ciao da tempo ho costruito un carretto a motore, il motore è un 102 polini di un ape , carburo 21 e polini evo 1 (banana) come marmitta
questo motore però va spesso in autocombustione e si scalda molto e soprattutto molto velocemente.
vi spiego: ogni tanto vado a farmi un giretto via per il bosco e dopo 5 minuti il motore va improvvisamente su di giri senza che acceleri,
ho provato a mettere candele più fredde ma il problema persiste, inoltre con candele dalla gradazione 9 in poi il motore se è freddo non parte e non c'è verso di farlo partire.
grazie
Anche a me succedeva spesso con il mio ape....alla fine ho scoperto che era magro di carburazione e quando si scaldava rimaneva su di giri e girando la chiave non si spegneva...
Prova ad aumentare il getto del massimo...probabilmente è quello !
Facci sapere
Grazie a tutti per i consigli
ho provato a aumentare il getto del max e il problema continua ad esserci anche se è notevolmente diminuito, ho chiesto in giro e mi è stato detto che l'albero può essere troppo anticipato anche se monto ancora quello originale
prova a stringere di più i prigionieri del cilindro (non a morte) perché era stato montato da poco. anche io avevo il tuo stesso problema e ho risolto così
Giusto...anche a me era successo...i prigionieri del cilindro mi si erano allentati e aspirava aria dal cilindo...come ti è stato consigliato prova a stringerli e se il problema persiste...(nel senso che continuano a svitarsi) cambiali come ho fatto io !
Red ha scritto:Grazie a tutti per i consigli
ho provato a aumentare il getto del max e il problema continua ad esserci anche se è notevolmente diminuito, ho chiesto in giro e mi è stato detto che l'albero può essere troppo anticipato anche se monto ancora quello originale
aspira aria è inutile che guardi altro...può aspirare dal collettore o da sotto al cilindro o dal paraolio lato volano...guarda che sarà quello...se aumenti il getto è meglio perchè ingrassi (aspirando più aria serve più benzina)...ma così non risolvi nulla...e rischi di grippare...poi fai come vuoi...
si, avevate ragione... era la testa leggermente svitata e la guarnizione era andata quindi ci sono andato giu forte di pasta rossa!grazie a tutti per i consigli
Red ha scritto:si, avevate ragione... era la testa leggermente svitata e la guarnizione era andata quindi ci sono andato giu forte di pasta rossa!grazie a tutti per i consigli
complimenti
non potevi cambiare la guarnizione già che c' eri?
Anch'io ho il problema del autocombustione ha iniziato a farlo quando ho cambiato la cassa filtro(ormai tutti rotta e aspirava aria ovunque) e la candela. Ho provato a fare in tutti i modi possibili per risolvere il problema : ho pulito carburatore, ho controllato guarnizione testa, paraolio lato volano ma niente continua, il collettore perde potrebbe essere lui? Ho notato che il mio collettore (quello in plastica che va nella cassa filtro) era tutti bucato ho chiuso i buchi e ho tolto una delle tre fasce del filtro cm avevo fatto con quella vecchia potrebbe essere la carburazione troppo magra visto che la cassa filtro non aspira più aria ovunque?
L'autocombustione si verifica quando la temperatura nella camera di scoppio è molto elevata e questo potrebbe succedere per diversi motivi come per esempio la carburazione magra oppure un surriscaldamento dovuto a un raffreddamento scarso ma se si verifica l'auto combustione vuol dire che staccando la pipetta della candela il motore per un breve periodo gira ancora.
se il cielo del pistone e della testa non sono puliti e sono pieni di depositi carboniosi, durante il funzionamento normale diventano roventi, anche se si toglie la scintilla, loro riescono a far accendere ugualmente la miscela.
questa è una delle possibili cause, oltre naturalmente a quelle suddette.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Problema risolto ho lucidato pistone testa e gli ho rimesso la terza fascia nella cassa filtro e ho abbassato il minimo che era diventato altissimo adesso non succede più grazie per spiegazioni e consigli