Salve a tutti,
volevo sapere che tipo di elaborazione potrei fare al mio ape 50 per farlo arrivare sui 60 km/h con una buona ripresa(preferirei non lavorare il blocco e non montare modifiche sopra 115/130cc).
Il mio adesso è praticamente originale,è un ape p50(cabina stretta) con marmitta padella,carburatore 16,90cc DR e per adesso faccio i 47 km/h(confrontati con un contachilometri di un auto).
Mi date qualche consiglio???
102 lavorato, 19 con conchiglia, 18 denti, giannelli vintage.
Oppure kit 57,5 p&p, 24phbl, 18 denti e giannelli vintage.
La seconda e` piu` spinta ma con tutte e 2 ai aessanta ci arrivi; diffida di chi ti consiglia raporti inferiori a quelli sopracitati, io con i 16 denti i 60 non li prendo.
Diffida anche della leovince -cagata pazzesca- per cui allo stesso prezzo hai una giannelli! La polini costa solo il doppio solo perche` si chiama POLINI...
Spero di esserti stato d' aiuto, e comunque se vuoi la nostra teoria:
Step1. metti da parte soldi senza comprare piu` per il tuo motore;
Step2. raggiunti i 500 euri compri un kit 57mm corsa lunga (il 130);
Step3. Hai speso 500 euro tra pezzi e manod' opera, ma nel giro di poco te li rifai tutti in termini di consumi e prestazioni
Step4. hai un ape che va a 50 a filo di gas...e quando ti va (nel senso vuoi divertirti o vuoi fare lo sborone XD) apri a spranga e ti sembrera di guidare una moto!!!
Un salutone!
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.
my Apoz:
115 polini;
giannelli corsa corta Vintage;
19/19 shbc;
filtro polini a conchiglia;
pignoncino 16 denti storti Pinasco+pirelli sl26.
guarda io per arrivare ai 60 ho una configurazione stupida ma che va.
metti un 102 polini con albero alleggerito togli quel mix che non fa schifo di più e metti un 19, poi metti un pignoncino o i 18/67 che ti fanno qualcosa di più e una espansione della giannelli corsa corta o polini che costa di più ma e uguale alla giannelli. Se te lo fai fare metti anche una bella frizione perchè quella originale a lungo non tiene. Se fai così quell'ape diventa una bestia sia in accelerazione che in potenza e se hai salite te le fa tranquillamente. Te lo consiglio siccome ho grippato e ce l'ho da poco ma anche se è ancora in rodaggio i sesanta gli prende tranquillamente. Se monti però questa configurazione non tirare tanto nel rodaggio e riscaldalo prima di partire se no come tutti i motori due tempi butti via tutto.
spero di esserti stato di aiuto se vuoi altre info scrivimi su alessiochimenton@gmail.com e con questo chiudo.
alessio kim ha scritto:guarda io per arrivare ai 60 ho una configurazione stupida ma che va.
metti un 102 polini con albero alleggerito togli quel mix che non fa schifo di più e metti un 19, poi metti un pignoncino o i 18/67 che ti fanno qualcosa di più e una espansione della giannelli corsa corta o polini che costa di più ma e uguale alla giannelli. Se te lo fai fare metti anche una bella frizione perchè quella originale a lungo non tiene. Se fai così quell'ape diventa una bestia sia in accelerazione che in potenza e se hai salite te le fa tranquillamente. Te lo consiglio siccome ho grippato e ce l'ho da poco ma anche se è ancora in rodaggio i sesanta gli prende tranquillamente. Se monti però questa configurazione non tirare tanto nel rodaggio e riscaldalo prima di partire se no come tutti i motori due tempi butti via tutto.
spero di esserti stato di aiuto se vuoi altre info scrivimi su alessiochimenton@gmail.com e con questo chiudo.
Albero alleggerito????espansione giannelli corsa corta???
Ma in che mondo vivi?!?!??
E poi scusa vuoi fargli mettere le 18/67 con un 19 e gli dici che va come una bestia?!?!?!
Di alleggerito esiste il volano, non l' albero, e la giannelli e` una banana...non gli puoi far metttere una espansione su un corsa corta...
MAh, io dopo di questa...
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.
my Apoz:
115 polini;
giannelli corsa corta Vintage;
19/19 shbc;
filtro polini a conchiglia;
pignoncino 16 denti storti Pinasco+pirelli sl26.
Sì sarà sbagliato,l'albero si dice che è anticipato non alleggerito.
Comunque che hai contro la giannelli?é una banana, mica un espansione per 130!!!Forse tu intendi proprio la versione racing per 130 oppure quella vintage per corsa lunga,ma a me interessa quella per corsa corta. http://www.ebay.it/itm/170801229027?ssP ... _713wt_906
Gianluca_Apista96 ha scritto:Sì sarà sbagliato,l'albero si dice che è anticipato non alleggerito.
Comunque che hai contro la giannelli?é una banana, mica un espansione per 130!!!Forse tu intendi proprio la versione racing per 130 oppure quella vintage per corsa lunga,ma a me interessa quella per corsa corta. http://www.ebay.it/itm/170801229027?ssP ... _713wt_906
Nono mi hai frainteso, come posso avercela contro la giannelli se sono il primo ad averla?!?!?!
Lui ha detto espansione, e non puoi mettercela con la tua configurazione...per questo ti dico di mettere la banana.
Ma le 18/67 proprio no col 102, a meno che non sia lavorato.
Fidati di me: se non vuoi aprire il blocco e non vuoi lavorare niente, fai la 2a conf. che ti ho detto all' inizio, quella col 115,
Ciao
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la cosa migliore è metterci una proma!!! che ne dite di un 102 olympia rapporti 24/72 19 dell'horto albero muzzichelli anticipato(corsa 43 cono 19) e proma?? come vi sembra è quello che vorrei fare io quanto farà?? o ho anche i distanziali con parte stretta e gomme 130/90/10 che figataa!!! è un caereroarmato solo che se voglio si alza comunque
CrissCross ha scritto:la cosa migliore è metterci una proma!!! che ne dite di un 102 olympia rapporti 24/72 19 dell'horto albero muzzichelli anticipato(corsa 43 cono 19) e proma?? come vi sembra è quello che vorrei fare io quanto farà?? o ho anche i distanziali con parte stretta e gomme 130/90/10 che figataa!!! è un caereroarmato solo che se voglio si alza comunque
Si la proma e` buona ma difficile da trovare, la giannelli ti conviene, e` molto simile.
Quei rapporti non li tiri assolutamente.
P.s. dell' orto non dell' horto XD
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CrissCross ha scritto:l'ho fatto vantieri ma ancora non ha risp comunque 102 polini o olimpya??
Sinceramente olympia non lo conosco, pero` il polini e` un ottimo gt, equilibrato e ben fatto, io andrei di quello, almeno stai sicuro in termini di prestazioni e affidabilita`
niente è impossibile, tutto è lecito.
la verità è come il vetro, è trasparente se non è appannato.
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CrissCross ha scritto:l'ho fatto vantieri ma ancora non ha risp comunque 102 polini o olimpya??
La 102 olympia è praticamente al pari di una dr ed è anche poco affidabile.
La 102 polini (insieme alla pinasco) è il miglior motore che esista per l'ape,per quanto riguarda la sua cilindrata(102cc).
Vai di polini assolutamente