Oggi navigando su facebook la pagina della famosa athena azienda che penso molti di voi conoscano ha condiviso la foto di un nuovo kit che ha messo in vendita per la fiat 500... lo hanno chiamato kit big bore e alza la cilindrata del mitico cinquino a 700cc
Beh io ho una fiat 500L e diciamo che gli ho dato un pò di "pepe" con motore della fiat 126 marmitta CsC e vari accorgimenti detto questo sarei molto curioso di provarlo perchè secondo me promette bene....
Ragazzi secondo voi questo kit avrà successo, lo vedete come uno dei tanti kit che vendono o lo vedete un pò più performante ??
Questo è un topic che ho creato giusto per parlarne un pò tra appasionati di cinquecento e motori... visto che il marchio tra noi elaboratori di cinquantini è abbastanza conosciuto....
Ecco la foto:
Ultima modifica di maddiz il dom dic 02, 2012 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Officina D'Angelo squadra corse
Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Ho anche io una 500 e sono dell'idea che per farla andare seriamente questa macchina non basta montare il motore del 126 (per questo quella che ho è completamente originale), detto questo secondo me il prezzo del kit è un po alto, per lo stesso prezzo sì può trovare di meglio... Piacerebbe anche a me pompare il cinqui, ma ci sono troppi lavori da farci per non rischiare di morirci sopra
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
gobby ha scritto:Ho anche io una 500 e sono dell'idea che per farla andare seriamente questa macchina non basta montare il motore del 126 (per questo quella che ho è completamente originale), detto questo secondo me il prezzo del kit è un po alto, per lo stesso prezzo sì può trovare di meglio... Piacerebbe anche a me pompare il cinqui, ma ci sono troppi lavori da farci per non rischiare di morirci sopra
il motore del 126 viene soprattutto montato perchè un po' più brioso e perchè ha il cambio sincronizzato....tutto qui
e di schei ne devi versare, come vedo col mio vicino di casa con la sua..
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
spyrox85 ha scritto:il motore del 126 viene soprattutto montato perchè un po' più brioso e perchè ha il cambio sincronizzato....tutto qui
e inoltre,il 126,va da 600cc delle prime serie ai 650 delle ultime....e rispetto ai 500cc del cinquino...
direi che è già un bel big bore ....e come dicono gli amerrigani...nulla è meglio dei cc per aumentare le prestazioni!
e se ci metti delle cammes più spinte,una coppa olio alettata, un carburo doppio corpo..e uno scarichino aperto...col peso piuma del cinquino...voli!
E con i freni ridicoli che ha come ti fermi? per poi non parlare dell'asseto e della sospensioni... si rovina la masscina e basta a fare queste modifiche...
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....
Sassilat Racing Team
"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
sembra un bel kit ma oltre al kit bisogna far lavorare e sopratutto equilibrare molto bene l'albero motore se no addirittura trattarlo per aumentarne l'affidbilità.
spyrox85 ha scritto:il motore del 126 viene soprattutto montato perchè un po' più brioso e perchè ha il cambio sincronizzato....tutto qui
e inoltre,il 126,va da 600cc delle prime serie ai 650 delle ultime....e rispetto ai 500cc del cinquino...
direi che è già un bel big bore ....e come dicono gli amerrigani...nulla è meglio dei cc per aumentare le prestazioni!
e se ci metti delle cammes più spinte,una coppa olio alettata, un carburo doppio corpo..e uno scarichino aperto...col peso piuma del cinquino...voli!
Quoto... poi a dire la verità anche io più in là vorrei montare un albero cammes 40-80 fasato in acciaio, lo scarichino già c'è .... poi si sa che noi stiamo sempre work in progress...
Officina D'Angelo squadra corse
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gobby ha scritto:E con i freni ridicoli che ha come ti fermi? per poi non parlare dell'asseto e della sospensioni... si rovina la masscina e basta a fare queste modifiche...
beh non hai tutti i torti... ma comunque basta usare un pò la testa poi se si hanno dei pesos da spendere ci sono tantissimi kit per montare i freni a disco o meglio ancora c'è un azienda che vidi alla fiera a Sora, Frosinone un mesetto fa circa che ti monta un kit completo che comprendeva se ricordo bene freni a disco, sospensioni, gomme maggiorate, e altri accorgimenti....
Officina D'Angelo squadra corse
Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Non voglio essere la voce fuori dal coro ma non monterei due cilindri athena sulla mia 500 nemmeno se me li regalassero... 595 in ghisa del 126 prima serie albero a camme 40-80 o 35-75 testa fatta come dio comanda carburatore marmitta e gass. Almeno sò sicuro che non mi dà problemi
Questi utenti hanno ringraziato l autore Renzo per il post:
mastroturbo ha scritto:sembra un bel kit ma oltre al kit bisogna far lavorare e sopratutto equilibrare molto bene l'albero motore se no addirittura trattarlo per aumentarne l'affidbilità.
è si è ovvio comunque questo è un kit che "gira" un pò diverso rispetto al gruppo termico originale del cinquino...
Officina D'Angelo squadra corse
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Renzothebest ha scritto:Non voglio essere la voce fuori dal coro ma non monterei due cilindri athena sulla mia 500 nemmeno se me li regalassero... 595 in ghisa del 126 prima serie albero a camme 40-80 o 35-75 testa fatta come dio comanda carburatore marmitta e gass. Almeno sò sicuro che non mi dà problemi
Si indubbiamente hai ragione è un kit appena uscito e non sappiamo come vada e la sua affidabilità... ma conoscendo gli altri prodotti secondo me non dovrebbe andare male e se mi permetti per me è anche un pò piu brioso dei 595 in ghisa del 126...
Officina D'Angelo squadra corse
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Per un certo periodo mi ero invaghito anche io per i 5ini e avevo iniziato a giocherellarci con il motore.
Il 700 non è altro che lo stesso alesaggio che l'Abarto o la Giannini faceva, solo che loro lo chomavano esattamente come era di cilindrata (695).
Quei cilindri mi piacciono perchè essendo con in alluminio e con il pistone grafitato, possono essere un vantaggio per il motore, poi se sono fatti con i piedi o come i cilindri per il Ciao non so dirvi.... teoricamente sono interessanti.
Circa il motore, voi non avete mai parlato della cosa più importante per l'elaborazione dei motori a 4T e quindi del motore 500/126 .... la testa. Secondo me è obbligatorio passare alla testa ex Panda 30 che già era per un 650 e sopratutto aveva valvole maggiorate, RdC maggiore, aree di squisch..... e sopratutto il doppio condotto separato per l'alimentazione.
C'è da lavorarci... ma saltano fuori delle belle cose.
Avevo fatto la testa per la mia ed era una testa Panda, con riporti di saldatura per riempire le sacche dentro i condotti dove vanno a stringere due dei vari bulloni dei prigionieri, riempimenti di una parte della camera di combustione con innalzamento dell'RdC e aumento delle aree di squisch e infine la lavorazione sia dei condotti che della testa e di tutti i piani.
Il tutto abbinato ad un collettore autocostruito per utilizzare due carburatori Mikuni motociclistici a depressione ex Honda 550.
P.S. Ho avuto anche una Fiat 126 FSI (le ultime costruite in Polonia) e posso dirvi che già quel motore con pochi accorgimenti viaggia che è una bellezza...... quindi se uno non vuole spendere grosse cifre, gli consiglio di cercarlo e montarlo con una marmittina e al massimo con un carburatore un po più grosso (niente doppi corpi...)
Codiez, te ne intendi di brutto di macchine, prontolino.
Chissa quanto viaggiava con quella testata. Ma le modifiche da fargli per montarla erano molte?
pochissime.......
il motore della Panda 30 è praticamente lo stesso della 500/126 ma disposto in maniera leggermente differente, quindi i prigionieri e le quote sono identiche
Devi solo prendere la sega e togliere tutte le parti in più delle alette per inserirlo dentro le cuffie di raffreddamento della 500.
Una bella sabbiata di pulizia, un bel controllo delle valvole e sedi, una bella smerigliata alle valvole e ..... andiamo.
Ci sono poi in commercio i collettori per i Wheber doppio corpo e ne monti uno.... hai fatto una preparazione da oltre 30 cv raddoppiando la potenza originale senza grossi problemi di affidabilità.
Poi di accorgimenti ce ne sono anche altri, dalla pompa elettrica tipo vecchia Mini che ti permette di togliere quella originale, alla realizzazione di sfoghi di ventilazione del basamento che muove i pistoni in contemporanea e crea un bel effetto molla agli alti regimi..... ecc ecc.
prontolino ha scritto:pochissime.......
il motore della Panda 30 è praticamente lo stesso della 500/126 ma disposto in maniera leggermente differente, quindi i prigionieri e le quote sono identiche
Devi solo prendere la sega e togliere tutte le parti in più delle alette per inserirlo dentro le cuffie di raffreddamento della 500.
Una bella sabbiata di pulizia, un bel controllo delle valvole e sedi, una bella smerigliata alle valvole e ..... andiamo.
Ci sono poi in commercio i collettori per i Wheber doppio corpo e ne monti uno.... hai fatto una preparazione da oltre 30 cv raddoppiando la potenza originale senza grossi problemi di affidabilità.
Poi di accorgimenti ce ne sono anche altri, dalla pompa elettrica tipo vecchia Mini che ti permette di togliere quella originale, alla realizzazione di sfoghi di ventilazione del basamento che muove i pistoni in contemporanea e crea un bel effetto molla agli alti regimi..... ecc ecc.
se possono interessare ho una coppia di carburatori doppio corpo weber da 42, compresi di collettori e filtro (sia originale che a torta).
sono stati tolti dal 124 abarth di mio padre dopo che è finito su un platano...
ti ringrazio ma i carburatori li avevo, montavo dei Mikuni a depressione da Honda e comunque in un momento di miseria ho venduto tutto.....
Se devo mettere le mani su una 4 ruote, ho una Peugeot 205 GTI da restaurare e rimettere in piena forma.... ma ha l'iniezione (anche se una batteria di Wber farebbe incattivire da bestia il motore!!!)