Ciao a tutti, torno alla carica con il mio APE.
Premetto che ho gia' ABUSATO del pulsante cerca e di google... E forse questo troppo cercare mi ha confuso le idee.
In particolare poi mi accorgo di essere in difficolta' nel capire alcuni concetti (ad esempio non so come distinguere un motore che MURA da uno che non sale perche' MAGRO. Non so cosa si intende esattamente quando si dice che una moto BORBOTTA o quando AFFOGA o quando SCOPPIETTA.)
Non che siano cose difficili da capire, ma occorre toccare con mano almeno una volta queste situazioni per poi distinguerle anche in futuro...
Beh, partiamo dall'inizio: ecco un paio di foto del mio GT. Qualcuno di voi lo riconosce (senza aprirlo e vedere il diametro...)
Il vecchio padrone sosteneva fosse un non meglio precisato 102. Voi che dite?
http://imageshack.com/a/img541/7076/jv4m.jpg
http://imageshack.com/a/img854/4176/5quc.jpg
(Prossimamente vedo di pulire il motore... Fa schifo...)
Ed ora arriviamo al punto dolente...
Ho un phbg 19 con banana leovince e questo filtro:
http://www.castiglione-racingparts.it/p ... 9608_1.jpg
Non sapendo come carburarlo ho iniziato con un bel grasso getto da 100.
Gli altri getti sono 45 minimo e 60 starter.
Accendo il motore, tiene il minimo, lo scaldo e ci faccio un giro.
In qualsiasi marcia aprendo un po' il gas il motore sale un pochino di giri ma poi si mette a fare una specie di scoreggia / pernacchia non salendo piu' di giri. Al massimo raggiungo i 30kmh.
Allora penso "questo e' quello che definiscono BORBOTTA o AFFOGA perche' troppo grassa"
E' giusto?
Beh, metto un 90 e migliora molto, anche se tende a farlo ancora, specie nelle marce basse.
Metto allora un 85 e migliora ancora un po'. Tuttavia ad un regime medio compare ancora questa scoreggia quando passo da una apertura bassa a tutto gas.
Allora penso "problema ai medi = spillo". Lo spillo era alla seconda tacca dall'alto. Ho pensato di dover smagrire, ma per essere piu' prudente, invece di mettere alla prima tacca x vedere se migliorava, ho messo alla terza per vedere se peggiorava!
Ok, e' peggiorato.
Allora invece di rimettere lo spillo dov'era, lo lascio alla terza e metto un 80 invece dell'85.
MIRACOLOOOO l'APE va meglio!!!! Ha piu' ripresa, e' piu' scattante!!
Mi sto forse avvicinando alla situazione ottimale. Se vado a manetta (che per il mio ape sono tra i 45 e i 50 in piano) il motore sale di giri fino a fermarsi SENZA fare scoregge o avere mancamenti. Inoltre tirando l'aria quando sono a velocita' massima noto che leggerissimamente scende (buon segno, no?).
Questo comportamento e' quello che chiamate MURARE? Cioe' sembra che il motore e' arrivato al massimo e non sale piu' ma senza dare segni di sofferenza, di mancamento, senza scoppiettare o scoreggiare.
Con questa configurazione attuale noto ancora un problema:
Se accelero a manetta in prima o seconda sento ancora l'andamento a pernacchia quando si sale tanto di giri. In pratica in queste marce quando sono al massimo non MURA (sempre che quello di prima fosse MURARE) ma scoreggia
Ho provato da fermo a dare tutto gas e fa lo stesso: sale ma avvicinandosi al massimo spernacchia.
Io mi sono fatto l'idea che devo smagrire un pochino ancora. Ma prima di farlo e combinare guai preferisco chiedere....
Sembra che se il motore non e' sotto sforzo (in folle, prima o seconda in pianura) la miscelazione e' grassa, mentre quando fatica un po' (seconda in salita, terza o quarta) va bene. Puo' essere? E cosa si fa in questi casi?
Dimenticavo: avendo una sottospecie di contagiri, il punto in cui MURA sembra essere a circa 6500/6700, ma prendetelo con le pinze...
Mi fermo qui per ora, spero di essere stato chiaro e che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi!!!
Scusate ancora e grazie in anticipo!!