...<<< FRENI Posteriori >>>...

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

Ciao a tutti .
There is a problem che non riesco a risolvere .
Premessa ..... Ho messo :
Pompa freni nuova !
Ganasce posteriori nuove !
Cilindretti nuovi !
Tubi olio nuovi !

Il problema è che dopo poco che giro il pedale del freno diventa duro (quasi senza 1 cm di corsa) e non va bene !
Mi fermo apro lo spurgo di destra ..... esce un pò d'olio con forza e il pedale ritorna alla perfezione !
Riparto freno per un pò e mi rissuccede la stessa cosa.

Come devo procedere per eliminare questo problema ?

Grazie a tutti
Mirketto

(è una vita che non scrivevo in questo Forum ma ho risistemato l'ape e quindi mi sembra giusto ritornare a tribolare insieme a voi )
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao prova controllare tutto limpianto frenante...magari ce dell'aria dentro hai tubi.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ne555 »

pompa freni nuova dici, e la vaschetta sopra la pompa è nuova oppure hai riciclato la vecchia?
quando succede il fatto, resta frenata?
perchè se è così probabilmente so dove sta il problema.
le ganasce presumo che siano regolate giuste,e che l'olio sia quello adatto per i freni e sopratutto nuovo, dico bene?
dammi qualche info poi ne parliamo.

ghiroldi, se ci fosse aria dentro il circuito, l'ape non frena, ed a maggior ragione il pedale torna su che è un piacere, ci sono ben due molle che lo fanno risalire.
nel suo caso dopo che lo pigia un po' di volte rimane tutto giu' o inchiodato dov'è con il circuito che rimane in pressione e probabilmente l'ape resta anche frenata.

elle apostrofo impianto. :mrgreen:
ai tubi, senza l'acca :mrgreen:

sera
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

Allora..... Aria nell'impianto ZERO !
Olio ovviamente nuovo !!!
Vaschetta ... Ahimé Riciclata ....
Ganasce Regolate con i dai da 13 che stanno dietro ovviamente al minimo ....(sono nuove!!!!!)

Si rimane frenata...... per ovviare il problema.....mi fermo e con una chiave a cricchetto da 8 apro leggermente lo spurgo della ruota DX esce un pò d'olio e tutto rifunziona alla Grande..... ma purtroppo per poco.....
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ne555 »

diamo per scontato, come dici, che le ganasce sono tarate giuste, che l'olio è nuovo, e la pompa sia nuova e non rigenerata col cambio dei gommini.
segui bene quello che sto per dire. :wink:

devi togliere l'olio dalla vaschetta (guarda che è tossico e anche cancerogeno dice qualcuno, percio' usa le precauzioni del caso, guanti , occhiali e se fumi , evita di farlo).
vaschetta vuota, la sfili dal corpo pompa tirandola verso l'alto (è su a pressione).
osserva dentro il foro,sul corpo pompa, lasciato libero dalla vaschetta, e devi vedere sul fondo, un paio di forellini microscopici. (togli eventuale olio rimasto facndolo assorbire da uno straccio pulito).
quelli sono i fori che permettono il carico e lo scarico dell'olio dal corpo pompa alla vaschetta, quando la azioni.
uno dei due è tappato e non scarica l'olio verso la vaschetta quando rilasci il pedale.
percio' va pulito per bene, senza usare roba che lo allarga (va bene un piccolo filo di rame preso da un conduttore elettrico.)

il problema deriva quasi sicuramente dalla vaschetta usata, con morchia dell'olio precedente.

poi reinserisci la vaschetta che preventivamente va pulita molto bene e deve essere asciutta, poi metti l'olio nuovo e procedi agli spurghi come hai fatto quando hai messo tutto nuovo.
il problema deve sparire, casomai ne riparliamo.
non sparire anche tu come la maggior parte, perchè non è corretto. :doubt: , fai almeno sapere come è andata a finire. :badgrin:
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

Sei veramente un grande!
Domani mattina se il tempo è bello lo faccio e ti faccio sapere !
Però siccome sei parecchio preparato nel campo aprirò un'altro topic riguardante la frizione..... che non ne posso davvero più....

Grazie in anticipo Mirketto!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ne555 »

mi raccomando vai con calma che con i freni non si scherza :doubt:
piu' che un grande....sono un vecchio, molto vecchio. :oops:
ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

si si lo sò.....
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

I problemi sembrano continuare....
Stami ho provato a tirare giù la vaschetta e pulire i due fori ...ma sorpresa....
nella mia pome c'è un foro ben visibile e non di piccolissime dimensioni..... e un'altro foro con all'interno una specie di pistoncino, che una volta che ci metti sopra il gommino non ha più la possibilità di muoversi,.,,,, si vede in foto:
Immagine

Ho adirittura provato a levarlo e vedere cosa succcedeva.....
praticamente i freni funzionano ugualmente..... ma il problema rimane.....

Ho anche pulito la vaschetta alla perfezione rimontato e spurgato il tutto.....

Non sò che fare.,,,,.,.,.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ne555 »

o cavoli, ti confesso che una cosa così, parlo del dischetto e pistoncino è la prima volta che la vedo.
il problema sta sicuramente li.
dal foro libero scende l'olio che quando il pedale viene pigiato viene spinto nei pistoncini.
dall'altro ,quello che tu ti ritrovi coperto, quando rilasci il pedale l'olio deve risalire nella vaschetta perchè altrimenti rimane intrappolato tra il pistone ed il retro della pompa e non scaricandosi la pompa non puo' andare a riposo.
in pratica pompa solo , ma non scarica mai.
penso di essermi spiegato.

ora mi chiedo, e ti chiedo, ma la pompa è originale per l'ape?
ci vuole magari la sua vaschetta?
magari con l'oring usurato la vaschetta scende troppo e blocca il "copechietto e l'olio non puo' risalire.
ma poi, la vecchia com'era? se non l'hai buttata guardaci.
ora vedo di fare qualche ricerca in rete se trovo lo spaccato della pompa, prova anche tu.

trovato qui sul forum (cercato in giro per il mondo e l'avevamo in casa :oops: )
vai in officina --> cerca manuale per stazione di servizio piaggio ape tm 50
a pagina 25 c'è lo spaccato della pompa con i due fori, chiamati fori di compensazione , guardaci anche tu, ma io non ho visto nessun pistoncino ne tappo.
ciao
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
simone58
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mag 24, 2012 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da simone58 »

ciao quel pistoncino che si vede al interno della pompa è normale che ci sia serve solo per tenere in sede il pompante al interno della pompa, per caso sono nuovi anche i due tubi di gomma che sono dietro? perchè se sono vecchi il problema potrebbe esse loro la causa, perchè l'olio essendo corrosivo se quei due tubi sono vecchi con il tempo l'olio al interno li corrode e loro tendono a tapparsi e a nonno fare più tornare indietro l'olio e di conseguenza rimane frenato.
te lo dico perhè era successo anche a me pero dopo averli sostituiti è tornato tutto a posto
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ne555 »

potrebbero essere loro , ma nel primo post ha specificato che sono nuovi.
comunque, vanno montati senza un minimo di attorcigliamento.
tanti hanno una riga longitudinale colorata che serve da guida per montarli senza strozzature.
se appena appena sono attorcigliati, la frenata non è pronta, anche senza arrivare a strozzarli completamente, dove in tal caso non funziona piu' niente.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
simone58
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mag 24, 2012 12:22 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da simone58 »

a questo punto o sono i cilindretti dietro o la pompa che non lavorano bene, può essere un difetto di fabbrica
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

Allora i tubi in gomma è l'unica parte che non ho cambiato.....

Non sò più che fare.....
ho notato che è la ruota destra che crea problemi....la sinistra gira sempre libera.....

con ruota e tamburo smontato....pompando il cilindretto DEStro non apre propio bene entrambi le parti....però le apre....quindi non penso sia quello....

Proverò anche a cambiare i gommini....

ma ormai son disperato....
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da ne555 »

mirketto ha scritto:Allora i tubi in gomma è l'unica parte che non ho cambiato.....

Non sò più che fare.....
ho notato che è la ruota destra che crea problemi....la sinistra gira sempre libera.....

con ruota e tamburo smontato....pompando il cilindretto DEStro non apre propio bene entrambi le parti....però le apre....quindi non penso sia quello....

Proverò anche a cambiare i gommini....

ma ormai son disperato....
bhe allora, alla fine non è proprio tutto nuovo :wink:
quali gommini? casomai i tubi di gomma che collegano i tubi rigidi alle ruote. (visto che hai cambiato un po' di cose , non dovevi fermarti per due tubetti).
è normale che senza tamburo il doppio pistone che fa aprire le ganasce esca per primo da una parte, quella dove trova meno resistenza, poi quando la ganascia si appoggia, esce anche l'altro.
visto che i cilindretti sono nuovi, non mi preoccuperei piu' di tanto.
inoltre, se non l'hai cambiato, controlla anche il divisore per due (quello dove il circuito si sdoppia, per andare alle due ruote),che non sia tappato o pieno di porcheria.

comunque, visto che almeno un pistoncino lavora correttamente, la pompa non deve bloccarsi, il pedale deve risalire se lei lavora come dovrebbe.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
mirketto
Membro 50cc
Messaggi: 711
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: ...<<< FRENI Posteriori >>>...

Messaggio da leggere da mirketto »

Appena posso cambio i tubi in gomma e do un'occhiata allo sdoppiatore......e già che ci sono rimetto quel cilindretto/pistoncino che stava all'interno della pompa.....visto che l'ho levato.....
A breve gli aggiornamenti. .......ditemi la vostra anche sul post che ho messo della frizione. .....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti