F.A.Q.

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F.A.Q.

Messaggio da leggere da teus »

L'idea è di fare un topic con le domande generiche più frequenti (e più stupide), in modo da rendere più efficente il forum (meno topic del ca**o, quelli che restano sono più 'interessanti').

Aggiungete quelle che vengono in mente a voi.
Pian piano vedo di aggiungere le risposte.

Domande frequenti:

Meglio puleggia o variatore?
Meglio variatore Malossi o Polini?
Che rulli montare?
Che carter con cilindri Polini?
Che carter con cilindri Malossi?
Qual'è il miglior 65cc/75cc?
Quali sono le differenze fra i carter polini e malossi?
Che carburatore su speed engine?
Che getto su carburatore 13/13?
Come carburare?
Quanto/come anticipare l'albero?
Che marmitta con .... ?
Che velocità posso raggiungere con ...?
Si possono montare le forcelle del si sul ciao?
Come fare rodaggio?
Che olio usare per il motore?
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da poldix8 »

tutte le discussioni su qual'è il miglior 65 da mettere su..e collegato a quanto fa di velocità che hai gia scritto..o anche le differenza tra carter polini e malossi e tra carter speed e evolution.. :D
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gaudo
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da gaudo »

beh si sa che il peso dei rulli non può essere definito teoricamente, ma bisogna provare, come anche il getto da montare su un carburatore...per il fatto della carburazione penso ci sia già la guida di sivit in officina...
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teus
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da teus »

gaudo ha scritto:beh si sa che il peso dei rulli non può essere definito teoricamente, ma bisogna provare, come anche il getto da montare su un carburatore...per il fatto della carburazione penso ci sia già la guida di sivit in officina...
Ma tu hai capito il senso del topic...?
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Renzo »

teus ha scritto:
gaudo ha scritto:beh si sa che il peso dei rulli non può essere definito teoricamente, ma bisogna provare, come anche il getto da montare su un carburatore...per il fatto della carburazione penso ci sia già la guida di sivit in officina...
Ma tu hai capito il senso del topic...?
ho paura di no e che non sarà il solo... l'idea è buona ma ho paura che non vada a buon fine visto alcuni tizi che girano...
C'è un motivo per tutto...
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Re: F.A.Q.

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Renzothebest ha scritto:visto alcuni tizi che girano...
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Re: F.A.Q.

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purtroppo svuoteresti gran parte del forum...
C'è un motivo per tutto...
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gaudo
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da gaudo »

teus ha scritto:
gaudo ha scritto:beh si sa che il peso dei rulli non può essere definito teoricamente, ma bisogna provare, come anche il getto da montare su un carburatore...per il fatto della carburazione penso ci sia già la guida di sivit in officina...
Ma tu hai capito il senso del topic...?
si ho capito che volete aprire un topic (tipo una guida) con tutte le domande fatte più frequentemente dagli utenti...e ho solo detto che per il fatto di come si fa una carburazione si può già prendere spunto dalla guida di sivit...
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Re: F.A.Q.

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gaudo ha scritto:si ho capito che volete aprire un topic (tipo una guida) con tutte le domande fatte più frequentemente dagli utenti...e ho solo detto che per il fatto di come si fa una carburazione si può già prendere spunto dalla guida di sivit...
TU.. non hai capito niente.

Non mi interessa ORA dove trovare le risposte.
Per ora mi interessa aggiungere delle DOMANDE FREQUENTI
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Pifferaio maledetto »

Ecco la mia domanda... Che olio usare per il motore? Esce spesso...
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Renzo »

Pifferaio maledetto ha scritto:Ecco la mia domanda... Che olio usare per il motore? Esce spesso...
giuto sia per motore (inteso per la miscela) e il mozzo
C'è un motivo per tutto...
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Narder16 »

teus ha scritto:L'idea è di fare un topic con le domande generiche più frequenti (e più stupide), in modo da rendere più efficente il forum (meno topic del ca**o, quelli che restano sono più 'interessanti').

Aggiungete quelle che vengono in mente a voi.
Pian piano vedo di aggiungere le risposte.

Domande frequenti:

Meglio puleggia o variatore?
Meglio variatore Malossi o Polini?
Che rulli montare?
Che carter con cilindri Polini?
Che carter con cilindri Malossi?
Qual'è il miglior 65cc/75cc?
Quali sono le differenze fra i carter polini e malossi?
Che carburatore su speed engine?
Che getto su carburatore 13/13?
Come carburare?
Quanto/come anticipare l'albero?
Che marmitta con .... ?
Che velocità posso raggiungere con ...?
Si possono montare le forcelle del si sul ciao?
Come fare rodaggio?
Che olio usare per il motore?
delle risposte sensate alle faq le ha fatte fil e credo siano in primi passi.
per quanto riguarda la metodogia con cui trattare i niubbi ed inesperti, in questi 6 anni ho fatto varie considerazioni:

guasti al motore
il problema è che i niubbi che postano in primi passi non sanno da che parte prendere il ciao; perciò hanno bisogno che qualcuno risponda alle loro domande in modo diretto, con particolari riferimenti al loro caso. oltrettutto ritengo discutibile dirgli di "usare la funzione cerca" perchè non essendo pratici di motori (altrimenti non avrebbero postato domande a dir poco ovvie), non riescono a capire se il consiglio trovato in un altro topic può fare al caso loro.
bisogna anche considerare che nel 90% dei casi il motore non funziona per un errore nell'asseblaggio o per colpa dei ricambi danneggiati. perciò è necessario che ci sia qualcuno che gli faccia notare i possibili errori potrebbe aver commesso.

gli abbinamenti nelle elaborazioni:
esempio:
se uno prende degli speed engine è più che ovvio che debba usare un 13.13 in quanto il kit firnisce il collettore per quel carburatore.
quello che ritengo opportuno è non sviare gli inesperti verso i kit artigianali perchè molto spesso ci vogliono delle competenze che non hanno per la messa a punto.
ripeto: la logica vuole che le modifiche ideali siano quelle consigliate dalla casa costruttrice, perciò è necessario che l'utente legga il depliant che trova nel kit. se non lo avesse a disposizione lo può trovare nelle nostre risorse.

ultima cosa: l'utente per prigrizia non si va a cercare quello che gli serve, preferisce chiedere aprendo un topic.
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da ivano »

pienamente d'accordo con quanto dice narder, a parte quando ci vuole obbligare tutti a montare la campana in ghisa, sa bene quello che dice...

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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Narder16 »

ivano ha scritto:pienamente d'accordo con quanto dice narder, a parte quando ci vuole obbligare tutti a montare la campana in ghisa, sa bene quello che dice...
mica vi voglio obbligare, anch'io ne uso una in c40. dobbiamo riuscire a dare consigli adeguati per ogni esigenza, non fornire una unica soluzione standard che non rispetta le esigenze di tutti i tipi di elaborazione.
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Mea17 »

Altra domanda frequente è come smontare il blocco ciao,vespa,ape
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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da lupino93 »

Mea17 ha scritto:Altra domanda frequente è come smontare il blocco ciao,vespa,ape
beh per ape non direi che lo chiedono spesso....anche perchè c'è la guida che spiega bene

e comunque sono d'accordo con narder: non si può continuare a dire a tutti di usare la funzione cerca (apparte per le domande stupide con risposta scontata)....ognuno ha un caso diverso e vuole una risposta a se
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#58 NEL CUORE!!

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Re: F.A.Q.

Messaggio da leggere da Narder16 »

Mea17 ha scritto:Altra domanda frequente è come smontare il blocco ciao,vespa,ape
per quello ci sono già delle ottime guide su internet:
http://www.palli.it/vespa/index.htm
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Re: F.A.Q.

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Non conoscevo questa guida davvero chiara comunque
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Re: F.A.Q.

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Come costruire un contagiri
Ivano è un rompicoglioni

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