ape 50 102dr pignone 16 denti

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Caola99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:37 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da Caola99 »

buongiorno e grazie in anticipo volevo chiedervi un aiuto, io uso la mia ape per trasporto e vivo in montagna, è un ape bifaro del 2013.
Io volevo elaborarla con un 102cc dr e un pignone a 16 denti, lasciando tutto il resto originale; ora mi chiedevo se era possibile.
Se si volevo chiedere se dovevo cambiare sia il getto del minimo e del massimo e con quali cominciare,(accetto consigli su kit di getti) il carburatore è un 18/16 shbc dell'orto (non ricordo ma i getti sono da 5mm?) Io non volevo spendere molto per questa elaborazione.
so che probabilmente avrete già risposto a domande simili ma non riesco a trovarne per il mio caso, comunque io sto facendo il primo anno di formazione professionale settore autoriparazione e qualcosina di meccanica so.
vi ringrazio ancora
billo98
Membro triciclo
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 10, 2013 3:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da billo98 »

sisi puoi mettere il 102 e il pignone benissimo senza altri pezzi peró la carburazione è da rivedere
Questi utenti hanno ringraziato l autore billo98 per il post:
Caola99 (gio gen 08, 2015 7:43 pm)
Caola99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:37 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da Caola99 »

Ok grazie, ma da che getto massimo parto? Devo cambiare anche quello del minimo? Grazie ancora
billo98
Membro triciclo
Messaggi: 110
Iscritto il: mer lug 10, 2013 3:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da billo98 »

non posso sapere i getti che dovrai montare..ogni motore é diverso
Questi utenti hanno ringraziato l autore billo98 per il post:
Caola99 (ven gen 09, 2015 1:56 pm)
Caola99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:37 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da Caola99 »

Ok grazie
Avatar utente
ciuchino
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 27, 2014 11:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da ciuchino »

Ciao, anch'io ho un ape con 102 dr ma monofaro (senza miscelatore). Ho mantenuto il motore originale cambiando il getto del max provando prima con uno 86 poi 95 e infine con ottimi risultati un 90. Io ti consiglierei di mettere un getto del 91, la marmitta ad espansione corta (anche leovinci) e non cambiare il pignone, abitando in montagna sulle salite soffrirebbe un po'!
Caola99
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 9:37 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da Caola99 »

Grazie adesso devo parlare con mio papà, ma no è che poi l'ape va fuorigiri?
albyrst
Membro triciclo
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 24, 2014 7:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da albyrst »

invece di spendere i soldi del pignone (tra il 14 e il 16 la differenza è minima) monta un carburatore 19 oppure puoi sempre portare l'originale a 18...........
paoloextralaghe
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da paoloextralaghe »

io abbito in liguria e di salite ce ne sono parecchie ma dove abbito io ci sono anche svariate strade pianegianti se tu abbiti con uno scenario simile al mio ti conviene di mettere il pignoncino perche col 102 poi ti si impalerebbe e le vibrazioni sono danosse per lape col tempo porta a rompere sempre qualcosa meglio andare su di terza che quando sei in pianno avere un ape che urla cambia marcia cambia marcia se abiti in un posta fatto 100 per cento salite meglio il pignoncino originale poi se vuoi spendere poko compra le cose su ebay si trovano kit completi gt carburatori marmitte anche per 200 euro o meno devi cercare
io avevo il mio ape fatto cosi e andava bennissimo 102 polini ma i 113 costano 20-25 euro in piu casomai si puo andare su quelli , carburatore originale con il getto del massimo 76 marmitta padellino sito costa su ebey sui 20 euro o poko piu e rende veramente bene dopo un pai di messi si svuota e il tuo apetto fara un bellisimo scopiettio molto buona nella salita ed in velocita massima ricordati che devi modificare il filtri del aria togliendo 2 delle 3 spugnette e fare dei bucchi nel tubone per aumentare lingresso del aria ( ce anche dentro il tubone un cono di strozzo ) io non lo avevo tolto e lape andava anche parecchi bene ma molti lo levano poi se hai ancora poki soldi da spendere prendi su ebay un 19 si trovano usati si monta sullo stesso colletore del originale e puoi mettere facilmente il filtro originale e lape cambia non e un missile ma va la mia faceva 50 col carb normale ed era un po piu pigra nel prendere velocita col 19 ho messo un getto 82 o giu di li non ricordo ed era pi brilante e faceva i 55 con me sopra che sono parechio pesante e un cassone anche lui pesante , se hai pazienza e un amico o tu stesso le cose principali su ebey le trovi per meno di 120 130 euro compri il carburatore usato e gt e marmitta nuove e avrai un bel mezzo ciao
paoloextralaghe
Membro triciclo
Messaggi: 105
Iscritto il: dom feb 15, 2015 11:57 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: ape 50 102dr pignone 16 denti

Messaggio da leggere da paoloextralaghe »

ha un consiglio se hai lape col miscelatore se prendi un carburatore senza e fai la miscela da te il miscelatore qui da noi a fatto parechie vittime il mecc dice fa lo stesso ma chi sa perche poi le api fondono io lo tolto sia in quello originale che era predisposto poi o preso quello senza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti