Elaborazione Ape

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
steppo
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 14, 2016 5:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Elaborazione Ape

Messaggio da leggere da steppo »

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano ho 19 anni e abito a Genova. Ho acquistato da una settimana circa un'Ape 50, già elaborata. Non so moltissimo delle modifiche, il proprietario mi ha detto che monta un 102 DR ... Avrei però qualche dubbio/problema...

Facendo qualche giro ho visto che attualmente, sul piano, più dei 45/50 non fa... E fin qui non è un grosso problema, non mi interessa andare forte. 45/50 km/h sono già abbastanza per me.
Il problema nasce quando ho a che fare con una salita, anche non troppo ripida, più dei 15/20 km/h non fa e per salire oltre i 20 km/h ci mette una vita ed usandola in un paesino nell'entroterra ligure ci sono parecchie salite..

Con queste informazioni, sapreste dirmi che rapporti potrebbe avere? Purtroppo l'ex proprietario non me lo ha saputo dire..
So che monta la marmitta originale, potrebbe essere un problema? Ho comunque una marmitta più aperta che mi ha regalato l'ex proprietario e se fosse il caso potrei montarla.
Grazie
paoloextralaghe
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Elaborazione Ape

Messaggio da leggere da paoloextralaghe »

Io abbito a lavagna e giro anchio per maessini quando avevo i 102 polini e tutto il resto originale era praticamente comme la tua facieva sul piano i 45/50 e in salita faticava da morire io pre farla andare un po di piu o fatte qualche modifica da poki soldi cioe o messo una marmitta padelino e mi a dato da subbito piu spinta poi leggendo i post sul sito ho modificato il filtro del aria ce una giuda sul sitto passo passo o aumentato i getti del carburatore di 6 in piu pero a me il filtro del aria modificato non mi piaceva o messo un filtro vesta ed e miglioratta di molto poi col tempo ho messo un 19,19 si monta sulla stesso colletore e lape sembra andare meglio la velocita non e cambiata fa 50/52 ma la ripresa e le salite le afronti senza problemi almeno la mia il cambio di carburatore non ha dato miglioramenti di velocita ma mi consuma decisamente meno se hai una marmitta aperta provala e cura la carburazione e cambia o modifica il filtro del aria ciao spero ti sia stato utile
steppo
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 14, 2016 5:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Ape

Messaggio da leggere da steppo »

Grazie. Utilissimo!
Come sospettavo, cambiare solo cilindrata non fa molto.. Bisogna cambiare carburatore e marmitta, giusto da avere più brio in salita e non essere di impaccio, riuscissi ad arrivare ai 30 in salita sarebbe già più che sufficiente. Tra l'altro avendola guidata non molto devo prenderci ancora un po' la mano, e devo imparare a "conoscerla"...
Mi sono dimenticato di dire che è ancora in fase di rodaggio, il motore nuovo (102 DR), montato da qualche mese e ha percorso circa 500 km... Quindi per ora non l'ho tirata e non tiene bene il minimo da fredda. Nei prossimi mesi se riuscirò dovrò fare qualche miglioria..

Grazie ancora!

P.S. Conosco bene lavagna e zone limitrofe
paoloextralaghe
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Elaborazione Ape

Messaggio da leggere da paoloextralaghe »

ti volevo dare ancora un consiglio che sicuramente gia saprai io l ho scoperto provando usa un olio sintetico per la miscela sicuramente ti proteggera il motore ed andra meglio io uso un repsol tottalmente sintetico lo compro su ebay perche costa molto meno se hai gia fatto 500 chilometri di rodaggio una tirata dovresti farla ha me il meccanico mi aveva detto di tirarla ogni 250 per un breve tratto , appena ci prendi la mano ti diverti le api sono una figata ciao
steppo
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mag 14, 2016 5:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Elaborazione Ape

Messaggio da leggere da steppo »

Grazie!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti