Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da Massim »

Salve ragazzi e buon natale a tutti!Stamane Un amico mi ha chiesto di ssistemargli un ape con cui ci deve lavorare per trasporti ,Ora l'ape e completamente originale ma il prpietario mi ha chiesto di elaborare un pò il motore perchè deve metterci su un bel pò di peso e quindi il 50 sarebbe alquanto scarso ...Ho pensato di ussre qualcossa che già mi trovo in officina ..Però ho dei dubbi ,Io vorrei montare un 102 olmpia che posseggo ma però sò che il 102 senza una campana modificata grippi abbasstanza in fretta per via del fatto dei rapporti corti (sè sbaglio corregetemi...),Ho pensato anche ad un 75 polini che ho come nuovo ,usato poco e niente e fermo in officina da tempo ,

Avrei pensato di fare così:

Gt 75 polini
1919 con filtro et3 primavera
pignoncino da 16 denti olympia
e scarico originale(pultroppo non vuol sentirne parlare di espansioni ..)
L'accensione e quella elettronica con volano da 1,8 kg

Oppure stessa elaborazione ma anzichè il 75 monto il 102 olympia ...

Che ne pensate?Sono indeciso...Per domattina e nel pomeriggio vorrei già averlo terminato e messo in moto ..Voi che ne pensate? :roll:
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da eltoni46 »

Massim ha scritto:Salve ragazzi e buon natale a tutti!Stamane Un amico mi ha chiesto di ssistemargli un ape con cui ci deve lavorare per trasporti ,Ora l'ape e completamente originale ma il prpietario mi ha chiesto di elaborare un pò il motore perchè deve metterci su un bel pò di peso e quindi il 50 sarebbe alquanto scarso ...Ho pensato di ussre qualcossa che già mi trovo in officina ..Però ho dei dubbi ,Io vorrei montare un 102 olmpia che posseggo ma però sò che il 102 senza una campana modificata grippi abbasstanza in fretta per via del fatto dei rapporti corti (sè sbaglio corregetemi...),Ho pensato anche ad un 75 polini che ho come nuovo ,usato poco e niente e fermo in officina da tempo ,

Avrei pensato di fare così:

Gt 75 polini
1919 con filtro et3 primavera
pignoncino da 16 denti olympia
e scarico originale(pultroppo non vuol sentirne parlare di espansioni ..)
L'accensione e quella elettronica con volano da 1,8 kg

Oppure stessa elaborazione ma anzichè il 75 monto il 102 olympia ...

Che ne pensate?Sono indeciso...Per domattina e nel pomeriggio vorrei già averlo terminato e messo in moto ..Voi che ne pensate? :roll:
mah metti su il 102 senza dubbi di sicuro non grippi per i rapporti corti al massimo convincilo ad usare una banana come la gianelli o leovince il pignoncino fa sicuramente bene , mentre il 19 non val la pena metterlo visto che non cambia nulla rispetto al 18/16 originale... :wink:
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da Massim »

Ciao,sono pezzi che già posseggo ...a lui manca gt (che poi cè ma e mezzo grippato)carburatore e filtro ecc ,io ho questi pezzi e vorrei utilizzarli ...Il 102 dovrei comprare fasce nuove ecc il 75 e sano e con fasce nuovissime...Dici che la differenza trà il 102 e il 75 polini si senta di molto?
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da eltoni46 »

Massim ha scritto:Ciao,sono pezzi che già posseggo ...a lui manca gt (che poi cè ma e mezzo grippato)carburatore e filtro ecc ,io ho questi pezzi e vorrei utilizzarli ...Il 102 dovrei comprare fasce nuove ecc il 75 e sano e con fasce nuovissime...Dici che la differenza trà il 102 e il 75 polini si senta di molto?
si moltissimmo su ape la cilindrata si fa sentire molto meglio abbondare specie se come dicevi deve far trasporti :wink:
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da Massim »

Ok quindi 102 e niente 75 ...Mentre come consumi con quella configurazione come dovrebbe essere quanti km per litro?
gige24
Membro triciclo
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mag 30, 2010 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da gige24 »

mah metti su il 102 senza dubbi di sicuro non grippi per i rapporti corti al massimo convincilo ad usare una banana come la gianelli o leovince il pignoncino fa sicuramente bene , mentre il 19 non val la pena metterlo visto che non cambia nulla rispetto al 18/16 originale... :wink:

non è vero che non cambia nulla dal 16/18 e dal 19 io avevo l'ape che montava 115 polini campana 18/67 e leovinci e mi faceva 60 km/h ho montato il 19 phbg e mi arrivava a + di 75 e il motore girava anche meglio ai bassi.

secondo me visto che ci deve lavorare metti il 102 pignione da 16 frizione rinzorzata e leovinci o proma perchè la marmitta originale è talmente vicino al cilindro che lo fa scaldare ancora di più e poi perchè è molto attappata. il carburatore lasciaglelo originale perchè con il 19 incomincia a bevicchiare.
Avatar utente
Massim
Membro 50cc
Messaggi: 449
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da Massim »

Non ho il 18 /16 ho solo il 19 ...Quindi devo montare perforza il 19 ....Mentre per la marmitta lui non vuole troppo rumore,l'originale nè fà sicuramente meno di rumore mentre la proma ecc Ne fà tanto di Rumore ..Ho anche una polini banana con silenziatore ma e da vespa ...Dovrei fargli una staffa ..che ne pensate?
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape Consigli su un elaborazione ....troppo indeciso.

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

-102 raccordato
-18/67 (se devi spendere 30 euro di pignone meglio i 18 elicoidali)
-carburatore originale
-marmitta proma

sennò come dice eltoni, banana (leovinci, giannelli) con pignone da 16 denti..

tutte e 2 le elaborazioni sono buone sia dal punto di vista economico che da quello del "benzinaio".


saluti lorenzo.
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti