ciao secondo voi qual è una buona cilindra per fare cross? mi potete dire anche la moto?
io ho provato un kawa kx 125 2t preparato e era abbastanza allegro ma non mi soddisfava...
il 250 2 tempi molti me lo sconsigliano quindi pensavo a qualcosa un po piu alta di un 250 ma 4 tempi...
se hai esperienza vai di 250 2t che tira come una bestia,altrimenti 125 2t.i 4t racing devi stargli dietro molto (cambi olio motore,pistone molto fequenti)
le jap son tutte buone per il cross
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
io ho un ktm exc250 due tempi targato. è una moto polivalente.
se vuoi fare cross prendi un 125 di qualsiasi marca, scarta la TM e le marche meno comuni (perche se rompi qualcosa diventi matto con i ricambi, senza nemmeno trovare niente di usato).
evita il 250 2t da cross se non hai esperienza, perchè è troppo potente e non ti diverti. con il 125 se fai enduro vai anche più forte, è agile come una bicicletta.
non considerare nemmeno i 4 tempi, sono costosissimi di manutenzione (perchè non la puoi fare tu, devi portarla continuamente a rimettere in fase, cambiare continuamente i pistoni...).
comuqnue posso dirti che la mia KTM versione enduro ha lo stesso motore di quella da cross, cambia:
la testa, infatti la mia è meno compressa
carburatore, io ho un 36 e il cross ha il 38
accensione, il cross ha quella senza volano perchè no ha i fari
cambio, il cross è molto più corto
pacco lamellare (ma questo dipende dalle annate e dall'allestimento opzional)
marmitta, è la stessa solo che il cross ha quella doppio strato che smorza il baccano.
l'erogazione è completamente diversa: l'enduro ha molta più trazione (sei comunque sempre girato in curva, anche se giri col minimo), il cross è troppo scorbutico, non riesci nenache a correre su una strada bianca o nei tornatni troppo stretti se non ha esperienza.
quindi ti consiglio un 125, come marca ktm. sono più affibili. in tre anni la mia moto non si è mai fermata, perte sempre e non ha mai avuto il minimo problema.
tuttavia corro assieme a gente che ha l'ultima versione del CR, quella col motorino elettrico che regola la valvola di scarico. potentissima, ma è sempre scarburata e fa i capricci.
Guarda io ho avuto un honda CR 250 2T......è un gioiellino.....ma fidati se non hai almeno un po' di esperienza (magari come ho fatto io nelle 125..) opta per qualcosa di meno aggressivo...potresti farti male
in ristrutturazione il mio ciao!!! se la strada e' vuota....falla in monoruota!!!!
BoRTo_93 ha scritto:ciao secondo voi qual è una buona cilindra per fare cross? mi potete dire anche la moto?
io ho provato un kawa kx 125 2t preparato e era abbastanza allegro ma non mi soddisfava...
il 250 2 tempi molti me lo sconsigliano quindi pensavo a qualcosa un po piu alta di un 250 ma 4 tempi...
il 125 2 t secondo me è la più divertente e stai davanti anche a tanti 250 4t di sicuro!!!(basta che sia un pò preparata) il 250 2t se non sei ben capace lo usi una volta, 2 ,3 alla quarta ti fai male sul serio lo metti in garage e non lo tiri più fuori....ovvio che se hai già tanta esperienza sul 125 2t prendi il duemmezzo due tempi...
Narder16 ha scritto:io ho un ktm exc250 due tempi targato. è una moto polivalente.
se vuoi fare cross prendi un 125 di qualsiasi marca, scarta la TM e le marche meno comuni (perche se rompi qualcosa diventi matto con i ricambi, senza nemmeno trovare niente di usato).
evita il 250 2t da cross se non hai esperienza, perchè è troppo potente e non ti diverti. con il 125 se fai enduro vai anche più forte, è agile come una bicicletta.
non considerare nemmeno i 4 tempi, sono costosissimi di manutenzione (perchè non la puoi fare tu, devi portarla continuamente a rimettere in fase, cambiare continuamente i pistoni...).
non è vero che non si trovano pezzi... io sono già al secondo che prendo e non ho mai aspettato piu di due settimane per i pezzi... mal motore, alla biella al cambio...
Narder16 ha scritto:comuqnue posso dirti che la mia KTM versione enduro ha lo stesso motore di quella da cross, cambia:
la testa, infatti la mia è meno compressa
carburatore, io ho un 36 e il cross ha il 38
accensione, il cross ha quella senza volano perchè no ha i fari
cambio, il cross è molto più corto
pacco lamellare (ma questo dipende dalle annate e dall'allestimento opzional)
marmitta, è la stessa solo che il cross ha quella doppio strato che smorza il baccano.
l'erogazione è completamente diversa: l'enduro ha molta più trazione (sei comunque sempre girato in curva, anche se giri col minimo), il cross è troppo scorbutico, non riesci nenache a correre su una strada bianca o nei tornatni troppo stretti se non ha esperienza.
quindi ti consiglio un 125, come marca ktm. sono più affibili. in tre anni la mia moto non si è mai fermata, perte sempre e non ha mai avuto il minimo problema.
tuttavia corro assieme a gente che ha l'ultima versione del CR, quella col motorino elettrico che regola la valvola di scarico. potentissima, ma è sempre scarburata e fa i capricci.
ma la fondamentale differenza tra cross e enduro qual'è??
innanzitutto :taratura delle sospensioni ed erogazione del motore(l'enduro ha più bassi e meno allungo,amenochè non sia un cross targato,quindi tutte le jap)
poi:cerchio posteriore (enduro 18,cross 19),impianto elettrico,fanaleria varia,spesso anche il telaio:nel cross si predilige il telaio in allumnio,nell'enduro non si usa quasi mai
poi tanti piccoli dettagli....
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elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:innanzitutto :taratura delle sospensioni ed erogazione del motore(l'enduro ha più bassi e meno allungo,amenochè non sia un cross targato,quindi tutte le jap)
poi:cerchio posteriore (enduro 18,cross 19),impianto elettrico,fanaleria varia,spesso anche il telaio:nel cross si predilige il telaio in allumnio,nell'enduro non si usa quasi mai
poi tanti piccoli dettagli....
l'enduro è omologata per girare per strada,quindi si possono percorrere tutte le aree normalmente percorribili da tutti gli altri veicoli...
quindi:mulattiere,strade bianche,sentieri ,poi ci sono anche i fighetti che le usano per girare in città
il cross può girare solo in aree private,cioè piste da cross.
diciamo che il cross è quello di cairoli e friends...con i salti belli alti,le curve con gli appoggi,i panettoni.....l'enduro è quello che non si vede in tv (per fortuna)....
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elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:l'enduro è omologata per girare per strada,quindi si possono percorrere tutte le aree normalmente percorribili da tutti gli altri veicoli...
quindi:mulattiere,strade bianche,sentieri ,poi ci sono anche i fighetti che le usano per girare in città
il cross può girare solo in aree private,cioè piste da cross.
diciamo che il cross è quello di cairoli e friends...con i salti belli alti,le curve con gli appoggi,i panettoni.....l'enduro è quello che non si vede in tv (per fortuna)....
tipo le gare che vedi nei circuiti sn da cross no? pensavo era la stessa cosa
se vuoi divertirti senza rogne evita ktm (e adesso avanti tutti!....saltatemi addosso!,)
vai su una qualsiasi jap ma non sotto al 2004 di età!
come cilindrata vedi tu, se hai tanta dimestichezza e conoscenza sul funzionamento di un 4tempi...prendilo pure e fatti la manutenzione te
se vuoi fare il pirletta un 250 2t
se vuoi davvero iniziare a girare ma non hai esperienza 125
se vuoi davvero girare e sei come muscolatura ben messo allora un 250
tieni conto che ti allungherà le braccia in una maniera spaventosa!
quinid verrà da te chiederti: faccio solo un giro di pista e già ho le braccia a pezzi o mi diverto una domenica intera con il mio '25?
con la ktm non ho mai avuto problemi, lo stesso i miei amici che ce l'hanno.
che differenza c'è tra l'sx (cross) e l'exc (enduro)? come componti quelli che ho elencato in cima.
in sè la moto è praticamente la stessa, con qualche intervento puoi convertirla subito al cross. cambia solo l'erogazione e un pò la posizione di guida (che comunque è pienamente regolabile).
è praticamente la stessa moto... (parlando di ktm).
se volessi prendere una giapponese, vanno tutte bene (apparte la kawasaki, che è da 20'nni che non rinnova il telaio ed usa motori honda). dicono che le suzuki rm sono indistruttibili.
se dovessi prendere una 125 resterei sul ktm perchè il telaio è più compatto.
anche perchè per l'enduro dovresti fare la patente....
e poi usarla anche per andare in giro sarebbe impensabile,consumi alle stelle,le gomme finiscono subito,per non parlare della scomodità....
dal mio punto di vista cerca un yz (yamaha) o un cr(honda) 125,poi a seconda del tuo budget la prendi più o meno recente...
quanto pensavi di spendere?
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elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!