindi dilatata c infili la candela fredda,poi la testa raffredda stringe sulla filettatura e..chi la leva più...immagina se non avevi l'ape :D
Francy 93
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 11, 2008 9:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da Francy 93 »

eh si marre92 mi sa proprio che hai ragione!!però è stato bello mettere l'ape sopra alla testa del cilindro e vedere che si alzava tutto l'ape quando cercavi di smontare la candela vero mister?XD
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Francy 93 ha scritto:eh si marre92 mi sa proprio che hai ragione!!però è stato bello mettere l'ape sopra alla testa del cilindro e vedere che si alzava tutto l'ape quando cercavi di smontare la candela vero mister?XD
Ovviamente l'idea di metterci l'ape sopra era mia 8) 8) 8) 8) ... e a chi poteva venire in mente sennò? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Queste sono le piccole soddisfazioni di una vita...
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

Rosso_fisso ha scritto:Forse l'avevi avvitata storta, però non credo che avresti dovuto fare tutta quella forza per smontarla...
Se la aveva avvitata storta dopo un pò di km gli si sarebbe tolta la candela da sola
Prova a guardare la filettatura

Ps. mi puoi dire la marca e il modello della candela?
Avatar utente
christian imbecono
Membro 100cc
Messaggi: 2995
Iscritto il: lun gen 15, 2007 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da christian imbecono »

mi pare quasi impossibile che mettendo la testa in morsa non si svitasse la candela.... :?
Immagine

CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress

883 4life
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da mike9 »

confermo il fatto della dilatazione. è successo lo stesso a me, e comunque potevi provare a scaldare un po' la testa prima di metterci sopra l'ape!
Avatar utente
bigtop17
Membro 100cc
Messaggi: 3669
Iscritto il: mer gen 10, 2007 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da bigtop17 »

anche a me succede....uso una tecnica simile...testa per terra..piede sopra e con l'atro piede saltro sopra alla chiave...
me lo fa sempre,non è ninete di strano...solo che non riesci a fare la stessa forza che fai conil motore montato...
...perchè la vita è un brivido che vola via,è tutto un equilibrio sopra la follia..sopra la follia...
klicca qui!
http://www.sexy-lena.com/?uid=421081
ciao man
Membro 50cc
Messaggi: 610
Iscritto il: lun nov 26, 2007 7:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da ciao man »

vacca regas mi fate parecchia paura.. l'ape su una testa? la tengo coi piedi.. mah non basta appoggiare il cilindro nei carter, metterci la testa, stringere appena appena i dai e smontarla da li??
T.S.Corse preparazione motori 2 tempi.
Avatar utente
fanticos
Membro 50cc
Messaggi: 480
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:50 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da fanticos »

siete tutti pazzi :D :D con l' ape sopre la testa :lol: un modo meno crudele? :lol:
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

fanticos ha scritto:siete tutti pazzi :D :D con l' ape sopre la testa :lol: un modo meno crudele? :lol:
Da una certa idea di film horror......
secondo me potrebbe dipendere dall'indice di calore della candela
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Metodo per levare le candele?

Messaggio da leggere da alessandro »

un mio amico ha spezzato i prigionieri tentanto di svitare una candela......
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti