dubbi ape 130

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Guidotrava
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 20, 2015 7:01 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

dubbi ape 130

Messaggio da leggere da Guidotrava »

Ciao ragazzi; e da molto che cerco un elaborazione che diciamo mi "piaccia" io abito in una zona con poche dritte e con salite anche del 20 e passa % e falsopiani,vorrei un elaborazione che vada abastanza 70/75 ma che abbia anche la sua bella forza.
Io pensavo ad un 130 dr con scarico alzato e allargato, travasi allargati, 22phbl(più in la un lamellare), proma,albero non so credo un rms o non so ma anticipato, poi non so che volano mettere ora ho quello da 2.2 se lo faccio allegerire a quanto può arrivare? Che campana mi consigliate io avevo pensato ad una 19/67 li fa 70/75? Per le fasi di anticipo del albero per un dr vanno bene 125/65? Per il motore che benefici avrei basettandolo di un mm e sopra abassare il cilindro di un mm? Mi consigliate di fargli fare il gradino di incastro fra testata e cilindro? Scusate se chiedo tutte ste cose ma vorrei avere un blocco sensa molti problemi :D e grazie in anticipo a chi mi risponderà :mrgreen:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: dubbi ape 130

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la 19-67 non c'è mi pare ,tiri tranquillamente una 24-72 (3 di rapporto )ma se vuoi fare le salite a tavoletta anche quella più corta 18-67 o 21-76(cif mi pare)io raccorderei il tutto solamente ,valvola e albero compresi e rimanderei i lavori al cilindro in un secondo momento ,passerei al lamellare solo se la valvola è rovinata ,altrimenti niente io lo vedo inutile e costoso ...c'è già il kit 130 dr+albero+cuffia +prigionieri dedicato ape così non ti devi sbattere più di tanto
Guidotrava
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 20, 2015 7:01 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbi ape 130

Messaggio da leggere da Guidotrava »

Il pignone da 19 lo fa la drt solo che poi non so se arrivo a farebi 70/75, per il volano? Lascio il 2.2 allegenrendo a 1.8? Devo per forza asportare la valvola per mettere il lamellare? Comunque credo che alzero solo lo scarico per cominciare.
Ah il problema è che essendo un dr fa molti meno giri di un polini se non sbaglio quindi io avrei intenzione di mettere il volano da 1.8,alzare di 1mm il cilindro a modo di avere fasi più alte e abbassarla sopra e poi non so.. sennò avevo pensato alle 22 o 24 elicoidali con cambio vespa o 4^corta quale coviene? Oppure meglio un polini rettificato?
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: dubbi ape 130

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con tante salite la 4°più corta aiuta di sicuro e a questo punto 24-72 dritta ,se fai l'incasso alla testa non c'è bisogno di abbassare il cilindro ,male che vada puoi tornare indietro cambiando solo la testa ,se la valvola è sana tieni la valvola e lascia perdere il lamellare ,allunga di più..poi vedi tu cosa ti conviene di più in termini di spesa
Guidotrava
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 20, 2015 7:01 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dubbi ape 130

Messaggio da leggere da Guidotrava »

E si.. io vorrei fa na cosa "seria" pure che fa 70/75 però non deve mai cede dece esse un trattore per capirci ahahah se riesco a mettere da parte 400/500 faccio un bel polini ma poi dipende pure da mio padre, perché io credo che se faccio un dr per l'uso che ne dovrei fa va più che benone
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: dubbi ape 130

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si fà in fretta a scrivere io voglio questo e quello ,ma poi quando si tratta di aprire il portafoglio si cambia subito idea ,non sei il primo e non sarai l'ultimo ........una cosa seria senza spendere è impossibile ,una via di mezzo è accettabile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti