domanda bici

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Rispondi
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

buongiorno a tutti...siccome in questo periodo ho trovato un lavoro e non ho l'ape, ho deciso di andare in bici....devo fare circa 8km tra andare e tornare c'è circa 1km in salita (pendenza media 15% alle 5 e mezza di mattina :roll: )...quindi potete immagiare che fatica per uno che andava poco in bici...comunque la mia domanda è: ho notato che le mie marce (quelle attaccate al cerchione) sono più piccole di quelle che ha un mio amico e io in salita faccio tanta più fatica avendo le marce così lunghe..posso cambiare per esempio solo l'ingranaggio della 1 e 2?o devo cambaire tutte le marce in blocco?grazie a tutti...

p.s. che ingranaggi consigliereste in caso?cioè con quanti denti
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Kl@udio
Membro 50cc
Messaggi: 324
Iscritto il: sab gen 03, 2009 12:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da Kl@udio »

Pendenza media del 15%??? Ma dove abiti sotto il mortirolo?
MY APITTU: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=3268
SE TUTTO VA BENE SIAMO SPACCIATI
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da spyrox85 »

per un ciclista occasionale (quale sono io) il metodo migliore che posso consigliare è mettere il classico "rapportino" ovvero la rapportatura che renderà la pedalata più molle, puntarsi in piedi e far la salita....e prima di partire fai una colazione con barrette energetiche e portati tanta bella gatorade abbinata ad una salvietta per l'arrivo...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

Kl@udio ha scritto:Pendenza media del 15%??? Ma dove abiti sotto il mortirolo?
proprio li!!!!!!!!!!! :wink:
spyrox85 ha scritto:per un ciclista occasionale (quale sono io) il metodo migliore che posso consigliare è mettere il classico "rapportino" ovvero la rapportatura che renderà la pedalata più molle, puntarsi in piedi e far la salita....e prima di partire fai una colazione con barrette energetiche e portati tanta bella gatorade abbinata ad una salvietta per l'arrivo...
eh si ma anche mettendo la 1 sia davanti che dietro fatico..invece con la bici del mio amico no, è molto più molle la pedalata...
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Kl@udio
Membro 50cc
Messaggi: 324
Iscritto il: sab gen 03, 2009 12:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da Kl@udio »

Devi inserire dietro il classico rapportino, è semplice, fai spazio levando uno dei rapporti che ai dietro: puoi levare o il primo o l'ultimo; basta fare spazio nel mozzo, metti il "rampichino" e vai su in agilità
MY APITTU: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=3268
SE TUTTO VA BENE SIAMO SPACCIATI
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

Kl@udio ha scritto:Devi inserire dietro il classico rapportino, è semplice, fai spazio levando uno dei rapporti che ai dietro: puoi levare o il primo o l'ultimo; basta fare spazio nel mozzo, metti il "rampichino" e vai su in agilità
si ma come lo levo un rapporto?in caso levo la 7 che tanto già la 6 è lunga
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Penso tu abbia su un cambio Shimano Revoshift, quindi togli la ruota e sviti il bullone del perno ruota dalla parte dei dischi marce e li sfili, quindi sposti tutti i rapporti di 1 scatto più in giù e monti il rapportino. Ricordati di ricentrare l'asse ruota in modo tale che abbia spazio da entrambe le parti per essere rialloggiato sulla forcella posteriore e rimonti tutto. Ciao :mrgreen:
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

coraz_94 ha scritto:Penso tu abbia su un cambio Shimano Revoshift, quindi togli la ruota e sviti il bullone del perno ruota dalla parte dei dischi marce e li sfili, quindi sposti tutti i rapporti di 1 scatto più in giù e monti il rapportino. Ricordati di ricentrare l'asse ruota in modo tale che abbia spazio da entrambe le parti per essere rialloggiato sulla forcella posteriore e rimonti tutto. Ciao :mrgreen:
a ho capito...allora proverò a fare così...ma che rapporto mi consigliate?
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Avatar utente
coraz_94
Membro 50cc
Messaggi: 604
Iscritto il: sab mar 12, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da coraz_94 »

Conta i denti dell'ingranaggio della prima e prendi un ingranaggio con 1-2 max 3 denti in più, altrimenti non arrova la catena o devi ritarare la tensione delle cordine per scalare e alzare le marce altrimenti sono troppo tese e non ce lafai ad inserirla. Ciao
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

coraz_94 ha scritto:Conta i denti dell'ingranaggio della prima e prendi un ingranaggio con 1-2 max 3 denti in più, altrimenti non arrova la catena o devi ritarare la tensione delle cordine per scalare e alzare le marce altrimenti sono troppo tese e non ce lafai ad inserirla. Ciao
ok grazie :wink: ..vi farò sapere...ciao ciao
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Avatar utente
puskygarage
Membro 80cc
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da puskygarage »

coraz_94 ha scritto:Penso tu abbia su un cambio Shimano Revoshift, quindi togli la ruota e sviti il bullone del perno ruota dalla parte dei dischi marce e li sfili, quindi sposti tutti i rapporti di 1 scatto più in giù e monti il rapportino. Ricordati di ricentrare l'asse ruota in modo tale che abbia spazio da entrambe le parti per essere rialloggiato sulla forcella posteriore e rimonti tutto. Ciao :mrgreen:
l'asse delle ruote non centra una seg* con i rapporti ! per smontare la cassetta dei rapporti serve una chiave apposta simile a questo:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 9,r:14,s:0

fatti un giro nel ferrovecchio recupera una cassetta con i rapporti ideali e la sostitusci per intero

si svita in senso contrario al senso di marcia e devi unare qualcosa per bloccare la cassetta dei rapporti altrimenti scorre libera.. infili l'estrattore pistola pneumatica e via 30 secondi e hai fatto il lavoro
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

puskygarage ha scritto:l'asse delle ruote non centra una seg* con i rapporti ! per smontare la cassetta dei rapporti serve una chiave apposta simile a questo:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 9,r:14,s:0

fatti un giro nel ferrovecchio recupera una cassetta con i rapporti ideali e la sostitusci per intero

si svita in senso contrario al senso di marcia e devi unare qualcosa per bloccare la cassetta dei rapporti altrimenti scorre libera.. infili l'estrattore pistola pneumatica e via 30 secondi e hai fatto il lavoro
mmmm mi sembra complicato...magari la porterò da un meccanico che faccio prima...
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Avatar utente
Mazz
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da Mazz »

Faccio ciclismo quindi per una volta che vedo un post del genre non posso NON rispondere.
Allora in teoria essendo un "non praticante" la miglior cosa che tu possa fare e avere dei rapporini!
Comunque anche se fatichi un po' di piu' le prime volte con rapportone, vedrai che dopo la gamba si abitua e vai senza sentirla quella salita!
Le barrete energetiche la mattina buttale da parte cerca di mangiare una banana e un panino con marmellata o miele, che son molto piu' salutari e ti danno tanto in piu' delle barrette!

Spero di esserti stato utile, saluti in fede.

MATTIA
QUANDO CHE TE AVARA' FINIA, LE ZA MASSA TARDI.....
Dopo tanto tempo...
http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... io&id=5694
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: domanda bici

Messaggio da leggere da lupino93 »

Mazz ha scritto:Faccio ciclismo quindi per una volta che vedo un post del genre non posso NON rispondere.
Allora in teoria essendo un "non praticante" la miglior cosa che tu possa fare e avere dei rapporini!
Comunque anche se fatichi un po' di piu' le prime volte con rapportone, vedrai che dopo la gamba si abitua e vai senza sentirla quella salita!
Le barrete energetiche la mattina buttale da parte cerca di mangiare una banana e un panino con marmellata o miele, che son molto piu' salutari e ti danno tanto in piu' delle barrette!

Spero di esserti stato utile, saluti in fede.

MATTIA
ok....adesso chiederò al meccanico che rapporto consiglia lui...comunque grazie mille per i consigli :wink:
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 14 ospiti