maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

ciao a tutti.. mi e capitato da ragazzino quindicenne essere beccato sfrecciare su una ruota in mezzo al paese con un aprilia rx 50 decisamente elaborata, mi e stato fatto un verbale salato e il sequestro del mezzo perchè il mezzo non era in regola.. portato in deposito..

ora mi chiedo, ora io maggiorenne, "ormai" 22 anni, in possesso di patente a3 e patente b, vengo beccato con un ciclomotore elaborato, mi fanno la multa e mi sequestrano anche il mezzo? o mi portano via solo il libretto e me lo mandano in revisione speciale? perchè a ottobre quando mi e stata sequestrata la macchina per art.78 mi hanno preso i libretti fino a esito positivo della revisione speciale e la macchina e ferma a casa mia..
punti sulla patente?
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

devil88 ha scritto:ciao a tutti.. mi e capitato da ragazzino quindicenne essere beccato sfrecciare su una ruota in mezzo al paese con un aprilia rx 50 decisamente elaborata, mi e stato fatto un verbale salato e il sequestro del mezzo perchè il mezzo non era in regola.. portato in deposito..

ora mi chiedo, ora io maggiorenne, "ormai" 22 anni, in possesso di patente a3 e patente b, vengo beccato con un ciclomotore elaborato, mi fanno la multa e mi sequestrano anche il mezzo? o mi portano via solo il libretto e me lo mandano in revisione speciale? perchè a ottobre quando mi e stata sequestrata la macchina per art.78 mi hanno preso i libretti fino a esito positivo della revisione speciale e la macchina e ferma a casa mia..
punti sulla patente?
per i punti non lo so....il mezzo lo prendono loro,per il semplice motivo che non rispetta i parametri costruttivi dichiarati nel libretto
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

danielem.91 ha scritto: per i punti non lo so....il mezzo lo prendono loro,per il semplice motivo che non rispetta i parametri costruttivi dichiarati nel libretto
anche la mia macchina non rispettava i parametri costruttivi dichiarati sul libretto, art.78 però si sono presi solo il libretto e mi è stato detto di portare il mezzo in revisione speciale...
io avevo sentito dire ma non da una fonte attendibile che il mezzo veniva requisito solo in caso che il guidatore fosse di età inferiore ai 18 anni...

infatti a me quando è stata sequestrata l'aprilia rx mi è anche slittata di un anno la patente.. mi pare art.80 guida senza patente dato che il mezzo non era di 50cc... il verbale non so più che fine ha fatto...
l'ho presa dopo il compimento dei 19 anni invece che dei 18...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da alex91 »

unica cosa per sapere cosa vai incontro è un "ladro legalizzato" altresì chiamato avvocato. i carabinieri sono sempre troppo vaghi e danno risposte sempre diverse se amgari non sono aggiornati con le varie modifiche apportate con i vadi dl.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

dipende.. a me mi ha preso la polizia locale con il 65 polini, senza patentino, assicurazione, revisione, contromano, senza casco, e in leva. hanno chiamato mia mamma e mi hanno chiesto 2000 euro xk ero senza patentino e 350 per le infrazioni + il sequestro del veicolo + la segnalazione al tribunale di "mamma incauta" (a mia mamma). alla fine mia mamma e il sindaco si sono messi daccordo che avrei messo una catena al ciao e a tutti gli altri miei motorini e che avrei dato le chiavi al sindaco. e così è stato. (ho una copia delle chiavi ahah :badgrin: :badgrin: ) e a 14 anni SE ho il patentino mi ridanno le chiavi. a te se ti prendono non ti fanno niente perche guidi un mezzo che si puo guidare gia a 14 anni.. se hai la macchina elaborata e diverso.. ma per un ciao non ti fanno niente..
Avatar utente
dadinho994
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:04 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da dadinho994 »

ma scusa secondo me il mezzo deve rispettare i dati scritti sul libretto, si tu hai la patente della macchina e puoi guidare quella cilindrata ma comunque commetti un infrazione perchè il mezzo non rispecchia i dati del libretto :wink:
erossinelli ha scritto:Assumiamo che tu abbia raccontato le cose come sono andate; come credi che tua mamma sia riuscita a convincere il "sindaco" a non pagare la "multa di 2000 euro"?
Avatar utente
emiliano
Membro 50cc
Messaggi: 321
Iscritto il: dom mag 21, 2006 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da emiliano »

"I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
• motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;
• capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h." [...]

L'art. 52 continua specificando che, se questi limiti di potenza e velocità sono superati, il veicolo è considerato motoveicolo.
Se ad esempio modifichiamo le caratteristiche tecniche del nostro motorino al fine di renderlo più veloce infrangiamo più di una norma giuridica:
• guida di un veicolo per il quale non abbiamo l'età richiesta;
• guida senza la patente richiesta;
• superamento dei limiti di velocità.

La conseguenza sarà l'applicazione delle relative sanzioni previste.
È inoltre opportuno ricordare che l'assicurazione non risarcirà i danni eventualmente causati, in quanto il veicolo è diverso da quello per il quale è stata stipulata la polizza.

La responsabilità civile dei genitori

È utile ricordare che i minorenni non sono gli unici responsabili della propria condotta.
L'art. 2048 c.c. infatti stabilisce che "Il padre e la madre [...] sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori [...]".
Quindi le conseguenze civili della nostra violazione ricadono anche sui nostri genitori: spetterà al giudice, alla conclusione di un processo, stabilire l'entità della loro responsabilità.
Supponiamo di provocare un incidente con il nostro motorino "elaborato" e di causare un danno alla carrozzeria di un'automobile.
Le possibili conseguenze saranno le seguenti:


Situazione Norma di riferimento e sanzione Ulteriori conseguenze
Modifica della potenza del motore Art. 78. c.d.s. " Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328 a euro 1.376,55" L'art. 78 stabilisce la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione
Guida di motociclo senza patente A Art 115 c.d.s. Requisiti per la guida dei veicoli: [...] anni sedici per guidare: motoveicoli di cilindrata fino a 125 [...], la cui guida sia consentita con patente di categoria A.
L'art. 116 c.d.s. stabilisce che chiunque guidi un veicolo senza patente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.168,00 a euro 8.676,15 L'Art. 116, per la guida senza patente, stabilisce anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. Inoltre stabilisce che chiunque, avendo al disponibilità del veicolo (nel nostro caso, il genitore), ne permette l'utilizzo a persona senza patente, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55
Danno causato Art. 2043 c.c. obbliga a risarcire il danno ingiustamente provocato L'Art. 2048 c.c. che attribuisce responsabilità ai genitori
Inadeguatezza dell'assicurazione Art. 193. Obbligo a stipulare l'assicurazione di responsabilità civile (r.c.) L'assicurazione non pagherà i danni a causa della violazione delle norme del codice della strada. Sarà il genitore a risarcire il danno
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

devil88 ha scritto:
danielem.91 ha scritto: per i punti non lo so....il mezzo lo prendono loro,per il semplice motivo che non rispetta i parametri costruttivi dichiarati nel libretto
anche la mia macchina non rispettava i parametri costruttivi dichiarati sul libretto, art.78 però si sono presi solo il libretto e mi è stato detto di portare il mezzo in revisione speciale...
io avevo sentito dire ma non da una fonte attendibile che il mezzo veniva requisito solo in caso che il guidatore fosse di età inferiore ai 18 anni...

infatti a me quando è stata sequestrata l'aprilia rx mi è anche slittata di un anno la patente.. mi pare art.80 guida senza patente dato che il mezzo non era di 50cc... il verbale non so più che fine ha fatto...
l'ho presa dopo il compimento dei 19 anni invece che dei 18...
si,ma un conto è la macchina,un conto è il ciclomotore....sulla macchina le eventuali modifiche (gomme maggiorate e via discorrendo) le puoi far trascrivere sul libretto.....sul ciclomotore non credo....anche perchè allora chi ha un over trofeo altro che libretto,dovrebbe avere un almanacco solo per le modifiche apportate :)
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

andreacorradini ha scritto:dipende.. a me mi ha preso la polizia locale con il 65 polini, senza patentino, assicurazione, revisione, contromano, senza casco, e in leva. hanno chiamato mia mamma e mi hanno chiesto 2000 euro xk ero senza patentino e 350 per le infrazioni + il sequestro del veicolo + la segnalazione al tribunale di "mamma incauta" (a mia mamma). alla fine mia mamma e il sindaco si sono messi daccordo che avrei messo una catena al ciao e a tutti gli altri miei motorini e che avrei dato le chiavi al sindaco. e così è stato. (ho una copia delle chiavi ahah :badgrin: :badgrin: ) e a 14 anni SE ho il patentino mi ridanno le chiavi. a te se ti prendono non ti fanno niente perche guidi un mezzo che si puo guidare gia a 14 anni.. se hai la macchina elaborata e diverso.. ma per un ciao non ti fanno niente..
a me serve sapere cosa fanno a guidatore maggiorenne...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

danielem.91 ha scritto:
devil88 ha scritto:
danielem.91 ha scritto: per i punti non lo so....il mezzo lo prendono loro,per il semplice motivo che non rispetta i parametri costruttivi dichiarati nel libretto
anche la mia macchina non rispettava i parametri costruttivi dichiarati sul libretto, art.78 però si sono presi solo il libretto e mi è stato detto di portare il mezzo in revisione speciale...
io avevo sentito dire ma non da una fonte attendibile che il mezzo veniva requisito solo in caso che il guidatore fosse di età inferiore ai 18 anni...

infatti a me quando è stata sequestrata l'aprilia rx mi è anche slittata di un anno la patente.. mi pare art.80 guida senza patente dato che il mezzo non era di 50cc... il verbale non so più che fine ha fatto...
l'ho presa dopo il compimento dei 19 anni invece che dei 18...
si,ma un conto è la macchina,un conto è il ciclomotore....sulla macchina le eventuali modifiche (gomme maggiorate e via discorrendo) le puoi far trascrivere sul libretto.....sul ciclomotore non credo....anche perchè allora chi ha un over trofeo altro che libretto,dovrebbe avere un almanacco solo per le modifiche apportate :)
si appunto.. ma secondo me non gli fanno niente perche ha la patente..
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

emiliano ha scritto:"I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
• motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico;
• capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h." [...]

L'art. 52 continua specificando che, se questi limiti di potenza e velocità sono superati, il veicolo è considerato motoveicolo.
Se ad esempio modifichiamo le caratteristiche tecniche del nostro motorino al fine di renderlo più veloce infrangiamo più di una norma giuridica:
• guida di un veicolo per il quale non abbiamo l'età richiesta;
• guida senza la patente richiesta;
• superamento dei limiti di velocità.

La conseguenza sarà l'applicazione delle relative sanzioni previste.
È inoltre opportuno ricordare che l'assicurazione non risarcirà i danni eventualmente causati, in quanto il veicolo è diverso da quello per il quale è stata stipulata la polizza.

La responsabilità civile dei genitori

È utile ricordare che i minorenni non sono gli unici responsabili della propria condotta.
L'art. 2048 c.c. infatti stabilisce che "Il padre e la madre [...] sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori [...]".
Quindi le conseguenze civili della nostra violazione ricadono anche sui nostri genitori: spetterà al giudice, alla conclusione di un processo, stabilire l'entità della loro responsabilità.
Supponiamo di provocare un incidente con il nostro motorino "elaborato" e di causare un danno alla carrozzeria di un'automobile.
Le possibili conseguenze saranno le seguenti:


Situazione Norma di riferimento e sanzione Ulteriori conseguenze
Modifica della potenza del motore Art. 78. c.d.s. " Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche [...] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 328 a euro 1.376,55" L'art. 78 stabilisce la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione
Guida di motociclo senza patente A Art 115 c.d.s. Requisiti per la guida dei veicoli: [...] anni sedici per guidare: motoveicoli di cilindrata fino a 125 [...], la cui guida sia consentita con patente di categoria A.
L'art. 116 c.d.s. stabilisce che chiunque guidi un veicolo senza patente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.168,00 a euro 8.676,15 L'Art. 116, per la guida senza patente, stabilisce anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni. Inoltre stabilisce che chiunque, avendo al disponibilità del veicolo (nel nostro caso, il genitore), ne permette l'utilizzo a persona senza patente, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55
Danno causato Art. 2043 c.c. obbliga a risarcire il danno ingiustamente provocato L'Art. 2048 c.c. che attribuisce responsabilità ai genitori
Inadeguatezza dell'assicurazione Art. 193. Obbligo a stipulare l'assicurazione di responsabilità civile (r.c.) L'assicurazione non pagherà i danni a causa della violazione delle norme del codice della strada. Sarà il genitore a risarcire il danno
grazie emiliano per la risposta esaudiente.... :mrgreen:
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

dadinho994 ha scritto:ma scusa secondo me il mezzo deve rispettare i dati scritti sul libretto, si tu hai la patente della macchina e puoi guidare quella cilindrata ma comunque commetti un infrazione perchè il mezzo non rispecchia i dati del libretto :wink:
rileggiti il primo post mi sa tanto che non hai capito cosa ho chiesto.. la mia domanda e semplice... se io maggiorenne vengo fermato con il ciclomotore preparato, mi viene requisito solo il libretto o proprio tutto il motorino?
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
FEDERIKo
Membro triciclo
Messaggi: 146
Iscritto il: ven lug 13, 2007 9:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da FEDERIKo »

In teoria dovrebbero sequestrarti il mezzo e farti qualche contravvenzione per aver guidato un mezzo non omologato per circolare in strada, quindi tu, avendo già la patente della macchina, ti risparimieresti l'accusa di guida senza patente...
la strada che porta alla leggenda NON E' ASFALTATA.....ed io la faccio in CIAO
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

FEDERIKo ha scritto:In teoria dovrebbero sequestrarti il mezzo e farti qualche contravvenzione per aver guidato un mezzo non omologato per circolare in strada, quindi tu, avendo già la patente della macchina, ti risparimieresti l'accusa di guida senza patente...
secondo me non gli fanno proprio niente
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da ago_94 »

andreacorradini ha scritto:secondo me non gli fanno proprio niente
quello che gli fanno è diverso da quello che la legge prevede gli dovrebbero fare.
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

andreacorradini ha scritto: si appunto.. ma secondo me non gli fanno niente perche ha la patente..
non credo proprio....io sono quasi patentato e sto facendo un ape un pò poco ortodossa....se mi beccano in giro mi fanno la pelle....

Che tu sia maggiorenne o no se fai un incidente l'assicurazione non paga un cazzus se hai il mezzo truccato...
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

la domanda è: SE IO MAGGIORENNE VENGO FERMATO CON IL CICLOMOTORE ELABORATO, MI VIENE REQUISITO IL LIBRETTO O TUTTO IL MOTORINO?

dato che quando si è minorenni il sequestro avviene per guida senza patente avendo la cilindrata maggiore, io non voglio sapere di assicurazioni che pagano o meno o altro.. il motorino me lo lasciano o me lo portano via?
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

devil88 ha scritto:la domanda è: SE IO MAGGIORENNE VENGO FERMATO CON IL CICLOMOTORE ELABORATO, MI VIENE REQUISITO IL LIBRETTO O TUTTO IL MOTORINO?

dato che quando si è minorenni il sequestro avviene per guida senza patente avendo la cilindrata maggiore, io non voglio sapere di assicurazioni che pagano o meno o altro.. il motorino me lo lasciano o me lo portano via?
sorry,stavo editando il mio post precedente rispondendo anche a te :wink:

l'articolo 78 del c.d.s. stabilisce che guidando un ciclomotore sopra la cilindrata e la potenza consentita dalla legge si rischia una sanzione amministrativa e il ritiro immediato del libretto.....

ergo tu puoi custodire a casa il ciclomotore e dopo 5 giorni dal verbale devi contattare la motorizzazione per la revisione speciale..a revisione effettuata se avrà esito positivo riavrai il libretto....
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

danielem.91 ha scritto:
devil88 ha scritto:la domanda è: SE IO MAGGIORENNE VENGO FERMATO CON IL CICLOMOTORE ELABORATO, MI VIENE REQUISITO IL LIBRETTO O TUTTO IL MOTORINO?

dato che quando si è minorenni il sequestro avviene per guida senza patente avendo la cilindrata maggiore, io non voglio sapere di assicurazioni che pagano o meno o altro.. il motorino me lo lasciano o me lo portano via?
sorry,stavo editando il mio post precedente rispondendo anche a te :wink:

l'articolo 78 del c.d.s. stabilisce che guidando un ciclomotore sopra la cilindrata e la potenza consentita dalla legge si rischia una sanzione amministrativa e il ritiro immediato del libretto.....

ergo tu puoi custodire a casa il ciclomotore e dopo 5 giorni dal verbale devi contattare la motorizzazione per la revisione speciale..a revisione effettuata se avrà esito positivo riavrai il libretto....
ooottima risposta ecco ciò che volevo sapere..
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

devil88 ha scritto:
danielem.91 ha scritto:
devil88 ha scritto:la domanda è: SE IO MAGGIORENNE VENGO FERMATO CON IL CICLOMOTORE ELABORATO, MI VIENE REQUISITO IL LIBRETTO O TUTTO IL MOTORINO?

dato che quando si è minorenni il sequestro avviene per guida senza patente avendo la cilindrata maggiore, io non voglio sapere di assicurazioni che pagano o meno o altro.. il motorino me lo lasciano o me lo portano via?
sorry,stavo editando il mio post precedente rispondendo anche a te :wink:

l'articolo 78 del c.d.s. stabilisce che guidando un ciclomotore sopra la cilindrata e la potenza consentita dalla legge si rischia una sanzione amministrativa e il ritiro immediato del libretto.....

