ho un cilindro un top 85 corsa 44 con una grippata causata dalla fuoriuscita dei rullini della gabbia dello spinotto, siccome ho gia il pistone maggiorato ma non tanto da coprire l'intera grippata io pensavo di fargli un cordone di saldatura su tutta la lunghezza della grippata e poi farlo rettificare al diametro del pistone.
secondo voi e una buona idea o rovino tutto??
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
Saldare?? ma neanche per scherzo, apparte che verrebbe un brutto lavoro, ma poi non ho mai sentito nessuno che ha fatto questa cosa, quindi secondo me non conviene
di che materiale parliamo? alluminio? Ghisa?
Se e' alluminio lascia perdere, tra saldatura e ricromatura spendi meno a prenderne uno nuovo.
Se e' in ghisa rettifichi e prendi un altro pistone. Con la saldatura non sono sicuro del risultato, anche perche' le ghise dei cilindri
sono costituite da una matrice di grafite, a volte lamellare a volte sferoidale.
Gli elettrodi da apporto non credo abbiano grafite.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
non considerando i costi, la saldatura all'interno del cilindro è una cosa fattibilissima, le ditte specializzate nelle cromature e rettifica hanno anche la disponibilità di recuperare così i cilindri.
io conosco un bravo fabbro io gli porto il cilindro e 2 3 elettrodi in ghisa e gli faccio fare la saldatura non penso mi faccia pagare io ho tutto lui deve solo fare il cordone\i
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
se e' un top 2 plus a liquido per minarelli orizzontale ne ho uno da vendere con anche le fasce ancora imballate
a 50 euro +spese,se tieni conto che la rettifica ti costa 40 euro non so se vale la pena
Ci sono 3mm di profondità nella grippar a e il pistone e inriutilizabile
se fosse piccola a che anche ma 3mm sono tanti e poi il pistone non ne
parliamo quindi si può fare questa saldatura??? da quello che ho capito si
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
poisons3 ha scritto:Ci sono 3mm di profondità nella grippar a e il pistone e inriutilizabile
se fosse piccola a che anche ma 3mm sono tanti e poi il pistone non ne
parliamo quindi si può fare questa saldatura??? da quello che ho capito si
ok poco ma sicuro che il pistone dovevi cambiarlo comunque.
sì puoi saldarlo, basta trovare qualcuno che telo faccia.
ricordiamoci che va saldato,e gia' non la vedo facile per tutti perche' saldare la ghisa per chi e' un minimo
del mestiere sa che e' maledetta poi aggiungiamoci che dentro un cilindro quindi postus angustus,secondo
va tornito per diciamo riportare il cilindro in una forma cilindrica,infine rettificare.
quindi a meno che non hai delle persone che ti lavorano gratis non si tratta di una semplice rettifica.
dal mio punto di vista non ti conviene poi vedi tu
ciao a tutti inanzi tutto, il tipo di ghisa dei GT è una ghisa particolare e non sò se con un elettrodo a ghisa normale la saldatura regga, anche perchè la ghisa non è stato mai un mateliale facile da saldare, poi la saldatura una volta fatta viene molto piu dura del materiale in cui viene riportata in qualsiasi materiale viene fatta ferro, alluminio, ghisa, ecc. ecc. e anche rettificandolo secondo me non è un bel lavoro.Poi come dice mattia ci vogliono circa 40 euro per rettificarlo (se ce lo porti tu personalmente dal rettificatore) sennò sono buoni a chiederti da 80 a 120 euro per una rettifica.Con questo è tutto da parte mia.Prendi il GT da mattia se ti va bene risparmi soldi e tempo ciao alla prossima spero la mia risposta sia stata esauriente.
io la rettifica la pago 15 solo la rettifica.. lo prenderei il 2plus ma e cosa standard (39.non ricordo) il mio e un tpo 85 da am6 ed e corsa 44 e in piu devo montarlo con un albero corsa 46, non poso fare una basetta da 6mm e poi ci lo sente il minimo per quello ho pensato a saldarlo
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
aspetta non e' che ti do' consigli perche' devi prendermi il gt,era un consiglio spassionato,15 euro per la rettifica
la vedo dura in piu' come ti ho scritto prima non ce solo la rettifica
ricorda che devi riportare del materiale diverso da quello del cilindro sulla camicia, cioè in una zona in cui la tolleranza è fondamentale. se metti una foto del danno ti potremo consigliare meglio. anche perchè piuttosto che saldare preferirei lasciarlo com'è
Narder16 ha scritto:dai una lucidata e via, il cilindro funziona anche se ha un solco. se poi lo provi e non sei soddisfatto fai sempre a tempo di saldarlo.
Narder16 ha scritto:dai una lucidata e via, il cilindro funziona anche se ha un solco. se poi lo provi e non sei soddisfatto fai sempre a tempo di saldarlo.
funziona, ma non rende come dovrebbe!
calma, se si dilata male c'è il rischio che pianti tutto.
Narder16 ha scritto:dai una lucidata e via, il cilindro funziona anche se ha un solco. se poi lo provi e non sei soddisfatto fai sempre a tempo di saldarlo.
funziona, ma non rende come dovrebbe!
calma, se si dilata male c'è il rischio che pianti tutto.
misa che mi hai capito male, intendo con un rigo puoi anche accenderlo se la compressione basta, ma sempre una perdita avrà
saldare in canna non me lo sono mai fatto venire in mente, io di solito quando grippo li butto, tanto con quello che costa pistone e rettifica al 70% dei casi ti ripigli il kit nuovo con la stessa spesa
se grippi qualche volta puoi dare una scartavetrata e poi funzionano ancora. il mio compare che corre con lo scootercross ha un solco enorme che corre per tutto il cilindro in alluminio, il motore funziona perfettamente. certo, un cilindro nuovo potrebbe andare meglio, ma prima di buttar via le robe le proviamo.
concludo dando questo consiglio: se trovi un pistone a poco, oppure usato, oppure un pò grippato, prova il cilindro così com'è. se proprio non funiona lo butti via. in questo modo non hai speso soldi.
poi è un cilindro comunque che non dovrebbe costar troppo. al massimo te ne compri un altro di usato.