autocombustione motore ape

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Red
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 29, 2013 7:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da Red »

ciao da tempo ho costruito un carretto a motore, il motore è un 102 polini di un ape , carburo 21 e polini evo 1 (banana) come marmitta
questo motore però va spesso in autocombustione e si scalda molto e soprattutto molto velocemente.
vi spiego: ogni tanto vado a farmi un giretto via per il bosco e dopo 5 minuti il motore va improvvisamente su di giri senza che acceleri,
ho provato a mettere candele più fredde ma il problema persiste, inoltre con candele dalla gradazione 9 in poi il motore se è freddo non parte e non c'è verso di farlo partire.
grazie
apemog
Membro triciclo
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 24, 2012 7:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da apemog »

può essere che aspiri aria dal paraolio lato volano mi è successa la stesa cosa oppure è il carburatore difettoso,mi è successo con un shbc 19.19
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da luca96 »

aspira aria ...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da robypost »

luca96 ha scritto:aspira aria ...
Anche a me era successo con un ciao cambiato paraolio motore e risolto il problema
ApeAbarth
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 17, 2013 11:21 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da ApeAbarth »

Anche a me succedeva spesso con il mio ape....alla fine ho scoperto che era magro di carburazione e quando si scaldava rimaneva su di giri e girando la chiave non si spegneva...
Prova ad aumentare il getto del massimo...probabilmente è quello !
Facci sapere :)
Red
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 29, 2013 7:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da Red »

Grazie a tutti per i consigli
ho provato a aumentare il getto del max e il problema continua ad esserci anche se è notevolmente diminuito, ho chiesto in giro e mi è stato detto che l'albero può essere troppo anticipato anche se monto ancora quello originale
Frenky_116
Membro 50cc
Messaggi: 211
Iscritto il: mar gen 12, 2010 2:53 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da Frenky_116 »

prova a stringere di più i prigionieri del cilindro (non a morte) perché era stato montato da poco. anche io avevo il tuo stesso problema e ho risolto così
ApeAbarth
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 17, 2013 11:21 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da ApeAbarth »

Giusto...anche a me era successo...i prigionieri del cilindro mi si erano allentati e aspirava aria dal cilindo...come ti è stato consigliato prova a stringerli e se il problema persiste...(nel senso che continuano a svitarsi) cambiali come ho fatto io ! :D
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da kessa 92 »

Red ha scritto:Grazie a tutti per i consigli
ho provato a aumentare il getto del max e il problema continua ad esserci anche se è notevolmente diminuito, ho chiesto in giro e mi è stato detto che l'albero può essere troppo anticipato anche se monto ancora quello originale
aspira aria è inutile che guardi altro...può aspirare dal collettore o da sotto al cilindro o dal paraolio lato volano...guarda che sarà quello...se aumenti il getto è meglio perchè ingrassi (aspirando più aria serve più benzina)...ma così non risolvi nulla...e rischi di grippare...poi fai come vuoi...

saluti
Red
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: lun apr 29, 2013 7:33 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da Red »

si, avevate ragione... era la testa leggermente svitata e la guarnizione era andata quindi ci sono andato giu forte di pasta rossa!grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da luca96 »

Red ha scritto:si, avevate ragione... era la testa leggermente svitata e la guarnizione era andata quindi ci sono andato giu forte di pasta rossa!grazie a tutti per i consigli
complimenti :lol:
non potevi cambiare la guarnizione già che c' eri? :lol:
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
dydi.ape102
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 01, 2013 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da dydi.ape102 »

Anch'io ho il problema del autocombustione ha iniziato a farlo quando ho cambiato la cassa filtro(ormai tutti rotta e aspirava aria ovunque) e la candela. Ho provato a fare in tutti i modi possibili per risolvere il problema : ho pulito carburatore, ho controllato guarnizione testa, paraolio lato volano ma niente continua, il collettore perde potrebbe essere lui? Ho notato che il mio collettore (quello in plastica che va nella cassa filtro) era tutti bucato ho chiuso i buchi e ho tolto una delle tre fasce del filtro cm avevo fatto con quella vecchia potrebbe essere la carburazione troppo magra visto che la cassa filtro non aspira più aria ovunque?
jack62to
Membro 50cc
Messaggi: 221
Iscritto il: gio ott 16, 2008 10:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da jack62to »

L'autocombustione si verifica quando la temperatura nella camera di scoppio è molto elevata e questo potrebbe succedere per diversi motivi come per esempio la carburazione magra oppure un surriscaldamento dovuto a un raffreddamento scarso ma se si verifica l'auto combustione vuol dire che staccando la pipetta della candela il motore per un breve periodo gira ancora.
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da ne555 »

se il cielo del pistone e della testa non sono puliti e sono pieni di depositi carboniosi, durante il funzionamento normale diventano roventi, anche se si toglie la scintilla, loro riescono a far accendere ugualmente la miscela.
questa è una delle possibili cause, oltre naturalmente a quelle suddette.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
dydi.ape102
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 01, 2013 1:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: autocombustione motore ape

Messaggio da leggere da dydi.ape102 »

Problema risolto ho lucidato pistone testa e gli ho rimesso la terza fascia nella cassa filtro e ho abbassato il minimo che era diventato altissimo adesso non succede più grazie per spiegazioni e consigli
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 53 ospiti