HELP!! PROBLEMA APE

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

ciao, sono 2 settimane che cerco inutilmente di far partire la mia ape :( più o meno un mese fa l'ape aveva difficoltà a partire, in pratica si accendeva per 2-3 secondi e poi che accellerassi o meno si spegneva; faceva questo scherzetto per 3 o 4 volte e poi partiva e non dava problemi a guidarla.
poi è peggiorata, nel senso che mi si è spenta mentre andavo e quindi l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto sostituire il pick-up dell'accensione sullo statore. fatti neanche due giri, sono tornato a casa e il giorno dopo non è più partita :shock: . ho smontato il volano e lo statore( che era vecchio e le bobine erano molto scure) e mi sono accorto di aver mangiato COMPLETAMENTE la chiavetta del volano :mrgreen: in più il pick-up nuovo era "spostato", nel senso che aveva perso quell'asticella di metallo che lo fissa al piatto e quindi ha girato sulla vite che lo blocca di un paio di centimetri :shock: ho sostituito lo statore e mentre aspettavo che arrivasse ho pulito filtro, carburatore, marmitta, ecc... per essere sicuro che fosse tutto a posto :mrgreen: dopodichè ho rimontato tutto e fiducioso ho provato ad accenderla :) ma niente, completamente morta :( l'ultima cosa da dire è una cosa molto strana che mi fa, che non riesco assolutamente a capire :x in pratica mi sono fatto prestare da un amico la sua centralina per vedere se era la mia che si era bruciata, e nel montarla per sbaglio non ho riattaccato quel cavo che porta la massa sul blocco, nel mio caso sul cilindro, che metto a contatto stringendolo con la vite che blocca coprivolano e cuffia :D e sorpresa! la candela dava scintilla 1 volta su 7, o anche meno :shock: stessa cosa con la mia centralina. riattaccando quel cavetto di massa però, muore completamente, non arriva corrente alla candela :shock:
io non ho proprio idea di cosa può essere! secondo voi cos'ha? è un problema elettrico? di meccanica? HELP!!!!
Aldo6516
Membro 50cc
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 25, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

scusa puoi aggiungere altre faccine che non riesco a capire per favore?
Yamaha DT.. la mia piccola<3
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

Aldo6516 ha scritto:scusa puoi aggiungere altre faccine che non riesco a capire per favore?
scusa non sapevo dessero tanto fastidio, però ti ringrazio per aver prestato tanta attenzione alle emoticon che ho messo più che a quello che ho scritto.... :?
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

la massa è consigliato caldamente montarla ;) se ce l'hanno messa ci sarà un motivo... hai provato a staccare il connettore tra statore e impianto elettrico ape per verificare se magari questo non sia in corto e disturbi il piatto bobine? la candela l'hai cambiata? gli elettrodi di essa sono distanziati il giusto? che cavo candela e che pipetta hai?
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

pat_96 ha scritto:la massa è consigliato caldamente montarla ;) se ce l'hanno messa ci sarà un motivo... hai provato a staccare il connettore tra statore e impianto elettrico ape per verificare se magari questo non sia in corto e disturbi il piatto bobine? la candela l'hai cambiata? gli elettrodi di essa sono distanziati il giusto? che cavo candela e che pipetta hai?
allora andando in ordine... la massa ovviamente l'ho montata, mi ero solo dimenticato di attaccarla cambiando la centralina e ho scoperto questa cosa strana che mi fa... :roll: ho provato a farla partire senza attaccare lo spinotto x le luci, quello rotondo con i 3 contatti per intenderci, ma niente, poi ho anche controllato il filo verde dello spegnimento che passa in quello spinotto perchè era danneggiato e pensavo fosse quello, ma niente... la candela l'ho presa nuova e comunque scollegando la massa fa sempre la scintilla ogni tanto, e il cavo candela e pipetta che io sappia sono originali, ma ho provato a cambiarli con degli altri con lo stesso risultato :?
io non riesco a capire quale sia il problema, magari è una stupidaggine di cui non mi sono accorto, non sono mica un grande esperto di motori, ma non so proprio che fare!
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

lo statore è posizionato in maniera corretta? hai sostituito solo il pickup? prova a cambiare tutto il piatto
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

pat_96 ha scritto:lo statore è posizionato in maniera corretta? hai sostituito solo il pickup? prova a cambiare tutto il piatto
ho già cambiato il piatto :( non è così difficile posizionarlo in fase, con il vecchio avevo per sicurezza fatto un segno con l'indelebile oltre alle tacche che ci sono già :D
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

riassumi tutto quello che hai cambiato in una lista... deve essere per forza un problema elettrico, o forse di magnetismo del volano
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

pat_96 ha scritto:riassumi tutto quello che hai cambiato in una lista... deve essere per forza un problema elettrico, o forse di magnetismo del volano
ok ora ti scrivo tutto:
-ho cambiato il pick-up dell'accensione, che poi però si è mezzo staccato nell'ultimo viaggio dell'ape;
-ho quindi cambiato il piatto statore, e dopo averlo cambiato non è successo nulla;
-ho provato a cambiare centralina (o bobina come la si voglia chiamare) con risultati uguali alla mia;
-ho pulito carburatore filtro e marmitta per sicurezza, ma sono certo che di miscela ne arrivi perchè non accendendosi quando faccio girare il motore esce tutta dal collettore della marma :lol: ;
-mi sono fatto prestare un volano da un amico che domani proverò al posto del mio;
-ho risaldato e isolato a dovere i tre cavi che dallo spinotto dello statore vanno in cabina, che si erano parzialmente fusi a causa della vicinanza della marmitta :doubt: ;

inoltre per completare il riassunto vorrei ricordare che mi fa sempre quello strano scherzo, ovvero che togliendo la massa sui carter ogni tanto la candela da scintilla, mentre collegandola non ottengo il minimo segno di vita, ed è quello che mi fa pensare ad un problema elletrico più che meccanico :roll: .

spero di avervi riassunto bene la situazione :D
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

prova a riposizionare la massa a carrozzeria scrostando e forando un pezzo di carrozzeria vicino a dov'è adesso la massa... mi raccomando porta tutto a ferro ... la massa bobina va sulla carrozzeria e dallo stesso punto deve partire il cavo che va sui carter... controlla che i cavi non siano ossidati e che ci sia contatto con la lamiera (senza vernice in quel punto, mi raccomando!)
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

ok lo faccio appena riesco :) ah aggiungo che con l'altro volano non cambia nulla :(
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

è tutto nuovo... sbaglierai sicuro collegamenti... 99% sono le masse
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

sicuro che lo statore ha il corretto numero di poli? le provo a dirtele tutte .... magari prima era un 4 e ci hai messo un 6...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

no xk quello di prima era a sei poli :) ora ho riattaccato la massa della batteria in un altro punto, ora vedo cosa fa :razz:
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

ok non mi ha fatto niente xD il mio meccanico mi ha detto di controllare se lo statore da' corrente, e per farlo mi ha detto di strofinare sul telaio(in un punto sverniciato) il cavetto rosso che va alla centralina mentre faccio girare il volano con l'avviamento :| se da corrente avrebbe dovuto fare delle scintille al contatto con il telaio. invece non ne ha fatte, ma io mi sono preso la scossa da uno degli altri 2 cavetti :x e in più, se tolgo il cavetto che va a massa sui carter, mi fa sempre qualche scintilla ogni tanto, quindi lo statore bene o male un po' di corrente la da :?: boh io non capisco
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da pat_96 »

allora se lavora senza massa può darsi che parte dello statore sia in corto...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Ricki97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: ven apr 06, 2012 9:57 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: HELP!! PROBLEMA APE

Messaggio da leggere da Ricki97 »

infatti pensavo anche io a qualcosa di simile, perchè non vedo cos'altro possa essere... cosa suggerisci? cambiare ancora lo statore?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti