teus ha scritto:L'idea è di fare un topic con le domande generiche più frequenti (e più stupide), in modo da rendere più efficente il forum (meno topic del ca**o, quelli che restano sono più 'interessanti').
Aggiungete quelle che vengono in mente a voi.
Pian piano vedo di aggiungere le risposte.
Domande frequenti:
Meglio puleggia o variatore?
Meglio variatore Malossi o Polini?
Che rulli montare?
Che carter con cilindri Polini?
Che carter con cilindri Malossi?
Qual'è il miglior 65cc/75cc?
Quali sono le differenze fra i carter polini e malossi?
Che carburatore su speed engine?
Che getto su carburatore 13/13?
Come carburare?
Quanto/come anticipare l'albero?
Che marmitta con .... ?
Che velocità posso raggiungere con ...?
Si possono montare le forcelle del si sul ciao?
Come fare rodaggio?
Che olio usare per il motore?
delle risposte sensate alle faq le ha fatte fil e credo siano in primi passi.
per quanto riguarda la metodogia con cui trattare i niubbi ed inesperti, in questi 6 anni ho fatto varie considerazioni:
guasti al motore
il problema è che i niubbi che postano in primi passi non sanno da che parte prendere il ciao; perciò hanno bisogno che qualcuno risponda alle loro domande in modo diretto, con particolari riferimenti al loro caso. oltrettutto ritengo discutibile dirgli di "usare la funzione cerca" perchè non essendo pratici di motori (altrimenti non avrebbero postato domande a dir poco ovvie), non riescono a capire se il consiglio trovato in un altro topic può fare al caso loro.
bisogna anche considerare che nel 90% dei casi il motore non funziona per un errore nell'asseblaggio o per colpa dei ricambi danneggiati. perciò è necessario che ci sia qualcuno che gli faccia notare i possibili errori potrebbe aver commesso.
gli abbinamenti nelle elaborazioni:
esempio:
se uno prende degli speed engine è più che ovvio che debba usare un 13.13 in quanto il kit firnisce il collettore per quel carburatore.
quello che ritengo opportuno è non sviare gli inesperti verso i kit artigianali perchè molto spesso ci vogliono delle competenze che non hanno per la messa a punto.
ripeto: la logica vuole che le modifiche ideali siano quelle consigliate dalla casa costruttrice, perciò è necessario che l'utente legga il depliant che trova nel kit. se non lo avesse a disposizione lo può trovare nelle nostre risorse.
ultima cosa: l'utente per prigrizia non si va a cercare quello che gli serve, preferisce chiedere aprendo un topic.