buongiorno ragazzi vorrei che mi chiarite un mio dubbio.se modifico il motore del mio ape 50(ora monta un 75) con accensione elettronica e passo a un 102 dr devo andare a modificare anche l'anticipo di accensione oppure puo ri rimanere uguale grazie
DR ha sempre sviluppato kit ottimizzati per "monta e vai" minimizzando le modifiche.
Nelle istruzioni non si trovano nemmeno riferimenti.
Unica cosa che mi permetto di consigliarti è provare comunque angoli di anticipo diversi. ..soprattutto se il kit che monti era stato sviluppato sui vespisni che avevano un anticipo di accensione di 22/24 gradi.... Se metti il tuo 102 dr a 17 gradi come per un polini, che però è più compresso, ti ritrovi con un motore votato a girare in alto con difficoltà di "tirare" ben sotto e vincere lo sforzo in quarta marcia.
I dr non sono estremi sopportano tutto ma tra una accensione a 17, a 19, a 22 il carattere cambia molto.
Buon lavoro
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie per la risposta smontando il motore mi sono venuto a conoscenza che è un 90 piaggio rettificato 48 mm (strano) per ora mi fermo cambiando le fasce elastiche. Ho visto che lo statore ( messo in posizione dal meccanico) e sulla linea del Carter e gita bene.
se è un 48 non puo' essere un 90 piaggio....che poi sarebbe mm 47 x corsa 51...
tu hai un 75 (77.77 cc) piaggio rettificato a 48 mm (se è marchiato piaggio) o un ricambio aftermarket.
e la testa? che codice o diciture porta? è marchiata piaggio?
ci fai un paio di foto per cortesia?
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