ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non aver sbagliato niente.
Allora, quest'anno sarei intenzionato a partecipare alla Monferraglia 2016 e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Inanzitutto volevo chiedervi delle informazioni sul mezzo, volevo sapere se deve avere targa,libretto,assicurazione e revisione.
Poi, ho visitato il sito Monferraglia.it ed ho visto che ci sono diverse categorie, Monferraglia classica, la Ten e la Threeturaglia....
nelle ultime due ho visto che in alto c'è il logo della Pinasco (nella Ten) e della Polini (nella Threeturaglia), ma quindi bisogna avere solo componenti pinasco o polini in base alla categoria che scelgo?
Grazie anticipatamente e mi scuso se ho sbagliato qualche passaggio!!
Fra le varie manifestazione della Monferraglia devi dividerle fra le competitive (su circuito chiuso) dove non serve il mezzo targato e assicurato.
Poi ce ne sono altre che si svolgono su strade aperte al traffico,anche quì all'atto dell'iscrizione non viene richiesto che il mezzo sia targato,assicurato ecc. non è compito dell'organizzazione.
In questo tipo di manifestazioni se non hai il mezzo in regola lo si fà a proprio rischio e pericolo,non esiste un "lasciapassare" per cui se partecipi alla Monfa tutto è consentito.
Scoprirai però che la stragrande maggioranza (il 95 %) non è targata e penso nemmeno assicurata, io per esempio la faccio con un ciao regolarmente targato,revisionato e assicurato... ma elaborato,per cui non sò neanche se abbia senso avere tutto il resto in regola .
ROUTE 66 ha scritto:Fra le varie manifestazione della Monferraglia devi dividerle fra le competitive (su circuito chiuso) dove non serve il mezzo targato e assicurato.
Poi ce ne sono altre che si svolgono su strade aperte al traffico,anche quì all'atto dell'iscrizione non viene richiesto che il mezzo sia targato,assicurato ecc. non è compito dell'organizzazione.
In questo tipo di manifestazioni se non hai il mezzo in regola lo si fà a proprio rischio e pericolo,non esiste un "lasciapassare" per cui se partecipi alla Monfa tutto è consentito.
Scoprirai però che la stragrande maggioranza (il 95 %) non è targata e penso nemmeno assicurata, io per esempio la faccio con un ciao regolarmente targato,revisionato e assicurato... ma elaborato,per cui non sò neanche se abbia senso avere tutto il resto in regola .
Ciao, grazie mille della risposta !!
E per le categorie quindi mi potresti dire se ci vogliono componenti pinasco o polini ? Grazie mille
Mi sembra che le marche per la componentistica siano libere (fermo restando il regolamento tecnico)
Guarda bene sul sito della monferraglia perchè ci sono molte informazioni e i regolamenti completi.
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar gen 12, 2016 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
alle classiche puoi montare tutto quello che vuoi... come dice hans, "basta non abbia le marce"... alle agonistiche invece devi attenerti ai regolamenti, (ma a parte i carter originali puoi montare anche un 3 cilindri biturbo)... dipende a quale intendi prendere parte... iscriviti al sito e leggi, c'è tutto spiegato
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Ciao a tutti.
sono anche io nuovo e anche io parteciperò alla Ten ferraglia 2016 a Torre de Picenardi (CR).
La mia squadra voleva correre nella categoria Serie, dove praticamente non sono consentite modifiche al motore ed al telaio originale.
Avevo due semplici domande su quello che è permesso modificare.
La marmitta può essere aftermarket ma deve rispettare la forma dell'originale. Il motorino è un Bravo, cosa mi consigliate?
Esisteva un modello di Bravo con i cerchi in lega? C'è un effettivo vantaggio nel montarli rispetto a quelli a raggi?
In ultimo le gomme, mi consigliate di montare le tassellate?
tancredi ha scritto:ho guardato sul sito ma mi sa che sono tutte agonistiche quindi serve per tutte l asi ??
Ciao Tancredi,
il Monferraglia non è una manifestazione agonistica, ma le manifestazioni legate a Monferraglia, come la 'Ten', la 'Threeturaglia' e la 'Shortaglia' sono considerate delle manifestazioni di tipo agonistico.
Il percorso della Monferraglia, dove partecipano solo i possessori di ciclomotori monomarcia, si può tenere anche su strade aperte al traffico e quindi è responsabilità di chi partecipa avere i documenti giuste per la guida, anche l'iscrizione all'ASI. Il percorso comunque si snoda sia su strade aperte al traffico e tra e colline, sia su strade asfaltate che sterrate e misura circa 50/60 km.
Il regolamento prevede che "per quanto riguarda l’idoneità al Codice della Strada, gli Organizzatori non si assumono la responsabilità di controlli su documenti (Libretti, Assicurazioni, Bolli e caratteristiche tecniche) non avendone il titolo". Quindi chi guida è l’unico responsabile, nei confronti delle Forze dell’Ordine, per la regolarità del mezzo con cui si corre. Tante strade dove si corre sono comunque sono sterrate:
Io ho partecipato con il bravo lo scorso anno e ho realizzato anche per il mio Piaggio una targhettina personalizzata per correre che ho creato online su print24.