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Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
La facevo più semplice.
Montaggio a caldo con la pressetta eppure ho dovuto correggere le tolleranze di accoppiamento. È il primo che faccio da zero quindi tutta esperienza.
Il primo montato.
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Bel lavoro davvero! Hai fatto cementare/temprare qualche parte ?? Non so se te lo avevo già postato, ma sul mio DR trovi i disegni originali.. In caso ti possano essere utili https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=90892
giorgnrg ha scritto:Bel lavoro davvero! Hai fatto cementare/temprare qualche parte ?? Non so se te lo avevo già postato, ma sul mio DR trovi i disegni originali.. In caso ti possano essere utili https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=90892
Grazie Giorgngr
Azzzz tanta roba i disegni originali. Mai visti prima.
Complimenti veramente.
Complimenti maurizio per tutto il lavoro! L’aspirazione mi fa impazzire, per non parlare dell’albero e di tutto il resto! Non vedo l’ora di sentirlo girare.
Per quanto riguarda questo:
Argomento basette:
Un giorno stufo di tirare di lima mi viene l'idea di fare le basette laser-tagliate. L idea a quanto pare è piaciuta e a chi me le ha chieste le ho regalate (ne avevo fatte in più). A chi me le ha chieste speciali gliele ho fatte fare e "girate" al mio stesso costo. Ho spedito gratis anche molle rinforzate per la valvola decompressore.
Morale: oggi si trovano in vendita in rete ( ovviamente il venditore non sono io).
Non so se ti ricordi ma avevi regalato delle basette anche a me, ma io non mi sarei mai sognato di rivenderle. Mi piace lavorare sui moped per passione non per business!
Mi auguro che le basette in vendita non siano le tue ma semplicemente qualcuno che ha avuto la tua stessa idea.
Mi dispiace rispolverare vecchi argomenti ma ho letto ora le ultime 10 pagine e ci tenevo a dirtelo.
Grazie mille.
Ricordo e mi fa piacere la tua testimonianza per ciò che ho scritto in merito alle basette.
Quelle in vendita non sono le mie.
Ne ho fatte qualcuna in più solo perché il taglio laser costa una miseria, e quindi visto che la prima la "secco" sempre...
Per il resto, è stato uno sfogo. Ho scritto (Non tutto) di ciò che pensavo. Portate pazienza.
Il 4p procede a rilento causa restauro del SI in corso e ottimizzazione del primo lamellare col pinasco (Che mi sto godendo vista la stagione).
Obbiettivo entro fine anno avere il 4p sul SI.
Dopo una pausa dovuta a mille impegni e anche qualche giorno di vacanza, ho ripreso i lavori.
Errore sul rilievo delle conicita', mi ha costretto a rivedere un attimo il giocattolo. Lato rotore ho ripreso al tornio l albero ormai montato (a caldo). Problema risolto
Lato volano avevo preso un abbaglio di "solo" quattro gradi.
Riprendendo l albero la ventola sarebbe sprofondata di qualche millimetro andando poi a sbattere sul tassello dei carter.
Quindi per non buttare tutto mi sono fatto una bussola di adattamento.
Ora sono sull asse di biella. Se tutto procede per il verso giusto domani provo a chiudere.
La facevo più semplice fare un albero motore home Made
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Ciao Claudio.
I fori erano di una bilanciatura precedente. In realtà è talmente leggero che non so se vale nemmeno la pena di bilanciarlo e poi deve fare solo aria.
Il problema è che sono partito da un volano già spolpato e non avevo punti di presa. Quindi ho piantato un semialbero ed ho sgrossato l interno, sfiorato le alette di testa e sul fianco.
Poi ripreso dalle alette e finito l interno.
Più il tempo di pensare alle prese che di lavorazione...
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rps20180923_094457.jpg (16.99 KiB) Visto 2643 volte
Avevo un altro lavoretto da completare. Centraggio cilindro/basetta superiore. Soddisfatto del risultato. Anche se non ci passeranno le fasce, non si sente alcun cambio di diametro.
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rps20180923_192152.jpg (16.15 KiB) Visto 2625 volte
Sono pronto per la chiusura dell' albero ma c'è un problema.
Il foro nelle spalle e 15.9 e il perno 16. Troppa interferenza.
Un alesatore ad espansione era l ideale, ma guarda caso io ce l ho da 15 e da 17....
mauro70 ha scritto:Sono pronto per la chiusura dell' albero ma c'è un problema.
Il foro nelle spalle e 15.9 e il perno 16. Troppa interferenza.
Un alesatore ad espansione era l ideale, ma guarda caso io ce l ho da 15 e da 17....
A quanto c'è da arrivare secondo te? da 1 a 3 centesimi per averlo stretto, possono andare?
Sui disegni originali che ti ho passato erano in H7/k6 ma con piantaggio conico. Qua potrebbe volerci un H7/r6.. ti lascio un foglio comodo https://goo.gl/B7o4hY .
*Premesso che ovviamente non so che misure precise hai ora...
mauro70 ha scritto:Sono pronto per la chiusura dell' albero ma c'è un problema.
Il foro nelle spalle e 15.9 e il perno 16. Troppa interferenza.
Un alesatore ad espansione era l ideale, ma guarda caso io ce l ho da 15 e da 17....
A quanto c'è da arrivare secondo te? da 1 a 3 centesimi per averlo stretto, possono andare?
Sui disegni originali che ti ho passato erano in H7/k6 ma con piantaggio conico. Qua potrebbe volerci un H7/r6.. ti lascio un foglio comodo https://goo.gl/B7o4hY .
*Premesso che ovviamente non so che misure precise hai ora...
Grazie per le info sempre interessanti.
Dai disegni originali le quote dei diametri riportate a metà lungrezza danno un interferenza di 0.1 mm. Piantaggio conico però che aiuta molto.
Io ora sono messo cosi:
Asse di biella 16.01
Foro spalla sx 15.90
Foro spalla dx 15.95
Come accoppiamento cilindrico non andrei oltre i 3 o 4 centesimi.
Questo anche perché essendo un esperimento non ho trattamenti termici (Le spalle sono in fe 360 ) tranne l asse di biella che è temprato e rettificato ed un interferenza troppo elevata porta al grippaggio dei materiali durante il montaggio. (Già verificato con i semi alberi)
Potrei riprendere di rettifica l asse, ma dovendo lavorare solo gli 11 mm delle estremità, dovrei fare un canalino di scarico per la lavorazione. Cosa che no piace perché diventa un punto di rottura.
Quindi pensavo all' alesatore ad espansione che mi permetterebbe di correggere a piacere, oppure ultima spiaggia, riprendere su centro di lavoro.