TORNIRE VOLANO E BILANCIARE?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

TORNIRE VOLANO E BILANCIARE?

Messaggio da leggere da leo98 »

ciaooo ragazziiii! :D allora ho il volano a palettoni da 3 kg originale Bifaro e voglio tornirlo a 1.8 kg (peso del volano dell'ape monofaro) allora il dubbio è questo... è vero che se lo tornisco poi devo Bilanciarlo ? ( ho un albero mazzuchelli anticipato) e se non lo bilancio che succede? :D Grazie Milleeee!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: TORNIRE VOLANO E BILANCIARE?

Messaggio da leggere da ne555 »

se non lo bilanci, col tempo ti fa secchi i cuscinetti di banco e poi vai in giro con un vibratore (non per signore :badgrin: )
secondo voi chi ha progettato il motore piaggio si è divertito a mettere un volano pesante?
penso proprio di no, anche perchè costa di piu', e come si sa ogni cent risparmiato su qualche miglione di pezzi, sono danè.
percio'....

prima di seguire certe mode, almeno bisognerebbe informarsi e capire a cosa serve il volano.
una ve la dico io, serve a sostenere le calamite per il generatore di corrente, ma la sua funzione principale è un'altra.

naturalmente questo post finira' qui come altri...o no? :doubt:
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: TORNIRE VOLANO E BILANCIARE?

Messaggio da leggere da poldix8 »

ne555 ha scritto:se non lo bilanci, col tempo ti fa secchi i cuscinetti di banco e poi vai in giro con un vibratore (non per signore :badgrin: )
secondo voi chi ha progettato il motore piaggio si è divertito a mettere un volano pesante?
penso proprio di no, anche perchè costa di piu', e come si sa ogni cent risparmiato su qualche miglione di pezzi, sono danè.
percio'....

prima di seguire certe mode, almeno bisognerebbe informarsi e capire a cosa serve il volano.
una ve la dico io, serve a sostenere le calamite per il generatore di corrente, ma la sua funzione principale è un'altra.

naturalmente questo post finira' qui come altri...o no? :doubt:
diciamo che lo scopo principale del volano è regolarizzare il moto usando l'energia cinetica diciamo caricata nel momento successivo allo scoppio per distribuirla quando il pistone risale(momento in cui sale per inerzia)..così il motore gira regolare,senza vibrazioni ecc ecc..
il volano pesante nel caso dei nostri mezzi (io parlo per quanto riguarda i ciclomotori)è pesante per due motivazioni,a mio dire..appunto per regolarizzare il moto ma sopratutto per dare "schiena" al motore..non essendo un motore nato per le prestazioni, ma piuttosto per il confort e l'uso nei paesi/paesotti era necessario un volano pesante e un motore non grintoso ma usabile..
nel nostro caso si può dire che togliere un po' di peso non faccia male,annullando lo scopo di usabilità del motore ma restando dentro quello di regolarizzazione del moto..quindi togliere un po' non fa male..

tornando alla domanda principale,si,dopo ogni tornitura bisogna bilanciarlo..sarebbe da bilanciarlo dinamicamente per fare un lavoro bello..ma se non si hanno i mezzi basta staticamente..

Damiano..
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: TORNIRE VOLANO E BILANCIARE?

Messaggio da leggere da ne555 »

eccellente spiegazione la tua.
al che si deduce, volano leggero, forte accelerazione, ma alla prima salitella, giu' a spingere :badgrin:
personalmente preferisco lasciarlo com'è, accettando il compromesso.
come diceva quel tale,quando la coperta è corta.....
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
leo98
Membro triciclo
Messaggi: 69
Iscritto il: mar ago 13, 2013 7:47 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TORNIRE VOLANO E BILANCIARE?

Messaggio da leggere da leo98 »

OOOk grazie mille per le risposte a entrambi! :D comunque io ho un APE CROSS COUNTRY del 2006 bifaro sapete dirmi quanto pesa il volano di quest'ape? ;) grazie in anticipo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti