Apro questo topic sperando che diventi una guida.. mi e' arrivato sottomano un pinasco deps e l'ho confrontato con il mio malossi nudo...
I due cilindri apparentemente si presentano identici, in realta' hanno delle differenze non solo nelle infiniture, ma anche nelle forme/quote.. le fasature restano uguali o strettamente simili in entrambi i cilindri, se cambia qualcosa e' dovuto a una differenza dei piani o alla precisione della fusione... in paragone, e' come avere in mano un d43 polini e un dr evo, molto simili ma divesi.
Nelle varie foto, a sinistra e' presente sempre il pinasco, a destra il malossi.
FORMA ESTERNA
Esternalmente, il Pinasco e' piu' corposo, le alette sono piu' grandi di qualche mm e squadrate, il Malossi ha le alette stondate..
quasi dimenticavo.. il pinasco a differenza del malossi e' verniciato di nero.. moolto alla buona (da notare i crostoni di vernice sulle alette..)
Il Pinasco presenta uno sviluppo di 64,3mm tra il piano del basamento e quello della testa, il Malossi misura invece 64,8.. probabilmente questa scelta e' dovuta all'utilizzo di differenti guarnizioni.
Il basamento del pinasco e' piu' grande e quasi simmetrico, contrariamente al malossi che sembra fatto alla buona.. il piano della testa e' lo stesso del 46 per entrambi i cilindri, ottimo per una maggiore tenuta.
Il Pinasco ha una camicia di 45,7mm lunga 27mm, il Malossi 45,8 lunga 28mm.
Internalmente i due cilindri presentano un alesaggio differente nell'ordine del decimo, il malossi si avvicina di più a 43mm tondi, mentre il Pinasco resta leggermente inferiore... una misura precisa al decimo non riesco ad averla.
SCARICO
I due cilindri pesentano le maggiori differenze nei condotti..
Lo scarico, che e' la parte che caratterizza i cilindri, e' lievemente differente.. sul pinasco si ha un travesino affilato che termina stondato, probabilmente per aiutare il flusso lato carterone, visto che internalmente il condotto e' asimmetrico.. il malossi termina invece tronco e stondato.. in verde il profilo del traversino.
Come si vede dalla seconda foto, il traversino del Pinasco e' molto piu' fine.. in canna poi pesentano misure differenti, sul pinasco e' spesso 4-5mm, il malossi 6-7mm (foto sotto).
Non si capisce dalla foto, in realta' lo sarico pinasco in canna presenta una foma di cuore, quello malossi si avvicina molto ad uno scarico da scooter, piatto sopra.
TRAVASI
I travasi in canna sono lievemente differenti in larghezza ma non nelle altezze, se non nei fori di alimentazione.. nel malossi, i travasi presentano un corposo lancio, nel pinasco esiste solamente un minimo spessore di camicia... in verde evidenzio il bordo interno del lancio dei travasi..
FRONTESCARICO
Il frontescario in canna e' identico in entrambi i cilindri, cambia la forma della raccordatura, un piu' il lancio e il traversino.
Nel pinasco il traversino è piu' fine, la camicia presente nei travasi anche qui è piu' fine, tutto a vantaggio della benzina arrivante dal carter, nel malossi si trova davanti un muro piatto.. questione di 1mm circa di differenza
Le rifiniture sono cosi' basse che addirittura il pinasco che ho in foto ha il frontescarico non in asse con la canna.. comunque rimediabile con una semplicissima lima.
qui sotto si puo' vedere grossomodo la differenza delle luci di alimentazione tra i due cilindri.
tirando le due somme.. il pinasco e' il vero monolita, essendo l'originale qualche pecca se la puo' permettere, peccato che gli altri gt pinasco non sono cosi' mal rifiniti.
La malossi ha tirato fuori un prodotto fantastico, i suoi calchi dei condotti sono rimasti invariati anche nel big deps...in quest'ultimo, per via della barenatura a 47, lo scarico si pesenta ovale (sempre traversinato, ovvio..) e non piatto sopra..
spero che sia di gradimento a qualcuno, saluti.
kevin.