ergo tu puoi custodire a casa il ciclomotore e dopo 5 giorni dal verbale devi contattare la motorizzazione per la revisione speciale..a revisione effettuata se avrà esito positivo riavrai il libretto....
ooottima risposta ecco ciò che volevo sapere..
si ma alla fine che ci perdi?
ghiro94
Membro 50cc
Messaggi: 460
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da ghiro94 »

se ti può essere di aiuto, un mio amico avente uno scooter over trofeo, dopo aver fatto lo scemo in strada (garini se vogliamo specificare) è stato fermato dai CARABINIERI che gli hanno fatto verbale di 500 euro mi sembra, e gli hanno sequestrato il mezzo dopo averlo sottoposto ad una revisione speciale (sempre a spese del mio amico) ed essere risultato effettivamente elaborato!
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

ghiro94 ha scritto:se ti può essere di aiuto, un mio amico avente uno scooter over trofeo, dopo aver fatto lo scemo in strada (garini se vogliamo specificare) è stato fermato dai CARABINIERI che gli hanno fatto verbale di 500 euro mi sembra, e gli hanno sequestrato il mezzo dopo averlo sottoposto ad una revisione speciale (sempre a spese del mio amico) ed essere risultato effettivamente elaborato!
non è una risposta che soddisfa la sua domanda..
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

andreacorradini ha scritto: si ma alla fine che ci perdi?
a me importa che non si portano via il motorino.. perche del libretto non me ne importa nulla... un altro telaio con i libretti faccio in fretta a trovarlo... :mrgreen:
invece se si portano via il mezzo completo girano le balle con quello che ho speso per il motore...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

devil88 ha scritto:
andreacorradini ha scritto: si ma alla fine che ci perdi?
a me importa che non si portano via il motorino.. perche del libretto non me ne importa nulla... un altro telaio con i libretti faccio in fretta a trovarlo... :mrgreen:
invece se si portano via il mezzo completo girano le balle con quello che ho speso per il motore...
si ma è una rottura cambiare telaio e tutto.. alla fine e come se ti sequestranop il mezzo...
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

andreacorradini ha scritto: si ma è una rottura cambiare telaio e tutto...
non è un problema per me quello in una mattinata lo faccio se non è da verniciare..
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

devil88 ha scritto:
andreacorradini ha scritto: si ma è una rottura cambiare telaio e tutto...
non è un problema per me quello in una mattinata lo faccio se non è da vericiare..
e dipende.. e un peccato.. ma quindi alla fine ti sequestrano telaio e libretto giusto?
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da devil88 »

andreacorradini ha scritto:
devil88 ha scritto:
andreacorradini ha scritto: si ma è una rottura cambiare telaio e tutto...
non è un problema per me quello in una mattinata lo faccio se non è da vericiare..
e dipende.. e un peccato.. ma quindi alla fine ti sequestrano telaio e libretto giusto?
da qurllo che ho capito il motorino lo posso prendere in custodia e tenerlo a casa..
danielem.91 ha scritto:ergo tu puoi custodire a casa il ciclomotore e dopo 5 giorni dal verbale devi contattare la motorizzazione per la revisione speciale..a revisione effettuata se avrà esito positivo riavrai il libretto....
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

o lo tieni a casa o deleghi un deposito in attesa della revisione speciale....ma io dico che convenga portarselo a casa in fin dei conti...
anche perchè hai più tempo per smontarlo e rimetterlo in regola.......per poi smontarlo nuovamente e rimettere le modifiche :D
andreacorradini
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: dom gen 31, 2010 12:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da andreacorradini »

danielem.91 ha scritto:o lo tieni a casa o deleghi un deposito in attesa della revisione speciale....ma io dico che convenga portarselo a casa in fin dei conti...
anche perchè hai più tempo per smontarlo e rimetterlo in regola.......per poi smontarlo nuovamente e rimettere le modifiche :D
scusate l'ignoranza.. ma cos'è la revisione speciale?
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: maggiorenne pinzato con ciclomotore preparato...conseguenze?

Messaggio da leggere da danielem.91 »

andreacorradini ha scritto:
danielem.91 ha scritto:o lo tieni a casa o deleghi un deposito in attesa della revisione speciale....ma io dico che convenga portarselo a casa in fin dei conti...
anche perchè hai più tempo per smontarlo e rimetterlo in regola.......per poi smontarlo nuovamente e rimettere le modifiche :D
scusate l'ignoranza.. ma cos'è la revisione speciale?
di norma la revisione la fai dopo 4 anni se il mezzo è nuovo,poi ogni due anni...se il mezzo è usato la fai sempre ogni due anni,in caso di verbale la revisione dev'essere immediata....per certificare la regolarità del mezzo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti