Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
Quindi
Giro a zero su zona cuscinetti ed esterno spalle.
5 centesimi estremità lato variatore.
1 decimo estremità lato rotore.
Direi che per un esperimento può bastare.
Il montaggio è da panico.
Dopo vari ritocchi per la testa di biella che toccava, ho iniziato.
Cuscinetti scaldato in olio e fin qui nessun problema.
Poi pistola termica per i carter. Il minimo indispensabile per non bruciare tutte le mie stuccate, ma nemmeno da dover prendere a martellate l albero.
Poi guarnizioni fatte da zero, sigillante ecc
Gira discretamente libero, anche se ho sempre quel decimo di eccentricità sull' estremità degli alberi.
Complimenti Mauro,bel lavoro. Per lo scarico come dice Prontolino passaggio a sinistra senza tante curve e serpenti vari...bella ignorante dritta all'obbiettivo!
Per lo scarico dovrei fare una configurazione tipo polini top one oppure autocostruire ed uscire a sinistra.
Avviamento bella gatta da pelare. Quelle a strappo alla fine lavorano sul filetto e non mi piace. Consigli?
Pedali li vorrei tenere per comodità e eventuale e molto probabile ritorno a casa con cilindro in tasca...
mauro70 ha scritto:Altra richiesta: fase anticipo accensione.
Volevo partire attorno ai 25 gradi.
Troppo ? Troppo poco?
Grazie
Come sempre ci sarà da provare e riprovare per l'anticipo. Una cosa è certa... questo parametro cambia drasticamente il carattere del motore... almeno su materiale "standard", su questo prototipo non lo so ma credo che sia uguale.
mauro70 ha scritto:Altra richiesta: fase anticipo accensione.
Volevo partire attorno ai 25 gradi.
Troppo ? Troppo poco?
Grazie
Come sempre ci sarà da provare e riprovare per l'anticipo. Una cosa è certa... questo parametro cambia drasticamente il carattere del motore... almeno su materiale "standard", su questo prototipo non lo so ma credo che sia uguale.
Grazie Gian
Sono convinto anche io che se fasato giusto, il motore si sveglia.
A memoria, a seconda del modello, i Piaggio ciclomotori vanno da 17 a 21, ma non vorrei direi una stupidata.
mauro70 ha scritto:Altra richiesta: fase anticipo accensione.
Volevo partire attorno ai 25 gradi.
Troppo ? Troppo poco?
Grazie
Come sempre ci sarà da provare e riprovare per l'anticipo. Una cosa è certa... questo parametro cambia drasticamente il carattere del motore... almeno su materiale "standard", su questo prototipo non lo so ma credo che sia uguale.
Grazie Gian
Sono convinto anche io che se fasato giusto, il motore si sveglia.
A memoria, a seconda del modello, i Piaggio ciclomotori vanno da 17 a 21, ma non vorrei direi una stupidata.
SI, mi pare di ricordare questi gradi.
Altro parametro fondamentale che va a braccetto con l'anticipo è l'RDC!
mauro70 ha scritto:Altra richiesta: fase anticipo accensione.
Volevo partire attorno ai 25 gradi.
Troppo ? Troppo poco?
Grazie
A mio modesto parere troppo, sopratutto se anticipo fisso e il gruppo termico ad aria, gira attorno ai 19°-20°, se vuoi qualcosa di più pronto spingiti fino a 21°-22°, oltre per usi prolungati non andrei. Dipende comunque molto anche dall'RDC come accennava Gian, se molto compresso diminusci l'anticipo, se poco compresso puoi osare qualcosa di più, bisogna sempre trovare comunque il miglior rapporto Prestazioni/Affidabilità.
Mauro, ma con che carburatore pensi di accenderlo??? Un bel 25 - 26 non starebbe brutto.... ma poi ci vuole anche lo scrico per tutta sta roba che gli butti dentro!