Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
Prova RDC
6 cc di olio. 78 cc cilindrata.
Rdc 1:14
Un po altino.
Con la sua guarnizione di alluminio da 0.3 guadagnerei 0.5 cc portando a 1:13.
Consigli?
Grazie
prontolino ha scritto:consigli.... SI!!
Prendila al tornio, la lavori, la rendi migliore e sopratutto fai il RdC che vuoi te.
Ok capito.
Entriamo nel mondo dei numeri preziosi da non svelare che fanno la differenza.
Procedo
Non sono il massimo esperto, ma partirei con Rdc 12,5:1, Banda con inclinazione 4°, Squish 0,6 e Anticipo 21°. Se tende a scaldare tanto cala l'anticipo, se invece tiene bene puoi spingerti un po con l'Rdc.
prontolino ha scritto:consigli.... SI!!
Prendila al tornio, la lavori, la rendi migliore e sopratutto fai il RdC che vuoi te.
Ok capito.
Entriamo nel mondo dei numeri preziosi da non svelare che fanno la differenza.
Procedo
Non sono il massimo esperto, ma partirei con Rdc 12,5:1, Banda con inclinazione 4°, Squish 0,6 e Anticipo 21°. Se tende a scaldare tanto cala l'anticipo, se invece tiene bene puoi spingerti un po con l'Rdc.
Grazie
Unico dubbio avendo la candela fuori centro, saltano tutte le teorie delle simmetrie.
Servirà dare un angolo alla corona circolare o vado a peggiorare? Cioè che non sia voluta la fascia piatta?
Ho visto soluzione per questi casi "asimmetrici " con la banda parziale solo sul lato a specchio della candela.
ammappete..... oltre che brutta la testa anche questo.
O disassi la presa sul tornio come diceva Claudio, o ti fai un tampone per prenderla sulle viti (tipo Ciao) oppue al momento lasci il monso come si trova e provi ad accendere.....
E tu mi risponderai.... Ma Va!!!
A questo punto, consiglio di decomprimere un po a 13:1 come dicevi con la guarnizione da 0,3 e di provare direttamente ad accendere. Non pensavo fosse cosi la testa. Anticipo sempre 21°.
visto che non hai necessità di avere la candela decentrata io vedrei bene una cupola ricavata dal pieno con il suo incasso in quella esistente ,una bella scomponibile
Visto le già tante incognite di questo motore, come per il gt, per ora monto così mettendo anche la guarnizione di alluminio tra testa e cilindro per abbassare un po' la compressione.
Vediamo se si accende, poi vedremo le migliorie.
E metterlo lateralmente con una curva a 90 gradi? Non devi neanche tagliare il telaio perchè dovresti essere sotto.
Non penso che la curva incida sulle prestazioni....
Markip205 ha scritto:E metterlo lateralmente con una curva a 90 gradi? Non devi neanche tagliare il telaio perchè dovresti essere sotto.
Non penso che la curva incida sulle prestazioni....
già è un casino farlo stare dritto ,figuriamoci a 45° e poi la cinghia come la tiri e la metti alla giusta tensione fai le asole in discesa ,vi dimenticate dei travasi
cazz.... mica devi mettere il motore in verticale!!
Basta che lo ruoti leggermente verso il basso attorno all'asse del motore, così che la trasmissione lavora sempre allo stesso posto, però hai il carburatore più verticale (come meno problemi), hai lo spazio per piazzarlo (visto che il collettore lo devi realizzare con una curva meno angolata... a tutto vantaggio anche della resa) e infine hai il collettore di scarico più dritto e diretto verso il retro del mezzo.
Insomma come ha fatto "l'amico tuo" solo che lui ha puntato verso l'alto io verso il basso.......
quale "amico mio"........non ci capiamo ,il carter non è piatto sui lati come quello originale ,ci sono i travasi al di fuori della slitta ,bisogna costruire una slitta apposta solo per far stare dritto un carburatore ,non la vedo una soluzione semplice ,perchè complicarsi la vita
Claudio, Mauro sa di chi parlo.
Per la slitta, secondo me visto che fatto trenta arrivare a 31 non è cosi impossibile. Certo c'è da lavorarvi ma niente di trascendentale
non capisco perchè sotto vi dà fastidio ,ha fatto tanto per pazzarlo il quel posto ,tanto il collettore lo deve fare o no ,non credo ci sia qualcosa in commercio ,se funzionano i case che hanno 10 cm di condotto non capisco perchè 5 cm non vi piace
prontolino ha scritto:Claudio, Mauro sa di chi parlo.
Per la slitta, secondo me visto che fatto trenta arrivare a 31 non è cosi impossibile. Certo c'è da lavorarvi ma niente di trascendentale
no è più complicato metterlo di sbiego che dritto ,non è fisso come il bravo-prototipo che ha vinto l'ultimo idc,ci sono già le slitte già fatte e anche belle resistenti