FRIZIONE

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
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mirketto
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FRIZIONE

Messaggio da leggere da mirketto »

Altro problema ( è una vita che c'è ....) ma siccome a stò giro voglio la perfezione devo sistemare anche questo.

Frizione !

L'ape è un modello 2 fari del 1996..... elaborata con un 130 polini.

Al momento monto una frizione 4 dischi con molla centrale rinforzata .
I problemi sono i seguenti:
1)in prima con frizione tirata và leggermente avanti
2)difficoltà di cambiare le marce soprattutto a ridotta velocità....per non parlare del folle ...impossibile beccarlo
3)leva frizione veramente dura (spacco adirittura i cavetti)

Ho provato a cambiare diversi tipi di RALLINI.....ho provato a cambiare diversi tipi di spingidisco......NIENTE!

La mia intenzione è di comprare questa frizione su ebay :

http://www.ebay.it/itm/KIT-FRIZIONE-SPE ... 53e8028b93

trovare un cestello che mi ospita le 6 molle cambiare l'olio con quello che mi danno e mettere il giusto rallino con il giusto spingidisco.

Voi cosa ne pensate e cosa ne dite ???

Grazie di nuovo
Mirko
ne555
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da ne555 »

tanto per cominciare, visto che la leva è tanto dura da spaccare i cavetti, io cambierei la guaina magari anche con una con anima in teflon, (ache se non è obbligatorio mettere quella, ma è meglio.)
percio' guaina e funicella nuove, poi vedrai che meta' dei problemi spariranno.
se la guaina non è mai stata cambiata, ma sempre e solo la funicella sarebbe ora di farlo vista l'eta' dell'ape.
montando la guaina nuova, bisogna porre particolare attenzione a fargli fare meno curve possibili e curve piu' dolci.
le guaine, con il tempo internamente si usurano specialmente nelle curve e le funicelle non scorrono piu' come dovrebbero.
fatto cio' si puo' proseguire con il resto.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
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Toni_Grinton
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da Toni_Grinton »

1) è un classico delle frizioni a 4 dischi: tengono a trascinare.
2)può essere causato da una mal registrazione del cavo frizione e/o difetto della frizione a 4 dischi.
3)la leva è dura per via della molla rinforzata

Mio consiglio è di togliere quella frizione a 4 dischi (che personalmente odio) e mettere una normale 3 dischi,ovviamente facendogli i lavoretti giusti o magari semplicemente togliendo il sughero in eccesso, con la molla rinforzata!
ADORO L'ODORE DI MISCELA AL MATTINO
robypost
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da robypost »

Anche la mia ha la tendenza a trascinare specialmente a veicolo freddo!
mirketto
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da mirketto »

Guaina abbastanza nuova..... sempre lubrificata al massimo con grasso sul cavetto dall'inizio alla fine....

Adesso metto la 3 dischi perché sono stufo....e voglio vedere cosa cambia.

La mia domanda è :

Una campana frizione 24 / 72 denti dritti ( RMS ) preferisce una frizione rispetto ad un'altra?

Mono Molla ???
6 Molle ???

E quelle frizioni che vendono su ebay da 8 ...10 ... 12 Molle che cestelli usano ???
billo98
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da billo98 »

salve , io sulla vespa montava una 4 dischi e mi slittava poco in prima ed era dura annche regolando il registro adesso monto una 3 dischi con molla rinforzata e mi va bene , per la campana non cambia niente se vuoi un vonsiglio non prendere le polini perchè sono senza parastrappi e sellape k gira con i rapporti corti ti si può rompere
mirketto
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da mirketto »

TUTTO risolto sabato mattina !!!

Ora è la perfezione !!!

Allora ho cmabiato molla ...ne ho messa un'altra che avevo.... un pò più morbida..... sempre 4 dischi e ho cambiato anche l'olio.....ho messo il Castol 75/90 W direttamente dal carter quando era ancora smontato .... ne ho messo un pò di più..... ma ragazzi è davvero perfetta!
funziona alla grande ed è anche abbastanza morbida!!!

Molto bene !
1 problema risolto.... adesso mi manca i freni dietro e il fatto che perde benzina dal filtro quando sta un pò ferma....poi è davvero efficente al massimo !!!

Consuma una cifra però.... :( :( :(
mollies
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da mollies »

Ciao a tutti, ho comprato da poco una ape 50 usata, per portarla al paesello :mrgreen: per poter passare nei vicoli con materiale e altro..
Vi chiedo questo:
montando 102, 19 e marmitta (un bellissimo ricordo di quando avevo 14 anni, ora ne ho ben più del doppio...) sarebbe meglio montassi anche una frizione rinforzata, ma non so quale sia meglio...
lasciando stare le varie marche vedo una grossa differenza tra mono molla e sei molle, tre dischi o quattro;
visto che sicuramente siete più esperti di me, cosa mi consigliate?
mirketto
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da mirketto »

Prima provala...
Se vedi che slitta magari poi la cambi....
ma se va bene lascia stare tutto com'è.... FIDATI !

:D :D :D :D :D :D
robypost
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da robypost »

mirketto ha scritto:Prima provala...
Se vedi che slitta magari poi la cambi....
ma se va bene lascia stare tutto com'è.... FIDATI !

:D :D :D :D :D :D
Anche io ho aspettato che slittasse poi ho preso la rinforzata!
mollies
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Re: FRIZIONE

Messaggio da leggere da mollies »

ok, grazie!
ma per curiosità personale cosa va meglio, la monomolla o la 6 molle? ma la campana va cambiata?
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