Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Luchino »

Buonasera ragazzi,

Abito in una città con diverse salite... Ho una bella Ape 50 Catalyzed bifaro del 2000 usata da un'anziano, cassone corto...

Vorrei sapere quanto è la portata massima ? Specifico che non mi interessa la velocità quanto più la portata in condizioni di sicurezza... La Piaggio da 2 q.li mi pare... Ma una ape originale c'arriva a fatica oppure è fattibile senza sforzi?

Per un'elaborazione orientata al lavoro di campagna cosa consigliereste? Ovviamente il più possibile che non dia nell'occhio...

Un salutone
Luca
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da pat_96 »

io un giorno ho dovuto caricare 400 kg di marmo sul cassone, e in leggera salita stavo in terza sui 45 km/h, e ne avevo ancora di gas da aprire ;) ovvio se la elabori un po è meglio, il 50 originale fra un po non muove neanche l'ape col guidatore dentro :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore pat_96 per il post:
Luchino (mar dic 11, 2012 9:43 pm)
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Luchino »

pat_96 ha scritto:io un giorno ho dovuto caricare 400 kg di marmo sul cassone, e in leggera salita stavo in terza sui 45 km/h, e ne avevo ancora di gas da aprire ;) ovvio se la elabori un po è meglio, il 50 originale fra un po non muove neanche l'ape col guidatore dentro :)
Grazie per la risposta, direi incoraggiante!

Ah 400 kg più il tuo peso... Insomma hai più che raddoppiato la capacità di carico e con prestazioni ottime (dal mio punto di vista).

Con un elaborazione leggera quindi i 3 q.li (più guidatore) si portano senza particolari problemi... Tre quintali son già 12 sacchi di cemento 25 kg o 8-10 carriole di terra varia, non male affatto!

Originale, causa maltempo e problemi vari, non l'ho ancora provata per vederne le "performance" ... :rolleyes:
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da pat_96 »

beh la mia elaborazione non é molto leggera :D

Comunque se monti un carb generoso ( a quei tempi avevo su il mio piccolo 24 phbl ) albero anticipato e una banana porti tanto peso... Metti su un 130 non rifasato con una giannelli e un 24 e hai tanta coppia ;) magari un lamellare se vuoi...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Luchino »

pat_96 ha scritto:beh la mia elaborazione non é molto leggera :D

Comunque se monti un carb generoso ( a quei tempi avevo su il mio piccolo 24 phbl ) albero anticipato e una banana porti tanto peso... Metti su un 130 non rifasato con una giannelli e un 24 e hai tanta coppia ;) magari un lamellare se vuoi...
Ehm.... 130... giannelli.... Non è che diventa troppo racing?

La mia idea...Era qualcosa il più possibile "anonimo", quindi un 102 e carburatore modificato... Già la marmitta mi fa paura perchè il rumore è tanto diverso con la giannelli? Calcola che essendo euro1 sarà catalitica... Quindi togliere il kat è un imprevisto in più...

Mi sa che quindi con questo tipo di elaborazione la portata si riduce di un quintale dei tre sognati.... Però ti dico a me della velocità non importa, cioè con 300kg di carico dietro...anche se non vado oltre i 40 km\h non mi faccio un problema... Chi va piano va sano e lontano :goodman: Un'altra filosofia... Più campagnola e rustica :rolleyes:
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da pat_96 »

il 130 di per se rimane anonimo... la giannelli fa un bel po di rumore... se vuoi monta la leovince, fa schifo come marmitta ma è meglio dell'originale... per l'EURO1 battitene ;)
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
Riccardo31
Membro 50cc
Messaggi: 257
Iscritto il: mar lug 17, 2012 8:40 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Riccardo31 »

Occhio a caricare troppo peso eh... perché tutto ha un limite, anche le corde per imbracare portano 1800 Kg ma sull'etichetta c'è scritto che ne portano massimo 1000 ma lo portano un paio di volte poi si spezzano, l'ape è la stessa cosa, carica il giusto o magari qualche chiletto in più ma non esagerare a meno che non vuoi che l'ape ti si apra in 2
VESPISTA97
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da VESPISTA97 »

Riccardo31 ha scritto:Occhio a caricare troppo peso eh... perché tutto ha un limite, anche le corde per imbracare portano 1800 Kg ma sull'etichetta c'è scritto che ne portano massimo 1000 ma lo portano un paio di volte poi si spezzano, l'ape è la stessa cosa, carica il giusto o magari qualche chiletto in più ma non esagerare a meno che non vuoi che l'ape ti si apra in 2

Ti do pienamente ragione
Avatar utente
Toni_Grinton
Membro 50cc
Messaggi: 279
Iscritto il: sab mag 23, 2009 5:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Toni_Grinton »

Se devi usarla da carico, quindi parliamo di potenza/ripresa, potresti montare:
-102 dr (che è un mulo e non costa niente)
-19
-marmitta a banana a tua scelta, quella che trovi a meno

Senza tanti sbattimenti e con pochi money ti ritrovi con un bel po di potenza in più rispetto al povero 50.

Stai pur certo che con qualunque peso sopra e su qualsiasi salita non hai paura :D

Questa è una proposta quindi vedila come tale. Ci sono svariate modifiche che si possono apportare ma non conoscendo il tuo livello di esperienza ho citato quella più semplice.
ADORO L'ODORE DI MISCELA AL MATTINO
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Luchino »

Vi ringrazio per le dritte...

Nel dubbio meglio un sacco di cemento in meno che in più.

Su youtube ho visto questo: http://www.youtube.com/watch?v=FxZqRm5pGoY

Un'apetta 50 cassone lungo con sopra materiale edile... Faceva un po fatica o mi sembra a me? Quanto aveva su in peso circa?
Per capire a spanne quanto non andare oltre anche visivamente...

Su youtube ho trovato questa foto di una Ape in vendita... Esageratissima come faceva a guidare in sicurezza (tipo discesa)?:

Immagine
odo90
Membro triciclo
Messaggi: 108
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da odo90 »

puoi caricare quanto vuoi sull'ape, poi vedi come si riduce.... nel senso che a parte gli ammortizzatori che partono subito, poi il cassone inizia a sfondarsi, diveta tutto spanciato in giù diciamo, e poi ti saltano i punti di saldatura che lo collegano al trave sotto.... vedi te, io più di 2 quintali non ci caricherei
Questi utenti hanno ringraziato l autore odo90 per il post:
Luchino (sab dic 22, 2012 8:43 pm)
Luchino
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: dom dic 02, 2012 9:02 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da Luchino »

odo90 ha scritto:puoi caricare quanto vuoi sull'ape, poi vedi come si riduce.... nel senso che a parte gli ammortizzatori che partono subito, poi il cassone inizia a sfondarsi, diveta tutto spanciato in giù diciamo, e poi ti saltano i punti di saldatura che lo collegano al trave sotto.... vedi te, io più di 2 quintali non ci caricherei
Non ho curiosità di rovinare l'ape... Grazie per il consiglio comunque se hai visto il video youtube postato come ti sembrava quell'ape con quella terra dentro?

Giusto per capire visivamente, le prime volte, quanto posso caricare in campagna...
odo90
Membro triciclo
Messaggi: 108
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Portata Ape 50 per trasporti leggeri in campagna

Messaggio da leggere da odo90 »

se vai con l'ape che ha gli ammortizzatori a fondo corsa per il peso sopra, ogni buca che prendi non dico che ti saltano un paio di punti sul cassone ma quasi.....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti