Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Buogiorno, vorrei sapere quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) nel montare un cambio vespa su ape;

Ho già letto qualche argomento nella guida e nel forum, ma mi hanno confuso ancora di più.
Una cosa ormai scontata è che il cambio vespa ha la prima più lunga e la quarta più corta di quello ape.
Infatti avevo intenzione di montarlo poichè a mio parere non ho bisogno di una prima così corta (avendo già abbastanza bassi giri), e magari con un salto minore tra terza e quarta, faccio "soffrire" meno il motore.
Però leggendo nel forum c'è chi dice addirittura che c'è più salto tra terza e quarta, chi dice che montare il cambio vespa su ape accorcia i rapporti, e chi dice che li allunga.
Dunque vorrei che qualcuno mi facesse un po' di chiarimento, spiegandomi quando conviene veramente montare il cambio vespa al posto di quello ape.
Se vi può servire, al momento monto la seguente configurazione: 115 malossi lavorato, carter barenati e lavorati, albero corsa 46mm (+basetta sotto al cilindro) spalle 87, valvola di aspirazione aperta, lamellare polini con 24 pwk, marmitta espansiva per 115/130 (non conosco la marca), accensione pinasco flytech ad anticipo variabile da 1.3kg.

Grazie mille per l'aiuto in anticipo.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il cambio vespa accorcia di brutto i rapporti ,si usano campane lunghe 29 68 con i 4 pignoni 27-28-29-30 ,anche perchè usando cambio vespa posso mettere anche il cluster con 4 corda da 20 o 21 dent di quarta che va bene con espansione
detta questa premessa nel tuo caso esiste il cluster drt dedicato ape con prima più lunga e quarta più corta che mi pae sia perfetto per le tue esigenze

non ricordo un albero corsa 46 con spalle da 87 ,che maca è ????di solito o 45 o 47

ps: è troppo leggero quel volano su ape
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Allegati
s-l500.png
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Fido12310 (dom mar 31, 2024 11:10 pm)
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Grazie mille per i suggerimenti, ma quindi se dovessi scegliere tra cambio Ape e cambio vespa, in questo momento, cosa mi converrebbe? (Lo dico perché ho entrambi e non vorrei andare a spendere altri soldi per un cluster quando ne ho già due 😅).
Comunque l'albero è un tameni, e ho montato l'accensione così leggera per avere un po' più di bassi, visto che abito in alta collina.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Non mi hai risposto per l'albero ...ah si tameni ,sicuro sia corsa 46 o hai sbagliato a scrivere
Allegati
84693_2.png
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Dovrebbe essere un'albero tameni corsa 46...
Poi ora ineffetti mi stai mettendo il dubbio, dato che online non se ne vedono, ma sono abbastanza certo di averlo comprato con la corsa da 46.
Lo ho comprato da un rivenditore locale, ma è praticamente impossibile che mi abbia truffato, in quanto vende abbastanza, ed è abbastanza conosciuto dalle mie parti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Cambio vespa su ape (Vantaggi)

Messaggio da leggere da claudio7099 »

solo drt e egig hanno fatto il corsa 47 ,corsa 46 non credo che esista ,ma cè corsa 45 che forse è quello che hai sempre se il motore lo hai assemblato tu ,perchè sapresti la misura della basetta che hai messo ,comunque è lo stesso per me non cambia la mia opinione ,il cambio vespa di sicuro và meglio del cambio ape ,rimane l'incognita della campana da mettere che varia in base all'espansione che vuoi mettere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti