Problema 4a corta zirri

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da pat_96 »

ragazzi ho moolto problemi con questo maledetto quadruplo:

quadruplo vespa prodotto già con la z47 da ape (4a zirri)
innanzitutto aveva un mm di gioco in sede tra cuscinetto e campana, e fin li ho risolto spianando una rondella di diametro 15 interni che andrà tra quadruplo e campana... ora il gioco è eliminato al centesimo....

ma!! altro problema!

ho il differenziale vecchio tipo, e se monto il cambio nel cuscinetto ... il quadruplo ingrana malissimo i dischi del cambio, si parla di rischio di sfregamenti tra marce diverse! :( :( :(

è come se gli ingranaggi del quadruplo dovessero stare 2 mm circa più verso il carter lato volano, ma la cosa è impossibile da fare senza usare un tornio...

seguite la mia idea... se io tornisco di 2 mm sotto il quadruplo e uso una rondella da 3 mm per spessorare tra quadruplo e campana, gli ingranaggi saranno perfettamente allineati...
la cosa è fattibile? dispongo di un tornitore, e ho la campana smontata in modo da poter tornire in fondo per evitare sfregamenti col mozzetto frizione (ma ho controllato e se faccio il lavoro che dico io devo far togliere poco, 2-3 decimi ;)

è l'unico modo per risolverla? perchè se non fosse fattibile dovrei prendere 100 euro di quadruplo e lanciarlo nella rumenta...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da thr92 »

spiegati meglio perchè non ho capito molto!!
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da pat_96 »

allora questo quadruplo ha i 4 ingranaggi su di esso che sono 2 mm spostati verso la campana, nel senso che non si allineano assolutamente con il cambio... dovrei "spostarli spessorando tra campana e quadruplo di 2 mm e tornendo il quadruplo in battuta dal lato volano di 2 mm in modo che alla fine le 4 marce siano allineate al quadruplo...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da thr92 »

perchè non sono allineate?
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da pat_96 »

non lo so

se io posiziono sul lato frizione tutto il cambio e il quadruplo sulla campana, gli ingranaggi sono completamente spostati rispetto al quadruplo

vi dico già che i dischi delle marce sono nel verso giusto e in tolleranza

il quadruplo è nella sua posizione reale in quanto se chiudo i carter e tiro su e giu il quadruplo dal filetto non c'è gioco, neanche di un decimo

quindi se il quadruplo è ben messo sono nei casini perchè c'è qualcosa che non torna assolutamente qua...
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da thr92 »

metti delle foto
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da pat_96 »

http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 4e2d66b931

4a foto non avrai sicuramente problemi a riconoscerla... gli ingranaggi non sono allineati... oggi ho scoperto che il quadruplo è difettoso perchè c'è troppo spazio tra la 4a e la 3a marcia, lo ho capito confrontandolo con altri quadrupli

io posso farmi fare in officina lavori al tornio (cambio e campana li ho gia fatti pelare un po ;) ) mi hanno detto che possono togliere due mm dalla 4a ricreando poi la battuta per il cuscinetto
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
thr92
Membro 50cc
Messaggi: 814
Iscritto il: dom mar 23, 2008 4:21 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da thr92 »

a prima vista si vede che sono troppo distanti!!
Immagine
Immagine

SE PARLO DI GRASSA O MAGRA
NON PARLO DI CARNE!!!..
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da darby85 »

ti sei girato gli ingranaggi tra le mani e non tornano...per fare un lavoro fatto bene devi montare la marcia una per una e vedere come lavora la crociera.
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: Problema 4a corta zirri

Messaggio da leggere da pat_96 »

gli ingraaggi sono messi bene, non sono stupido da montare gli ingranaggi al contrario facendo fare male battuta sulla crociera... comunque ormai ho risolto, lunedì il quadruplo verrà tornito sotto di 1,3 mm e spessorato in direzione campana, ho dato una molatina al mozzetto frizione e una tornita alla campana in modo da evitare attriti, ho controllato ogni cosa ... e non sorgeranno ulteriori problemi, userò per il parastrappi delle viti a testa bassa stondata... con questa soluzione gli ingranaggi ingraneranno perfettamente i loro corrispettivi dischi ;) magari fra qualche giorno posto qui qualche risultato dell'operazione
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti