Scheda Tecnica
Produttore: Eurocilindro
Tipo: Carterino lamellare adattabile a carter Piaggio
N° prigionieri: il carterino possiede 1 prigioniero (totale 3 prig)
Prezzo (una media): negli anni passati sulle 250-300.000 mila lire, oggi da 100 a 150 euro
Informazioni e Particolarità
L'ATG (alimentazione turbogirante) prodotta dalla eurocilindro è dotata di:
-un carterino con foro quadrato in prossimità della zona cuscinetto (maggiorato)
-albero specifico composto da una spalla piena normale e un'altra spalla più grossa dotata di fori/tagli pressochè rettangolari che la percorrono attorno alla circonferenza
(foto)
-piastra a 3 fori per il fissaggio sul carterino, 4 per il fissaggio portapacco, in totale 5 (due sono in comune per portapacco e fissaggio sul carterino)
-portapacco simile al simonini
-pacco lamellare a quattro petali
-vari collettori per i diversi carburatori (principalmennte da 15 e 20)
Il travaso sul carterino è stato fatto per i kit eurocilindro d.43 o d.46, perfettamente raccordato.
L'albero poteva essere venduto completo o soltanto composto dalla spalla dell'aspirazione.
L'aspirazione è laterale, la miscela entra attraverso il foro di 19mm presente aulla spalla forellata, da notare il cuscinetto maggiorato
(foto) per questo dipo di aspirazione (cuscinetto modello 16006).
I fori/tagli sulla spalla ad elevati giri formano una depressione all'intenro della camera di manovella facendo guadagnare molto ai bassi regimi.
La eurocilindro dichiarava rendimenti del 150% in più di una normale aspirazione.
si ringrazia Moraz per il prezioso aiuto