Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Giusto ieri ho acquistato un carter malossi nuovo,confezione bellissima ma rifinitura del carter non buona,sembra proprio un pezzo rimasto in uno scafale per anni... comunque lui è nuovo!!
Ho preso in mano i miei vecchi carter Mp lavorati e vissuti e tac scatta il confronto.....ci sono delle differenze..il mio vecchio carter è datato 91 mentre quello nuovo 96 ecco le foto:
Le sedi-fori servono per le viti fissaggio lamelle che hanno una testa più grande conseguenza chi ha un carter vecchio e monta pacco lamellare nuovo come ricambio deve controllare l entrata... si cambiano le viti,
i due pacchi lamellari hanno gli stopper inclinati diversamente dunque ulteriore controllo dell interno carter...entra a fatica!!!
l entrata carter è un pò diversa di forma,abbiamo una curva diversa nel carterino il nuovo più spicoloso del vecchio e vista così dimensioni diverse.
la superfice d appoggio del collettore è inferiore e lavorata diversamente,si vede un foro passante da lavorazione!!
Nella foto n°5 si nota che la superfice d entrata(quella più scura)è inclinata diversamente!!
A voi la parola.....
Ultima modifica di SMANETTINO il mar ago 28, 2007 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
mi pare che nel topic del carter di linotuning con il 26/28 (non mi ricordo bene) c'era stata una grossa discussione su queste differenze....soprattutto di pacco lamellare....
dani34 ha scritto:mi pare che nel topic del carter di linotuning con il 26/28 (non mi ricordo bene) c'era stata una grossa discussione su queste differenze....soprattutto di pacco lamellare....
il pacco lamellare nuovo, è superiore al vecchio....(anche se di poco).
tuttavia il vecchio, essendo fatto con materiale diverso, è più facilemente modificabile....
linotuning ha scritto:ho l'impressione che il nuovo carter sia tirato un pò più via....
l'entrata spigolosa del carterino....è subito da correggere.....
ps. ma i numeri (uguali) stampigliati sul piano di appoggio cilindro, ci sono nel carter nuovo? nel vecchio ci dovrebbero essere....
In effetti nei carter nuovi la numerazione del piano cilindro non c è mentre nei vecchi si.
il dubbio è....sono due stampate diverse in anni diversi????
hanno spianato di più il piano....per far sparire i codici diversi???
ohhh vogliono farci girare con fasature più basse !!!
il foro ho idea che sia un problema di stampata e di lavorazione....non serve a niente....
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
ciao smanettino..l'altro giorno ho controllato i miei mp..il carterone è del 91..mentre il carterino è del 96..poi ho controllato anche l'ingresso della miscela nella camera di manovella ma i due carter sono identici..più in la controllero i numeri sul piano di appoggio cilindro e magari qualche foto..ciao
come non detto..forse avevo bevuto quella sera.. la differenza c'è..eccome se c'è..guardate in fondo..i carter risultano diversi..il bello è che li ho avuti in mano tutto l'inverno.. https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 007125.jpg
Uno dei carter malossi che ho ha il carterone del 91 e il carterino del 96 ( o viceversa) mese gennaio per entrambi e si notano differenza nell'alloggio del pacco per esempio...
gli svasi fatti per l'alloggio delle viti del pacco sono differenti e ci sono degli scalini poi, più avanti...
la curva interna sempre del condotto di aspirazione non è uguale e non combaciano bene in due carter...
infine il travaso grande, quello dedicato al Big Deps praticamente; sonho diversi... uno leggermente più profondo dell'altro e ovviamente SCALINO...
mah...
comunque i carter sono nuovi e mai usati tutti e due... quando occorreranno si andrà di dreemel...
ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio dato che siamo in tema di carter mp malossi ecc. io ho un malossi big deps con dei carter mp malossi, collettore di aspirazione artigianale dritto e altro. secondo voi come carter e meglio se tengo questi o monto i carter simonini ad aspirazione laterale? grazie
Viste le prestazione del nuovo motore simonini che sfrutta comunque un cilindro con sistema simmetrico e travasi frontescarico, viste le prestazioni del disco rotante stesso sistema di distribuzione.....direi di provare prima di affermare che sia giusto o sbagliato.
Il laterale puo' sembrare in una posizione ambigua ma è vicina e sente molto di più i segnali che arrivano dai travasi.
C'è anche da considerare che non c'è l'ostacolo dell'albero motore
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Viste le prestazione del nuovo motore simonini che sfrutta comunque un cilindro con sistema simmetrico e travasi frontescarico, viste le prestazioni del disco rotante stesso sistema di distribuzione.....direi di provare prima di affermare che sia giusto o sbagliato.
Il laterale puo' sembrare in una posizione ambigua ma è vicina e sente molto di più i segnali che arrivano dai travasi.
C'è anche da considerare che non c'è l'ostacolo dell'albero motore
si ovvia bisogna provare... teoricamente però preferisco gli mp... certo che un paio di carter lamellari con la sede del pacco a monte della camera di manovella in perfetta posizione coi frontescarico li potevano fare...
un pacco laterale si, risente meglio del segnale, però risente tanto della biela che ad alti regimi crea una sorta di muro e risente anche dal fatto che il carter non si riempie omogeneamente.
ciao ragazzi....ho notato che tutti i carter malossi come il mio si rompono alla sede del cuscinetto nel carterino di destra....
chissà come mai...il carter malossi nuovo spero sia più resistente....
RICORDATE:::NON CONTA IL MOTORE...MA CONTA IL PILOTA.....