alex19997 ha scritto:Salve, il pedale del freno della mia ape, spesso quando lo premo va tutto giù e non frena. Ho provato a fare lo spurgo ma nulla, poi ho notato che perdeva olio da dietro la pompa e allora ho comprato il kit riparazione pompa (tutti i gommini nuovi). Ora io non so come si fa a cambiarli e come si toglie la pompa da lì. Chi mi spiega come cambiare i gommini e come togliere la pompa? Grazie mille!
si incomincia con togliere la coppiglia ed il relativo spinotto sul pedale della pompa. (il pedale resta al suo posto)
poi si svita il raccordo conico del tubo dell'olio che parte dalla pompa.
dopodiche' svitando i due bulloni che tengono il corpo pompa attaccato all'ape te la ritrovi in mano.
senza rovesciarla sviti il tappo della vaschetta e recuperi l'olio. (attenzione che l'olio dei freni è molto tossico e pericoloso, anche se assorbito dalla pelle puo' creare dei grossi danni, anche tumori, percio' guanti ed occhiali).
la vaschetta "vuota" si scollega dal corpo pompa tirandola verso l' alto. (va pulita ben bene internamente e messa momentaneamente da parte).
poi si incomincia a smontare la pompa dal retro, dove esce il perno dello stantuffo, segnando con precisione la sequenza dei gommini.
ci sara' anche una molla che va controllata e verificata che non sia snervata ne rotta.
svuotato il corpo pompa si osserva l'interno che sia integro, senza corrosioni dovute all'olio.
se il corpo pompa internamente è corroso, va sostituita tutta la pompa (ormai è alla frutta ed anche sostituendo i gommini non si risolve).
si guarda dove era alloggiata la vaschetta ed in fondo ci sono due minuscoli forellini che vanno puliti bene, senza allargarli (molto importante, perchè sono di vitale importanza per il buon funzionamento della pompa stessa).
ammesso che il corpo pompa sia in buone condizioni si incomincia ad inserire i gommini (nel verso ed il tipo corretto) nella pompa, rispettando la sequenza inversa di come si sono estratti.
rimontata la pompa, la vaschetta, il tubo, il perno che collega la pompa al pedale con relativa coppiglia, si riempie di olio la vaschetta e si iniziano le operazioni di spurgo, le quali devono essere fatte con una certa sequenza, non serve solo pompare
.
man mano che l'olio esce dagli spurghi sulle ruote, bisogna integrare quello della vaschetta.
quando l'olio esce pulito si controlla che gli spurghi siano ben chiusi.
a questo punto, se tutto è stato fatto alla perfezione, il pedale non scendera' piu' fino in fondo e la frenata sara' efficiente.
se persistono problemi , vedere anche i cilindretti ed i ferodi. (esiste per ognuno un dado per regolarne la distanza dei ferodi dal tamburo).
dopo sta tiritera, si guarda quanto costa una pompa nuova e si cambia di sana pianta, soprattutto se non si è sicuri di quel che si fa
occhio che fermarsi 10 centrimetri prima o dopo cambia la vita
da qualche parte qui sul forum ho visto lo spaccato della pompa, dai un'occhio che puo' essere utile.
in gamba neeeee.