Ape 75..

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
SuperSte97
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 04, 2010 6:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Ape 75..

Messaggio da leggere da SuperSte97 »

Ciao a tutti!!!
Questa estate ho comprato (finalmente) l'ape.
è l'ape cross del '97 tutta originale tranne che al posto di un 50 c'è un 75....
Volevo chiedervi cosa posso modificare (tutto tranne motore) per farla andare almeno a 50-55 km orari, o comunque per farle dare il massimo. (budget 150 euro)
Adesso va circa a 40 km/h :oops: però ha una buona accelerazione :wink: (confronto ad un 50ino)
Vorrei mantenere almeno la prima marcia corta, in modo da riuscire a trasportare carichi in sterrato, come faccio tuttora, e allungare la 3 e 4 marcia(possibile?).

Io non me ne intendo troppo, però qualcosa sò.....

grazie, ciao
apecasettaz
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: lun mag 07, 2012 3:33 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da apecasettaz »

Per ottenere un minimo di prestazioni in più sei obbligato a cambiare gt,innanzitutto io ci metterei un'bell'85 cc (polini sui 100 euro su ebay,ho sentito parlare bene anche del pinasco sui 80 euro su ebay,poi ci sarebbe il dr ma non è buono 65 euro su ebay),un carburatore da 19 (su ebay lo trovi dai 50 ai 75 euro :( )con una piccola modifica al filtro (guarda la guida di dexter in officina :D ) e se no mai cambi la marmitta,la giannelli va benissimo anche se in futuro deciderai di fare qualcosa di un po' più spinto,su ebay la trovi a meno di 60 euro :twisted: .
Il prezzo se deciderai di fare l'elaborazione col polini sarà di circa 210 euro ma è il minimo se vuoi fare muovere il tuo ape :)
Poca spesa,tanta resa...o no ?!?
Avatar utente
lupino93
Membro 100cc
Messaggi: 3395
Iscritto il: ven lug 16, 2010 11:51 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da lupino93 »

SuperSte97 ha scritto:Ciao a tutti!!!
Questa estate ho comprato (finalmente) l'ape.
è l'ape cross del '97 tutta originale tranne che al posto di un 50 c'è un 75....
Volevo chiedervi cosa posso modificare (tutto tranne motore) per farla andare almeno a 50-55 km orari, o comunque per farle dare il massimo. (budget 150 euro)
Adesso va circa a 40 km/h :oops: però ha una buona accelerazione :wink: (confronto ad un 50ino)
Vorrei mantenere almeno la prima marcia corta, in modo da riuscire a trasportare carichi in sterrato, come faccio tuttora, e allungare la 3 e 4 marcia(possibile?).

Io non me ne intendo troppo, però qualcosa sò.....

grazie, ciao
beh con 150€ fai poco o niente...cambiare marmitta con una giannelli, pignone e un carburatore un pò più grosso (csoa monti adesso?) aiuterebbe comunque...
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!

#58 NEL CUORE!!

PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Avatar utente
SuperSte97
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 04, 2010 6:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da SuperSte97 »

il pignone è l'originale piaggio (14 credo)
carburatore 16/18 dell'orto

apecasettaz ha scritto:Per ottenere un minimo di prestazioni in più sei obbligato a cambiare gt,innanzitutto io ci metterei un'bell'85 cc (polini sui 100 euro su ebay,ho sentito parlare bene anche del pinasco sui 80 euro su ebay,poi ci sarebbe il dr ma non è buono 65 euro su ebay),un carburatore da 19 (su ebay lo trovi dai 50 ai 75 euro :( )con una piccola modifica al filtro (guarda la guida di dexter in officina :D ) e se no mai cambi la marmitta,la giannelli va benissimo anche se in futuro deciderai di fare qualcosa di un po' più spinto,su ebay la trovi a meno di 60 euro :twisted: .
Il prezzo se deciderai di fare l'elaborazione col polini sarà di circa 210 euro ma è il minimo se vuoi fare muovere il tuo ape :)

con quelle modifiche a che velocità posso arrivare?
150 euro era il budget che mi ero imposto, però se dite che si fa poco...arrivo anche a 250 euro(max) :!:
come motore vorrei tenere il 75 perchè è praticamente nuovo...

grazie
Avatar utente
SuperSte97
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 04, 2010 6:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da SuperSte97 »

come filtro un pò di red sponge malossi e maggior passaggio di aria, giusto?
apecasettaz
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: lun mag 07, 2012 3:33 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da apecasettaz »

SuperSte97 ha scritto:il pignone è l'originale piaggio (14 credo)
carburatore 16/18 dell'orto

apecasettaz ha scritto:Per ottenere un minimo di prestazioni in più sei obbligato a cambiare gt,innanzitutto io ci metterei un'bell'85 cc (polini sui 100 euro su ebay,ho sentito parlare bene anche del pinasco sui 80 euro su ebay,poi ci sarebbe il dr ma non è buono 65 euro su ebay),un carburatore da 19 (su ebay lo trovi dai 50 ai 75 euro :( )con una piccola modifica al filtro (guarda la guida di dexter in officina :D ) e se no mai cambi la marmitta,la giannelli va benissimo anche se in futuro deciderai di fare qualcosa di un po' più spinto,su ebay la trovi a meno di 60 euro :twisted: .
Il prezzo se deciderai di fare l'elaborazione col polini sarà di circa 210 euro ma è il minimo se vuoi fare muovere il tuo ape :)

con quelle modifiche a che velocità posso arrivare?
150 euro era il budget che mi ero imposto, però se dite che si fa poco...arrivo anche a 250 euro(max) :!:
come motore vorrei tenere il 75 perchè è praticamente nuovo...
Per il filtro guarda anche la mia elaborazione,io ci ho messo la spugna della polini e al posto del tubone nero strozzato ne ho messo uno completamente vuoto,così arriva più aria.

grazie
Io ti dico che quando avevo l'85 (un olympia) i 50 effettivi li facevo quindi secondo me a 55 ci puoi arrivare...però se vuoi tenere il 75 devi fare una cosa simile a quella che ti ha detto lupino,quindi vai di pignone da 16,giannelli e 19 con la modifica al filtro,però secondo me in salita non si comporterà bene a meno che tu metta un 21 ma per me su un'ela simile è sprecato.Il pignone lo metterei da 85cc in su.
Poca spesa,tanta resa...o no ?!?
apecasettaz
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: lun mag 07, 2012 3:33 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da apecasettaz »

Comunque si se ci metti il red sponge passa più aria,io ho fatto una cosa simile ma ho messo la spugna polini e ho levato quel tubo nero strozzato e ne ho messo uno completamente vuoto.Il carburatore originale è un 18/16 non 16/18.
Poca spesa,tanta resa...o no ?!?
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da pat_96 »

il 75 anche se nuovo scartalo.. vuoi rimanere su quella cilindrata? allora segui il mio consiglio... tieniti i 250 euro e facci qualcos'altro, ma non su un ape... perchè col 75 saranno sempre sprecati...

io ti direi:
giannelli
115 malossi con scarico allargato
pignone da 16 (se non vuoi aprire il blocco)
filtro modificato
19 phbg se metti il pignoncino, altrimenti se cambi rapporti aprendo il blocco anche un bel 24 ci sta bene
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
odo90
Membro triciclo
Messaggi: 108
Iscritto il: lun mar 24, 2008 1:03 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da odo90 »

metti un 102 dr o polini che sono piu affidabili dei 112, pignone da 16, e una proma o giannelli... il carburatore puoi lasciare l'originale che tanto col 19 non cambia chissà che cosa...
Avatar utente
SuperSte97
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 04, 2010 6:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da SuperSte97 »

quindi:
75 da togliere e mettere minimo 85 (olympia?) o 102 dr o polini
pignone del 16
marmitta proma o gianelli (a banana?)
filtro modificato come dice "dexter"
carburatore 19

Giusto?
grazie
apecasettaz
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: lun mag 07, 2012 3:33 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da apecasettaz »

SuperSte97 ha scritto:quindi:
75 da togliere e mettere minimo 85 (olympia?) o 102 dr o polini
pignone del 16
marmitta proma o gianelli (a banana?)
filtro modificato come dice "dexter"
carburatore 19

Giusto?
grazie
se non hai molte prestese secondo me questa è l'elaborazione giusta.L'85 va bene polini,olympia,dr,pinasco...
Poca spesa,tanta resa...o no ?!?
Avatar utente
SuperSte97
Membro triciclo
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 04, 2010 6:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da SuperSte97 »

ok, grazie a tutti!!!
:D :D :D
Avatar utente
maddiz
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: gio mar 12, 2009 8:21 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape 75..

Messaggio da leggere da maddiz »

quoto gli altri ti hanno indirizzato bene anche se secondo me è valido anche un buon 85DR un mulo e comunque garantisce buone prestazioni... ;) per il 75 lo si riesce a vendere diciamo che è molto ricercato trai nostri appassionati-pensionati che prediligono molto il 75 almeno dalle mie parti perché comunque garantisce quel brio in più sopratutto loro che le usano in campagna... :mrgreen: :mrgreen:
Officina D'Angelo squadra corse

Il cane è il miglior amico dell'uomo non dimenticatelo mai!!!Dall'1995 con furore!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti