Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
bomba94 ha scritto:ma avendo la trasmissione da scooter è più facile adattarlo il kick starter
il kick starter lo puoi mettere anche con la normale trasmisione a puleggia... per kick starter intendo l'avviamento a pedalina attaccato al carterino!
E' DISPONIBILE ON-LINE SUL MIO DISCOREMOTO IL FILMATO DELLA PRIMA PROVA DEL SI ....
PROVATO SU RETTILINEO DI 230 METRI ......MA TESTATO IN VELOCITA DI USCITA SU 150 METRI CON PARTENZA DA 15 kM/H CIRCA CON RULLI RICAVATI DAL PIENO DI TEFLON DA 1.3GR CIOE' CON IL VARIATORE NON APRE ...RESTA A RAPPORTO FISSO .......HA SEGNATO, CON MOTO AL SEGUITO
YAMAHA XT660 MOTARD, LA VELOCITA' DI 109 KM/H PER 19.000 G/M ......LA TEMPERATURA DOPO 4 PROVE NON HA MAI SUPERATO GLI 83°......NON MALE.....
A FINE PROVA, A PARTE LE VARIE CINGHIE TRITATE, SI SONO ALLENTATE SVARIATE VITI ....TRA CUI ALCUNE ANCHE DEL CARTER MOTORE .....DIFATTI ORA HO SMONTATO TUTTO E AL POSTO DELLE VITI CLASSICHE DI CHIUSURA CARTER ADOTTERO DEI PRIGIONIERI CON DOPPIO DADO A BATTUTA , E CONTRODADI ANCHE IN ALTRE PARTI DEL VEICOLO .......E FRENAFILETTI UN PO DAPPERTUTTO .......STO SISTEMANDO ANCHE LA TRASMISSIONE CON VARI ADATTAMENTI .....FRIZIONE DELTA CLUCH MALOSSI REGOLABILE ....E CAMPANA IN ACCIAIO C40 RICAVATA DAL PIENO ...ADATTABILE A QUESTA FRIZIONE FACENDO RIMANERE COMUNQUE LE MASSETTE PER LA MESSA IN MOTO.......
PROSSIMAMENTE PROVA DI VELOCITA MASSIMA CON TRASMISSIONE TARATA ADEGUATAMENTE A TALE SCOPO .........E FARO' UN'ALTRO FILMATO .....CON LA VELOCITA' MASSIMA RAGGIUNTA ....
aspettavo questo video da tanto
ottimo lavoro fabio...stupendo...ma mi spieghi dove trovi tutte ste cose(rulli da 1.03 gr)
comunque ancora complimenti...spettacolare davvero prende i giri in maniera assurda
fabio una curiosità la campana che vorresti fare tu quanto ti verrebbe a costare?
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
karlo ....in pratica applichero la frizione malossi al corpo frizione originale del si tagliando la parete rotonda che fa sa sede alla molla e saldando il perno scorrimento correttore che in origine e fissato solo da metallo ripiegato ....poi da un pezzo di acciaio c40 ricavero una campana a doppio diametro .....di cui all'inizio diametro come l'orininale sia interno che esterno( cosi da rimanere invariato il sistema di messa in moto a massette )....e poi sara di diametro la misura che serve per alloggiare la frizione malossi regolabile .....all'esterno la faro alettata per migliorare il dissipamento termico ......per il costo posso dirti che ancora non so ma il blocco di acciaio c40 da 120mm di diametro per 6cm dal quale ricavero la campana l'ho pagato 12 euro ......poi credo di riuscire a modificare i correttori da 90mm piaggio e trasformarli tipo il torque driver malossi, mettendo un punto fisso scorrevole tra correttore e asse di scorrimento cosi da eliminare il sistema che fa tenere alla molla di contrasto il correttore di coppia .......il tutto diventa molto piu resistente .......poi basta non posso svelarvi tutti i segreti del "MESTIERE"....HAHAHAHAHAH
si ....i rulli sono fatti al tornio ...cosi leggeri perche la prova che ho fatto essendo sui 150metri era inutile avere progressione di velocita quindi rulli piu pesanti ....anche se tanto piano non è andato .....apportate le varie modifiche alla trasmissione credo, per la prova di velocita, di usare rulli da 3.5/3.8 grammi ....ancora non so
ora e tutto smontato ....lo sto revisionando ....apportando varie migliorie, tra cui quelle descritte sopra nell'altro messaggio ...soprattutto per dare piu affidabilita al mezzo .....e robustezza alla trasmissione ......
davvero un lavoro da certosino!!! non c'è che dire!!!
io avrei avuto un'altra idea per la trasmissione... forse un bel pò più difficile... ma visto quel che hai fatto sarebbe pane per i tuoi denti: avrei fatto fare il mozzo più grosso per montarci direttamente un correttore da scooter completo di tutto... e poi avrei adattato un variatore per scooter sull'albero motore, così com'è spiegato in officina...
il vero problema però sarebbe l'avviamento... e ovviamente la taratura dell'intera trasmissione...
è un'idea... lo so che di stupidaggini ne sparo molte ... però se si potesse fare sarebbe proprio una bell'idea... no?
così poi cerchi delle cinghie della dimensione giusta ma con la sezione di quelle da scooter... e quelle tengono i giri...
davvero un lavoro da certosino!!! non c'è che dire!!!
io avrei avuto un'altra idea per la trasmissione... forse un bel pò più difficile... ma visto quel che hai fatto sarebbe pane per i tuoi denti: avrei fatto fare il mozzo più grosso per montarci direttamente un correttore da scooter completo di tutto... e poi avrei adattato un variatore per scooter sull'albero motore, così com'è spiegato in officina...
il vero problema però sarebbe l'avviamento... e ovviamente la taratura dell'intera trasmissione...
è un'idea... lo so che di stupidaggini ne sparo molte ... però se si potesse fare sarebbe proprio una bell'idea... no?
così poi cerchi delle cinghie della dimensione giusta ma con la sezione di quelle da scooter... e quelle tengono i giri...
e bravo fabio...
ma quindi il blocco di c40...è già tondo a forma di campana...tu dovrai solamente lavorarlo a furia di dremmel e farci l'accpppiamento conico giusto?...sono molto curioso di vedere le foto per il torque drive ho visto le foto sul sito malossi...tu interverrai solo facendo quei fori diagonali sulla pista del correttore(cioè dove va a infilarsi la molla) giusto?la delta sarà per piaggio o per minarelli?
me la faresti una campana anche a me?
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
ivano ha scritto:una campana fatta col dremel?...diamine ragazzi, ne avete di tempo libero!
scusa ivano intendevo le alettature...il resto vien fatto con il tornio e altri macchinari speciali...lo so anche io...ma intendevo per modellarla fuori con le varie alettatture...come diceva lui...la sede conica va fatta al tornio come altro dal tronde...infatti avevo presupposto che il blocco di acciaio era già tondo a forma di campana...
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
mimmaccio ha scritto:PROSSIMAMENTE PROVA DI VELOCITA MASSIMA CON TRASMISSIONE TARATA ADEGUATAMENTE A TALE SCOPO .........E FARO' UN'ALTRO FILMATO .....CON LA VELOCITA' MASSIMA RAGGIUNTA ....
ATTENTOOOO con quel mezzo a provare a tirarlo con te sopra!!!
...correva la fantasia verso la prateria, fra la via Emilia e il West... #Money_Pit_Garageon Instagram
ivano ha scritto:una campana fatta col dremel?...diamine ragazzi, ne avete di tempo libero!
scusa ivano intendevo le alettature...il resto vien fatto con il tornio e altri macchinari speciali...lo so anche io...ma intendevo per modellarla fuori con le varie alettatture...come diceva lui...la sede conica va fatta al tornio come altro dal tronde...infatti avevo presupposto che il blocco di acciaio era già tondo a forma di campana...
ivano ha scritto:una campana fatta col dremel?...diamine ragazzi, ne avete di tempo libero!
scusa ivano intendevo le alettature...il resto vien fatto con il tornio e altri macchinari speciali...lo so anche io...ma intendevo per modellarla fuori con le varie alettatture...come diceva lui...la sede conica va fatta al tornio come altro dal tronde...infatti avevo presupposto che il blocco di acciaio era già tondo a forma di campana...
Sempre col tornio,non vedo il problema
ok...non so magari ci volevano altri attrezzi speciali...ma se mi dite solo col tornio ok ...non sapevo non ho mai provato a far una campana e non ho un tornio in casa
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
karlo hai capito male......lavorare un tondo di ferro pieno c C40 col dremel ...cosa impossibile anche in 100 anni .....il pezzo è grezzo tagliato di sega da dove vendono i metalli ...poi tutto il lavoro sara fatto al tornio e fresa verticale .....
rispondo a lotzscooter89 : adattare un over range malossi da scooter non è impossibile .....ma considera che il motore del si gira al contrario di quello da scooter ......quindi il blocco frizione posteriore adattarlo sarebe complicato( visto che nel senso di rotazione del si le masse della frizione scooter tenderebbero a chiudere e non ad aprire verso la campana ) .......meglio e altrettanto efficace adattare solo la frizione/scooter al corpo del si mettendola girata ....
il lavoro ai correttori si ...praticare la pista diagonale nella quale scorrera il fermo applicato al mozzo frizione ........non è difficile .....
karlo hai capito male......lavorare un tondo di ferro pieno c C40 col dremel ...cosa impossibile anche in 100 anni .....il pezzo è grezzo tagliato di sega da dove vendono i metalli ...poi tutto il lavoro sara fatto al tornio e fresa verticale .....
rispondo a lotzscooter89 : adattare un over range malossi da scooter non è impossibile .....ma considera che il motore del si gira al contrario di quello da scooter ......quindi il blocco frizione posteriore adattarlo sarebe complicato( visto che nel senso di rotazione del si le masse della frizione scooter tenderebbero a chiudere e non ad aprire verso la campana ) .......meglio e altrettanto efficace adattare solo la frizione/scooter al corpo del si mettendola girata ....
il lavoro ai correttori si ...praticare la pista diagonale nella quale scorrera il fermo applicato al mozzo frizione ........non è difficile .....
ciao a tutti
Fabio
fabio io pensavo che ti vendevano il pezzo già tondo...e tu dovevi solo modellarlo...ho capito male io scusami...e poi hai ragione col dremmel non gli fai niente...io col dremmel intendevo far le alettature...ma è meglio farle col tornio risparmi giorni preziosi ...voglio vedere come viene il lavoretto...poi fammi sapere quanto hai speso...
ancora una volta lavoro spettacolare...bravo fabio
preparazione piaggio si...dalla sfiga che ho sarà pronto per la terza guerra mondiale
ok karlo ...ma non ce bisogno che ti scusi ci mancherebbe ....si sta qui per divertirsi e consigliarsi ,,,,quindi è puro svago .....chi piu sa piu dice diceva mio nonno .,,,,,e aveva ragione .......
per karlo: la frizione è per piaggio ....ma andrebbe bene anche minarelli ..tanto il foro del piattello frizione per montarla al corpo frizione piaggiop va rivisto comunque ......io ho preso quella ..
si più precisamente a una puleggia come quella.. penso che di ripresa quel si ne abbia anche senza variatore.. magari mi sbaglio ho fatto soltanto una supposizione..
nico92 ha scritto:si più precisamente a una puleggia come quella.. penso che di ripresa quel si ne abbia anche senza variatore.. magari mi sbaglio ho fatto soltanto una supposizione..
è un cilindro da scooter, con fasature di scarico decisamente alte, fatte apposta per girare con un variatore.
Mettendo una puleggia si rischia di avere un motore morto ai bassi
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
nico92 ha scritto:si più precisamente a una puleggia come quella.. penso che di ripresa quel si ne abbia anche senza variatore.. magari mi sbaglio ho fatto soltanto una supposizione..
è un cilindro da scooter, con fasature di scarico decisamente alte, fatte apposta per girare con un variatore.
Mettendo una puleggia si rischia di avere un motore morto ai bassi
straquoto... quel motore grida aiuto se gli si mette la puleggia... dopo non va avanti... o meglio... avanti ci va... ma ora che va in coppia...
vero le fasature sono abbastanza alte ....io l'ho provai a puleggia fissa su banco frenato ....solo che avevo massette da 60 grammi e mollette con filo da 1.2mm , la frizione attaccava a circa 9500 g/m ......e diciamo che proprio morto non era .......ma nulla paragonabile a come parte un variatore ......ovvio ........ma in velocita massima a puleggia fissa diventava davvero pericoloso .,.....ora appena rimontato provo velocita max con variatore .....e tanto di video .....